Il progetto dell’associazione materana torna prevenire negli istituti scolastici superiori di tutta la città
Il progetto “Cuore Giovane” dell’Associazione materana Amici del Cuore torna negli Istituti scolastici superiori della città. Lo screening, un appuntamento imperterrito e costante dei volontari associati per la prevezione delel malattie cardio-vascolari, si incentrerà nuovamente sulle fasce d’età adolescenziali.
Una campagna proficua e sempre più considerata necessaria anche dai dirigenti degli Istituti scolastici, che sempre con maggiore interesse e vigore aderiscono all’iniziativa. Al termine delle giornate di prevenzione, previste in tutti gli Istituti scolastici, saranno resi noti i dati epidemiologici attraverso un comegno appositamente organizzato dal presidente dell’Associazione materana Amici del Cuore di Matera, Paolo Loiodice.
L’utilità sociale e medica dell’attività associativa proposta assieme al Direttore scientifico del Centro di Cardiologia Sociale, dell’Associazione materana Amici del Cuore, il dottor Giuseppe Centonze, è lampante. I dati raccolti nei primi anni di attvità, infatti, sono stati più volte rimarcati, ottenendo plausi dal mondo scientifico e medico, sia a livello nazionale che internazionale.
“L’utilità di questi screening nei giovani è dimostrata dai risultati delle precedenti indagini, i cui dati scientifici sono stati riproposti ad incontri e convegni sia sul territorio nazionale che in Europa. In alcuni casi sono state anche rilevate, fortunatamente di rado, delle patologie che i ragazzi ignoravano e che quindi sono state approfondite con tempistiche ottimali. Infatti, rilevare in giovane età una ipertensione o un’obesità trascurata o una iperglicemia non trattata, potrebbero portare benefici, invece che successive e inevitabili complicazioni”.
Proprio da oggi, i volotnari dell’Associazione materana Amici del Cuore di Matera hanno iniziato la propria attività sul territorio, continuando l’utile opera di prevenzione e informazione nei giovani.