Il consigliere comunale materano Giovanni Angelino contesta la proposta di legge presentata dal consigliere regionale del Gruppo Misto Aurelio Pace. Di seguito la nota integrale.
Giovanni Angelino: “Un contributo di mille euro per ogni nascita piuttosto che 250 euro mensili per 18 mesi a favore di ogni donna che non va ad abortire e un sussidio di 700 euro per i disoccupati lucani”.
La proposta di legge presentata dal consigliere regionale del Gruppo Misto Aurelio Pace che prevede un contributo mensile di 250 euro per 18 mesi alle donne che rinunciano all’aborto non mi sembra la soluzione più opportuna per affrontare la complessa questione legata relativa alle misure di sostegno sociale alla maternità e alla natalità. La proposta che sarà discussa in una delle prossime sedute del Consiglio regionale prevede in particolare un contributo mensile di 250 euro per la durata di diciotto mensilità, suddivise tra il periodo precedente il parto e quello successivo alla nascita del bambino, alle gestanti residenti in Basilicata che decidano di rinunciare all’interruzione volontaria di gravidanza.
Piuttosto che pensare ad un contributo di questo tipo credo che la Regione Basilicata debba lavorare per istituire un fondo che possa garantire 1000 euro ad ogni nuova vita che nasce in Basilicata.
Sappiamo bene che il tasso di natalità anche nel nostro territorio è sempre più basso e la regione Basilicata continua a fare i conti con lo spopolamento dei piccoli comuni, fenomeno che determina inevitabilmente un progressivo invecchiamento della popolazione lucana.
Credo che la Regione Basilicata dovrebbe pensare a misure di questo tipo per quanto riguarda la maternità e a un sussidio di 700 euro per i giovani disoccupati. Il momento è drammatico per migliaia di famiglie e la situazione diventa giorno dopo giorno sempre più insostenibile. La Basilicata sta morendo e non è certamente con il contributo di 250 euro mensile garantito alle donne che eviteranno l’aborto che si può pensare di rilanciare il tema centrale della rivitalizzazione della nostra terra, sotto tutti i punti di vista ed in particolare sul piano sociale ed economico.
Giovanni Angelino – Consigliere comunale Gruppo Misto