Dall’agritata all’agriscultore, dal muratore ecologico all’erborista 2.0, dal tutor dell’orto in città al tintore naturale di tessuti anallergici, sono queste alcune delle nuove figure professionali che, in una drammatica situazione di crisi e disoccupazione record, sono nate e si sono affermate e che sono state presentate all’Assemblea elettiva dei Giovani Coldiretti nell’ambito dell’ Open Space su “Il lavoro possibile nel tempo della crisi” che evidenzia il grande spazio alla creatività che offre il settore agricolo dove nel 2014 ben il 46 per cento dei giovani andrebbe a lavorare se avesse la disponibilità di un terreno secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.
All’assemblea elettiva presente anche una delegazione lucana, costituita da Giovanni Padula, Segretario regionale di Giovani Impresa, Pasquale Cariello e Francesca Rondinella, rispettivamente Delegato regionale e Delegata provinciale di Potenza di Giovani Impresa.
L’Assemblea elettiva ha designato Maria Letizia Gardoni quale nuovo leader dei giovani agricoltori italiani. Maria Letizia, venticinque anni, originaria di Osimo (Ancona) dove coltiva ortaggi con metodo macrobiotico.
Tra le aziende presentate all’Open Space anche quella del lucano Pasquale Polosa, che in Basilicata ha deciso di intraprendere una nuova strada e di coltivare canapa a fini alimentari. Dalla spremitura a freddo del seme ricava olio e farina, dalla trasformazione della farina diversi prodotti, dai biscotti al pane, dalla pasta al cioccolato e altro ancora. Le proprietà benefiche e i benefici per la salute dell’uomo derivanti dalla canapa, dall’olio e dalla farina che se ne ricavano, del resto, sono state riconosciute dal Ministero della Salute, dall’OMS e da numerose ricerche che hanno dimostrato l’efficacia dell’impiego dell’olio di semi di canapa in funzione preventiva per la salute. Il seme di canapa e gli alimenti derivati contengono anche proteine che comprendono tutti gli aminoacidi essenziali, in proporzione ottimale e in forma facilmente digeribile. È solo un esempio dei nuovi lavori anticrisi che ridanno coraggio ed entusiasmo a tanti giovani che hanno il desiderio di non arrendersi, di farcela e tanta voglia di trasformare le loro passioni in vere attività imprenditoriali.
Feb 25