Il coach Ciccio Ponticiello, indimenticato ex Olimpia Matera, trascina il Reggio Calabria ad una clamorosa quanto meritata vittoria sulla Bawer Matera, che non riesce a riscattare la sconfitta interna contro Firenze e incassa sul parquet di Vibo Valentia la nona sconfitta stagionale nel campionato di Lega Due Silver. Pronti via e Reggio è avanti già 6-0, un break che la squadra di Ponticiello riuscirà a gestire molto bene per poi chiudere sul 18-11 la prima frazione di gioco. Decisamente più equilibrato il secondo quarto, con Matera che acciuffa Reggio a quota venti e poi riesce a rispondere colpo su colpo ai calabresi: al riposo il vantaggio della Viola è risicato: 35-34. La svolta del match arriva nel terzo quarto, dove si registra un netto vantaggio dei padroni di casa sugli ospiti: Matera va in tilt e Reggio chiude con un vantaggio rassicurante: 63-47. Nell’ultima frazione la formazione di Ponticiello fa registrare il massimo vantaggio al 2′ con la tripla di Montaldi (+ 15 sul 69-54) ma la Bawer Matera prova a rientrare comunque in partita con un break di 8-0 grazie ai canestri di Austin, Rezzano (una tripla e due punti da sotto per lui), Vico (due liberi e una bomba) e Maganza (dalla lunetta): 69-62. Dia scuote i padroni di casa ma dalla lunetta Maganza non perdona e la tripla di Austin riporta Matera a meno quattro da Reggio Calabria a quattro minuti dal termine: 71-67. E’ la bomba di Fabi a riportare il sereno in casa Viola mentre Maganza risponde per la Bawer. La palla scotta e Matera non riesce ad approfittare del black out calabrese. Cantone e Maganza perdono palle importanti, Vico sbaglia i liberi e poi non arrivano le triple di Cantone e Rezzano. a sbagliano di tutto e di più negli ultimi tre minuti di gioco. Si arriva a 17 secondi dalla fine con il fallo sistematico. Cantone mette i due liberi e Matera torna a sperare nel miracolo: 76-71. Fabi perde palla e Vico ringrazia: 76-73 a 17 secondi dalla fine. Cronometro bloccato poi a 10 secondi dal termine e i liberi di Dia consegnano virtualmente al Reggio Calabria i due punti della vittoria sul Matera per 78-73. Jones ci mette il cuore e trova la bomba a 9 secondi dal termine (78-76) ma i tiri liberi di Hamilton condannano la Bawer Matera ad una brutta sconfitta.
Reggio Calabria-Bawer Matera
Basket, Lega Due Silver, 16^ giornata
Reggio Calabria-Bawer Matera 80-76
parziali del match 18-11, 35-34, 63-47
Reggio Calabria: Fabio 14, Monaldi 5, Dia 12, Ammannato 6, Hamilton 26, Azzaro n.e., Caprari, Sabbatino 3, Sorrentino 5, Spera 1. Coach Ponticiello.
Bawer Matera: Iannuzzi 7, Rezzano 8, Jones 22, Cantone 7, Austin 9, Vico 13, Maganza 10, Bolletta, Toscano, Basso n.e. Coach Ponticiello
Tiri liberi: Reggio Calabria 19/23, 22/32
Tiri da tre: Reggio Calabria 5/24, 6/23
Grazie tecnico per le scelte oculate fatte in partita , grazie giocatori per aver disonorata per la seconda volta consecutiva una citta’ ed una straordinaria gente come quella di Matera ! Che la vergogna vi attanagli e vi faccia capire una volta per tutte quello che ancora non fate ………..andate via ! Avete distrutto in un amen una realtà fantastica . E chi vi sceglierà più da nessuna parte dopo le figuracce che state raccogliendo ! Blehhhhh .
Ma ieri è stata la seconda puntata della gara interna col Ravenna? Bravo Cuorebasket. Approvo.
Semplicemente: “NO COMMENT”.
Caro Parsifal e’ stata senza dubbio la seconda puntata del vergognosissimo spettacolo anti basket dei mercenari che ancora fanno finta di giocare qui da noi . Mi auguro per loro che sia stata anche l’ultima …….a 68forever lo scempio di partita di ieri ha fatto seccare addirittura i commenti ! Forza ragazzi che si avvicina la terza puntata ……….BNB Corato !
In un altro contesto ho già detto di essere “Nuovo” tifoso del Basket, poichè solo da qualche anno faccio regolarmente l’abbonamento (non entro in questo argomento). Sono invece più calciofilo, infatti domenica scorsa dopo essere stato a Grottaglie sono tornato velocemente a Matera per assistere alla partita in Tv della Bawer. Ma quello che differenzia i due sport è che nel Basket in questi anni di frequenza al Palazzetto non ricordo mai una contestazione alla squadra. Nel calcio invece le critiche ci sono eccome ed anche quest’anno ce ne sono state in passato. Quello che voglio dire è che non possiamo accettare tutto in silenzio come se nulla fosse successo. Soprattutto se le cause delle due sconfitte sono quelle che si dicono in giro. Anche ai cestisti bisogna far capire che a Matera (e nel calcio quest’anno questo è avvenuto) i mercenari non li vogliamo.
Stai tranquillo Parsifal………… sta covando in tutti noi amanti di questo sport una tale contestazione per sabato sera , nel caso di una eventuale terza sceneggiata consecutiva con Corato , che i mercenari manco se la possono immaginare !………….Li accompagneremo direttamente noi in aeroporto per un viaggio di sola andata !
Caro Cuorebasket, credo che le condizioni per non aspettare la terza sceneggiata ci siano tutte. Ritengo che sia ormai maturata una dura contestazione per sabato sera prima della gara. Sarebbe troppo comodo vincere col Corato, squadra mediocre, è sotterrare tutto.
E’ sfuggito un accento di troppo. Correggo: e sotterrare tutto.
Parole sante caro Parsifal……..hai letto le dichiarazioni di Rez sull’articolo del Quotidiano di oggi ? Ridicolo ed imbarazzante …….tutto l’opposto di quello che sta dimostrando sul campo ! Incominciano a vergognarsi della loro mercenarieta’ ?!?!
L’ho letto eccome. Sembrava vivesse in un altro mondo o giocasse in un’altra squadra. Anche io sono rimasto sconcertato. Giustamente con le medie realizzative che sta avendo, può anche parlare in quei termini.
Assurdo.