La seconda edizione del festival è organizzata dall’associazione culturale “I Basilischi” onlus in collaborazione con la Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” e patrocinata dell’assessorato alla cultura della Provincia di Matera e dall’amministrazione comunale.
”Fatevi i Corti Vostri 2” è un evento interattivo, nuovo, giovane e multimediale in cui emerge appieno il concetto di “festival” e non di “rassegna”, l’idea di “cantiere” e non di “compiuto”, un vero e proprio viaggio alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti emergenti. Il progetto è incentrato pertanto sull’idea di una festa del corto “spontaneo” che si arricchisce di una programmazione di audiovisivi, incontri e mostre dedicate all’estro creativo. L’uso di linguaggi artistici contemporanei e il confronto con la tradizione sono le leve strategiche per uno sviluppo sostenibile che l’associazione “I Basilischi” o.n.l.u.s. si propone di perseguire attraverso tale iniziativa che elegge la città di Matera quale contenitore culturale dinamico e fortemente innovativo. Alla presentazione è prevista la presenza dell’Ing. Francesco Saverio Acito, Vice Sindaco e Assessore ai Sassi e al Turismo del Comune di Matera , Giuseppe Digilio, Assessore Politiche Sociali, Sport, Cultura della Provincia di Matera, Vincenzo Malfa, Direttore della Mediateca provinciale di Matera “A. Ribecco”, Rosa Vuoci, direzione artistica del festival.
Il programma del Festival
MEDIATECA PROVINCIALE DI MATERA “A. RIBECCO”
LUNEDI’ 9 GIUGNO 2008 – ORE 21,00
Juda di Francesco Afro De Falco
Oltre le apparenze di Giuseppe Tumino
Le alternanze del tempo di artista di Monica Gisondi
Photocrossing di Giuseppe G. Stasi
Etnea di Giuseppe Tumino
G: P: Monti (ovvero la retta non esiste) di Dario Carmentano
Dietro le cose di Antonello Novellino
Come la vita voleva di Benedetta Luzzi
Chissà come ridevano di Giordano Bassetti
Uno di Flego Erica
Great Granny Rescue di Pierfrancesco Cappello
L’azione è nemica del pensiero di Francesco Greco
Santini 2007 di Gianni Andrulli
Le nubi di Isacco di Elisa Santandrea
Cyclum di Francesco Afro De Falco
MEDIATECA PROVINCIALE DI MATERA “A. RIBECCO”
MARTEDI’ 10 GIUGNO 2008 – ORE 21,00
Palloni Gonfiati di Luigi Martano
Sogno di Giancarlo Bartolozzi
Ferma a quota 5 di Margheria Lieggi
Il falco grillaio in casa mia di Giuseppe Losignore
Videoclip Ninth Night di Margherita del Priore
In superfici di Eva Cassarino
75° Mostra canina di Firenze di Efraim Borsellini
Alain è qui di Nardis Gabriele
Bisognava avere una sana alimentazione di Benedetta Luzzi
Urime la lingua salvata di Giuseppe Tumino
She and the gun di Antonello Novellino
319 di Edoardo Puntillo
Videoclip da “Namaste- Come ora” di Antonello Novellino
EggSaw di Giulio Boato
Mission impossible? Absolutely di Marco Brunu
Lo strappo di Tommaso Schiuma
Coming soon di Antonio Malfitano
MEDIATECA PROVINCIALE DI MATERA “A. RIBECCO”
MERCOLEDI’ 11 GIUGNO 2008 – ORE 21,00
Inaspettatamente di Antonio Dipoppa
L’arca di Efraim Borsellini
Egghia! Ce buon 2008 di Giovanni Andrulli
5001 di Salvatore Linguanti
Videosofia 1 di Alberto Di Cintio
Pulp fiction “Butch & Vincent Vega” di Mauro Villani
Metastasi di Marco Rosson
Iene per un giorno di Maria Picca
Toxdoll di Antonello Novellino
Strade e voci di Napoli di Claudio Gervasio
La mia cambagna di Giuseppe Logallo
Roma Calibro 7 di Fabio Garreffa
Explosion di Ilaria Di Lecce
Il cuore oltre l’ostacolo di Francesca Chinappi
Love Reign Over Me di Fabio Quatela
Quinto di Francesco Afro De Falco
Il Carosello delle Elezioni di Francesco Morelli
John Strambo di Raffaele Masciandaro
PINETA COMUNALE “IL BOSCHETTO”
SABATO 14 GIUGNO 2008 – ORE 21,00
PROIEZIONE DEI LAVORI SELEZIONATI DALLE PRIME SERATE
PROIEZIONI DI CORTOMETRAGGI FUORI CONCORSO
L’io di Marco Bartolini
Scratch negative number one di Duccio Ricciardelli
Salvare il mondo di David Casals-Roma
Chi Come lei di Geo Coretti
The Obscure brother di Geo Coretti
Meridionali senza filtro di Michele Bia
PREMIAZIONI DEI LAVORI FINALISTI
La Giuria
Il 9, 10 e 11 giugno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 si costituirà la giuria popolare che ha la responsabilita di selezionare i lavori che giungeranno in finale. Ciascuno degli spettatori se lo vorrà ne potrà far parte. Dalle ore 21,00 alle ore 22,00 sarà possibile ritirare la cartolina per votare. Sul retro della cartolina ci sarà una griglia in cui i giurati potranno indicare un voto per ciascun corto in programma, da un min. di 1 ad un max di 5 punti. Le cartoline saranno poi imbucate in un urna chiusa a partire dalle ore 23,00, sarà accettata 1 sola catolina per giurato.
EVENTI COLLATERALI
Esposizione dei dipinti di Marcella Adago
Marcella Adago é nata a Matera nel 1980.
La sua inclinazione per l’arte si manifesta sin dalla giovanissima età, per trovare poi sbocco in un percorso di studi che l’ha portata dal Liceo Artistico fino all’ Accademia delle Belle Arti di Roma,nella facoltà di pittura dove ha avuto come maestri Trotti e Baldino,e presso la quale si è diplomata nel 2004, con il massimo dei voti.
Durante il suo percorso di studi, sperimenta diverse espressioni pittoriche prima di approdare alla tecnica a lei più congeniale e rispondente alla sua sensibilità artistica.
Suo modello per eccezione é il “tronco d’ulivo” che la affascina per la sua plasticità e ricchezza di linee e forme. Le forti emozioni generate dall’osservazione della natura e delle sue forme, la spingono a esprimere il suo amore per il colore e per la pittura. Nella sua passione per l’arte é facile rintracciare il forte legame con la sua terra, la Basilicata.
Grande influenza nell’elaborazione di questa particolare tecnica ha avuto l’esperienza accademica, grazie alla quale l’artista é entrata in contatto con molti altri giovani di diverse nazionalità che le hanno fatto volgere lo sguardo verso l’estremo oriente, con le sue affascinanti forme, i suoi colori ora forti, ora fluttuanti e la sua carica espressiva che tanto ha affascinato e affascina il pubblico occidentale.
www.adagomarcella.it info@adagomarcella.it
Anteprima della mostra fotografica del regista Antonello Novellino
Antonello Novellino, giovane regista salernitano emigrato in Spagna, ha solo 26 anni ma già alle spalle un curriculum di tutto rispetto nell’audiovisivo: cameraman e regista per la tv, regista di cortometraggi, videoclip musicali e filmati istituzionali, ha collezionato premi a festival del cinema internazionali e collaborato con talenti creativi e tecnici del settore, tra i quali Kiarostami, Escalle, Storaro, Ferrara, Age, Monicelli, Muccino e altri.
Attualmente è prossimo alla laurea per il corso di Laurea di Teorie e Pratiche dell’Antropologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha iniziato il proprio percorso con la voglia di fare l’archeologo, probabilmente già consapevole dell’esigenza di capire in profondità gli esseri umani e la loro storia, come avrebbe in seguito scoperto iscrivendosi ad Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Pur non avendo nessuna esperienza nel campo dell’audiovisivo, nel 1997 Antonello aveva già realizzato piccole opere multimediali, costruendo presentazioni interattive di alcune performance della madre autrice e pittrice, riprendendo e montando nel 1997 il Progetto XENA 2997.
Per info: www.noviceyoung.com
Selezioni dell’Accademia Superiore del Cinema
Il 9 e 10 giugno l’Associazione Culturale O.S.C.A.R. – Officina per la Sperimentazione nel Campo delle Arti e della Recitazione, presso la Mediateca Provinciale di Matera, effettuerà le selezioni per l’accesso ai corsi dell’Accademia del Cinema. Per info castingedacting@libero.it | 389.4371888 dalle 9,00 alle 15,00.
L’Accademia del Cinema si avvale della collaborazione della Blu Video, società di produzione cinematografica materana, composta dai soci Geo Coretti (regista), Toni Notarangelo (fotografia) e Uccio Mastrosabato (montaggio). Dopo il successo ottenuto con la realizzazione di due lungometraggi “Il Rabdomante “ed “Il Vaso di Pandora” la società Blu Video sta lavorando in fase di pre-produzione per il suo nuovo filmL’inizio delle riprese è fissato per il 17 Agosto 2008. Tutti i colloqui saranno ripresi dagli operatori della società Blu Video. Successivamente i filmati saranno visionati dal regista Geo Coretti con l’obiettivo di individuare anche personaggi creativi da inserire eventualmente nella prossima produzione cinematografica. La mission dell’Accademia del Cinema è quella di formare i professionisti dello spettacolo sia in ambito artistico che in quello tecnico e di realizzare una banca dati, in cui inserire tutti coloro i quali vorranno collaborare alle prossime iniziative artistiche e cinematografiche.Le selezioni per l’Accademia del Cinema sono aperte a tutti i cittadini di nazionalità italiana e straniera senza limiti d’età e si terranno previo appuntamento da concordare telefonando al numero 389.4371888 dal lunedì’ al venerdì dalle 9 alle 15 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: castingedacting@libero.it indicando come oggetto: ”selezione Accademia del Cinema” .
Orari di apertura degli spazi espositivi della Mediateca Prov. Di Matera “A.Ribecco”
Lun. 9 – Merc. 11 dalle ore 8,30 alle 24,00
Giov. 12 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
Ven 13– Sab. 14 dalle ore 8,30 alle ore 13,30
La Giuria
Il 9, 10 e 11 giugno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 si costituirà la giuria popolare che ha la responsabilita di selezionare i lavori che giungeranno in finale. Ciascuno degli spettatori se lo vorrà ne potrà far parte. Dalle ore 21,00 alle ore 22,00 sarà possibile ritirare la cartolina per votare. Sul retro della cartolina ci sarà una griglia in cui i giurati potranno indicare un voto per ciascun corto in programma, da un min. di 1 ad un max di 5 punti. Le cartoline saranno poi imbucate in un urna chiusa a partire dalle ore 23,00, sarà accettata 1 sola catolina per giurato.
EVENTI COLLATERALI
Esposizione dei dipinti di Marcella Adago
Marcella Adago é nata a Matera nel 1980.
La sua inclinazione per l’arte si manifesta sin dalla giovanissima età, per trovare poi sbocco in un percorso di studi che l’ha portata dal Liceo Artistico fino all’ Accademia delle Belle Arti di Roma,nella facoltà di pittura dove ha avuto come maestri Trotti e Baldino,e presso la quale si è diplomata nel 2004, con il massimo dei voti.
Durante il suo percorso di studi, sperimenta diverse espressioni pittoriche prima di approdare alla tecnica a lei più congeniale e rispondente alla sua sensibilità artistica.
Suo modello per eccezione é il “tronco d’ulivo” che la affascina per la sua plasticità e ricchezza di linee e forme. Le forti emozioni generate dall’osservazione della natura e delle sue forme, la spingono a esprimere il suo amore per il colore e per la pittura. Nella sua passione per l’arte é facile rintracciare il forte legame con la sua terra, la Basilicata.
Grande influenza nell’elaborazione di questa particolare tecnica ha avuto l’esperienza accademica, grazie alla quale l’artista é entrata in contatto con molti altri giovani di diverse nazionalità che le hanno fatto volgere lo sguardo verso l’estremo oriente, con le sue affascinanti forme, i suoi colori ora forti, ora fluttuanti e la sua carica espressiva che tanto ha affascinato e affascina il pubblico occidentale.
www.adagomarcella.it info@adagomarcella.it
Anteprima della mostra fotografica del regista Antonello Novellino
Antonello Novellino, giovane regista salernitano emigrato in Spagna, ha solo 26 anni ma già alle spalle un curriculum di tutto rispetto nell’audiovisivo: cameraman e regista per la tv, regista di cortometraggi, videoclip musicali e filmati istituzionali, ha collezionato premi a festival del cinema internazionali e collaborato con talenti creativi e tecnici del settore, tra i quali Kiarostami, Escalle, Storaro, Ferrara, Age, Monicelli, Muccino e altri.
Attualmente è prossimo alla laurea per il corso di Laurea di Teorie e Pratiche dell’Antropologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha iniziato il proprio percorso con la voglia di fare l’archeologo, probabilmente già consapevole dell’esigenza di capire in profondità gli esseri umani e la loro storia, come avrebbe in seguito scoperto iscrivendosi ad Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Pur non avendo nessuna esperienza nel campo dell’audiovisivo, nel 1997 Antonello aveva già realizzato piccole opere multimediali, costruendo presentazioni interattive di alcune performance della madre autrice e pittrice, riprendendo e montando nel 1997 il Progetto XENA 2997.
Per info: www.noviceyoung.com
Selezioni dell’Accademia Superiore del Cinema
Il 9 e 10 giugno l’Associazione Culturale O.S.C.A.R. – Officina per la Sperimentazione nel Campo delle Arti e della Recitazione, presso la Mediateca Provinciale di Matera, effettuerà le selezioni per l’accesso ai corsi dell’Accademia del Cinema. Per info castingedacting@libero.it | 389.4371888 dalle 9,00 alle 15,00.
L’Accademia del Cinema si avvale della collaborazione della Blu Video, società di produzione cinematografica materana, composta dai soci Geo Coretti (regista), Toni Notarangelo (fotografia) e Uccio Mastrosabato (montaggio). Dopo il successo ottenuto con la realizzazione di due lungometraggi “Il Rabdomante “ed “Il Vaso di Pandora” la società Blu Video sta lavorando in fase di pre-produzione per il suo nuovo filmL’inizio delle riprese è fissato per il 17 Agosto 2008. Tutti i colloqui saranno ripresi dagli operatori della società Blu Video. Successivamente i filmati saranno visionati dal regista Geo Coretti con l’obiettivo di individuare anche personaggi creativi da inserire eventualmente nella prossima produzione cinematografica. La mission dell’Accademia del Cinema è quella di formare i professionisti dello spettacolo sia in ambito artistico che in quello tecnico e di realizzare una banca dati, in cui inserire tutti coloro i quali vorranno collaborare alle prossime iniziative artistiche e cinematografiche.Le selezioni per l’Accademia del Cinema sono aperte a tutti i cittadini di nazionalità italiana e straniera senza limiti d’età e si terranno previo appuntamento da concordare telefonando al numero 389.4371888 dal lunedì’ al venerdì dalle 9 alle 15 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: castingedacting@libero.it indicando come oggetto: ”selezione Accademia del Cinema” .
Orari di apertura degli spazi espositivi della Mediateca Prov. Di Matera “A.Ribecco”
Lun. 9 – Merc. 11 dalle ore 8,30 alle 24,00
Giov. 12 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
Ven 13– Sab. 14 dalle ore 8,30 alle ore 13,30
La Giuria
Il 9, 10 e 11 giugno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 si costituirà la giuria popolare che ha la responsabilita di selezionare i lavori che giungeranno in finale. Ciascuno degli spettatori se lo vorrà ne potrà far parte. Dalle ore 21,00 alle ore 22,00 sarà possibile ritirare la cartolina per votare. Sul retro della cartolina ci sarà una griglia in cui i giurati potranno indicare un voto per ciascun corto in programma, da un min. di 1 ad un max di 5 punti. Le cartoline saranno poi imbucate in un urna chiusa a partire dalle ore 23,00, sarà accettata 1 sola catolina per giurato.
EVENTI COLLATERALI
Esposizione dei dipinti di Marcella Adago
Marcella Adago é nata a Matera nel 1980.
La sua inclinazione per l’arte si manifesta sin dalla giovanissima età, per trovare poi sbocco in un percorso di studi che l’ha portata dal Liceo Artistico fino all’ Accademia delle Belle Arti di Roma,nella facoltà di pittura dove ha avuto come maestri Trotti e Baldino,e presso la quale si è diplomata nel 2004, con il massimo dei voti.
Durante il suo percorso di studi, sperimenta diverse espressioni pittoriche prima di approdare alla tecnica a lei più congeniale e rispondente alla sua sensibilità artistica.
Suo modello per eccezione é il “tronco d’ulivo” che la affascina per la sua plasticità e ricchezza di linee e forme. Le forti emozioni generate dall’osservazione della natura e delle sue forme, la spingono a esprimere il suo amore per il colore e per la pittura. Nella sua passione per l’arte é facile rintracciare il forte legame con la sua terra, la Basilicata.
Grande influenza nell’elaborazione di questa particolare tecnica ha avuto l’esperienza accademica, grazie alla quale l’artista é entrata in contatto con molti altri giovani di diverse nazionalità che le hanno fatto volgere lo sguardo verso l’estremo oriente, con le sue affascinanti forme, i suoi colori ora forti, ora fluttuanti e la sua carica espressiva che tanto ha affascinato e affascina il pubblico occidentale.
www.adagomarcella.it info@adagomarcella.it
Anteprima della mostra fotografica del regista Antonello Novellino
Antonello Novellino, giovane regista salernitano emigrato in Spagna, ha solo 26 anni ma già alle spalle un curriculum di tutto rispetto nell’audiovisivo: cameraman e regista per la tv, regista di cortometraggi, videoclip musicali e filmati istituzionali, ha collezionato premi a festival del cinema internazionali e collaborato con talenti creativi e tecnici del settore, tra i quali Kiarostami, Escalle, Storaro, Ferrara, Age, Monicelli, Muccino e altri.
Attualmente è prossimo alla laurea per il corso di Laurea di Teorie e Pratiche dell’Antropologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha iniziato il proprio percorso con la voglia di fare l’archeologo, probabilmente già consapevole dell’esigenza di capire in profondità gli esseri umani e la loro storia, come avrebbe in seguito scoperto iscrivendosi ad Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Pur non avendo nessuna esperienza nel campo dell’audiovisivo, nel 1997 Antonello aveva già realizzato piccole opere multimediali, costruendo presentazioni interattive di alcune performance della madre autrice e pittrice, riprendendo e montando nel 1997 il Progetto XENA 2997.
Per info: www.noviceyoung.com
Selezioni dell’Accademia Superiore del Cinema
Il 9 e 10 giugno l’Associazione Culturale O.S.C.A.R. – Officina per la Sperimentazione nel Campo delle Arti e della Recitazione, presso la Mediateca Provinciale di Matera, effettuerà le selezioni per l’accesso ai corsi dell’Accademia del Cinema. Per info castingedacting@libero.it | 389.4371888 dalle 9,00 alle 15,00.
L’Accademia del Cinema si avvale della collaborazione della Blu Video, società di produzione cinematografica materana, composta dai soci Geo Coretti (regista), Toni Notarangelo (fotografia) e Uccio Mastrosabato (montaggio). Dopo il successo ottenuto con la realizzazione di due lungometraggi “Il Rabdomante “ed “Il Vaso di Pandora” la società Blu Video sta lavorando in fase di pre-produzione per il suo nuovo filmL’inizio delle riprese è fissato per il 17 Agosto 2008. Tutti i colloqui saranno ripresi dagli operatori della società Blu Video. Successivamente i filmati saranno visionati dal regista Geo Coretti con l’obiettivo di individuare anche personaggi creativi da inserire eventualmente nella prossima produzione cinematografica. La mission dell’Accademia del Cinema è quella di formare i professionisti dello spettacolo sia in ambito artistico che in quello tecnico e di realizzare una banca dati, in cui inserire tutti coloro i quali vorranno collaborare alle prossime iniziative artistiche e cinematografiche.Le selezioni per l’Accademia del Cinema sono aperte a tutti i cittadini di nazionalità italiana e straniera senza limiti d’età e si terranno previo appuntamento da concordare telefonando al numero 389.4371888 dal lunedì’ al venerdì dalle 9 alle 15 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: castingedacting@libero.it indicando come oggetto: ”selezione Accademia del Cinema” .
Orari di apertura degli spazi espositivi della Mediateca Prov. Di Matera “A.Ribecco”
Lun. 9 – Merc. 11 dalle ore 8,30 alle 24,00
Giov. 12 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
Ven 13– Sab. 14 dalle ore 8,30 alle ore 13,30
La Giuria
Il 9, 10 e 11 giugno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 si costituirà la giuria popolare che ha la responsabilita di selezionare i lavori che giungeranno in finale. Ciascuno degli spettatori se lo vorrà ne potrà far parte. Dalle ore 21,00 alle ore 22,00 sarà possibile ritirare la cartolina per votare. Sul retro della cartolina ci sarà una griglia in cui i giurati potranno indicare un voto per ciascun corto in programma, da un min. di 1 ad un max di 5 punti. Le cartoline saranno poi imbucate in un urna chiusa a partire dalle ore 23,00, sarà accettata 1 sola catolina per giurato.
EVENTI COLLATERALI
Esposizione dei dipinti di Marcella Adago
Marcella Adago é nata a Matera nel 1980.
La sua inclinazione per l’arte si manifesta sin dalla giovanissima età, per trovare poi sbocco in un percorso di studi che l’ha portata dal Liceo Artistico fino all’ Accademia delle Belle Arti di Roma,nella facoltà di pittura dove ha avuto come maestri Trotti e Baldino,e presso la quale si è diplomata nel 2004, con il massimo dei voti.
Durante il suo percorso di studi, sperimenta diverse espressioni pittoriche prima di approdare alla tecnica a lei più congeniale e rispondente alla sua sensibilità artistica.
Suo modello per eccezione é il “tronco d’ulivo” che la affascina per la sua plasticità e ricchezza di linee e forme. Le forti emozioni generate dall’osservazione della natura e delle sue forme, la spingono a esprimere il suo amore per il colore e per la pittura. Nella sua passione per l’arte é facile rintracciare il forte legame con la sua terra, la Basilicata.
Grande influenza nell’elaborazione di questa particolare tecnica ha avuto l’esperienza accademica, grazie alla quale l’artista é entrata in contatto con molti altri giovani di diverse nazionalità che le hanno fatto volgere lo sguardo verso l’estremo oriente, con le sue affascinanti forme, i suoi colori ora forti, ora fluttuanti e la sua carica espressiva che tanto ha affascinato e affascina il pubblico occidentale.
www.adagomarcella.it info@adagomarcella.it
Anteprima della mostra fotografica del regista Antonello Novellino
Antonello Novellino, giovane regista salernitano emigrato in Spagna, ha solo 26 anni ma già alle spalle un curriculum di tutto rispetto nell’audiovisivo: cameraman e regista per la tv, regista di cortometraggi, videoclip musicali e filmati istituzionali, ha collezionato premi a festival del cinema internazionali e collaborato con talenti creativi e tecnici del settore, tra i quali Kiarostami, Escalle, Storaro, Ferrara, Age, Monicelli, Muccino e altri.
Attualmente è prossimo alla laurea per il corso di Laurea di Teorie e Pratiche dell’Antropologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha iniziato il proprio percorso con la voglia di fare l’archeologo, probabilmente già consapevole dell’esigenza di capire in profondità gli esseri umani e la loro storia, come avrebbe in seguito scoperto iscrivendosi ad Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Pur non avendo nessuna esperienza nel campo dell’audiovisivo, nel 1997 Antonello aveva già realizzato piccole opere multimediali, costruendo presentazioni interattive di alcune performance della madre autrice e pittrice, riprendendo e montando nel 1997 il Progetto XENA 2997.
Per info: www.noviceyoung.com
Selezioni dell’Accademia Superiore del Cinema
Il 9 e 10 giugno l’Associazione Culturale O.S.C.A.R. – Officina per la Sperimentazione nel Campo delle Arti e della Recitazione, presso la Mediateca Provinciale di Matera, effettuerà le selezioni per l’accesso ai corsi dell’Accademia del Cinema. Per info castingedacting@libero.it | 389.4371888 dalle 9,00 alle 15,00.
L’Accademia del Cinema si avvale della collaborazione della Blu Video, società di produzione cinematografica materana, composta dai soci Geo Coretti (regista), Toni Notarangelo (fotografia) e Uccio Mastrosabato (montaggio). Dopo il successo ottenuto con la realizzazione di due lungometraggi “Il Rabdomante “ed “Il Vaso di Pandora” la società Blu Video sta lavorando in fase di pre-produzione per il suo nuovo filmL’inizio delle riprese è fissato per il 17 Agosto 2008. Tutti i colloqui saranno ripresi dagli operatori della società Blu Video. Successivamente i filmati saranno visionati dal regista Geo Coretti con l’obiettivo di individuare anche personaggi creativi da inserire eventualmente nella prossima produzione cinematografica. La mission dell’Accademia del Cinema è quella di formare i professionisti dello spettacolo sia in ambito artistico che in quello tecnico e di realizzare una banca dati, in cui inserire tutti coloro i quali vorranno collaborare alle prossime iniziative artistiche e cinematografiche.Le selezioni per l’Accademia del Cinema sono aperte a tutti i cittadini di nazionalità italiana e straniera senza limiti d’età e si terranno previo appuntamento da concordare telefonando al numero 389.4371888 dal lunedì’ al venerdì dalle 9 alle 15 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: castingedacting@libero.it indicando come oggetto: ”selezione Accademia del Cinema” .
Orari di apertura degli spazi espositivi della Mediateca Prov. Di Matera “A.Ribecco”
Lun. 9 – Merc. 11 dalle ore 8,30 alle 24,00
Giov. 12 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
Ven 13– Sab. 14 dalle ore 8,30 alle ore 13,30
La Giuria
Il 9, 10 e 11 giugno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 si costituirà la giuria popolare che ha la responsabilita di selezionare i lavori che giungeranno in finale. Ciascuno degli spettatori se lo vorrà ne potrà far parte. Dalle ore 21,00 alle ore 22,00 sarà possibile ritirare la cartolina per votare. Sul retro della cartolina ci sarà una griglia in cui i giurati potranno indicare un voto per ciascun corto in programma, da un min. di 1 ad un max di 5 punti. Le cartoline saranno poi imbucate in un urna chiusa a partire dalle ore 23,00, sarà accettata 1 sola catolina per giurato.
EVENTI COLLATERALI
Esposizione dei dipinti di Marcella Adago
Marcella Adago é nata a Matera nel 1980.
La sua inclinazione per l’arte si manifesta sin dalla giovanissima età, per trovare poi sbocco in un percorso di studi che l’ha portata dal Liceo Artistico fino all’ Accademia delle Belle Arti di Roma,nella facoltà di pittura dove ha avuto come maestri Trotti e Baldino,e presso la quale si è diplomata nel 2004, con il massimo dei voti.
Durante il suo percorso di studi, sperimenta diverse espressioni pittoriche prima di approdare alla tecnica a lei più congeniale e rispondente alla sua sensibilità artistica.
Suo modello per eccezione é il “tronco d’ulivo” che la affascina per la sua plasticità e ricchezza di linee e forme. Le forti emozioni generate dall’osservazione della natura e delle sue forme, la spingono a esprimere il suo amore per il colore e per la pittura. Nella sua passione per l’arte é facile rintracciare il forte legame con la sua terra, la Basilicata.
Grande influenza nell’elaborazione di questa particolare tecnica ha avuto l’esperienza accademica, grazie alla quale l’artista é entrata in contatto con molti altri giovani di diverse nazionalità che le hanno fatto volgere lo sguardo verso l’estremo oriente, con le sue affascinanti forme, i suoi colori ora forti, ora fluttuanti e la sua carica espressiva che tanto ha affascinato e affascina il pubblico occidentale.
www.adagomarcella.it info@adagomarcella.it
Anteprima della mostra fotografica del regista Antonello Novellino
Antonello Novellino, giovane regista salernitano emigrato in Spagna, ha solo 26 anni ma già alle spalle un curriculum di tutto rispetto nell’audiovisivo: cameraman e regista per la tv, regista di cortometraggi, videoclip musicali e filmati istituzionali, ha collezionato premi a festival del cinema internazionali e collaborato con talenti creativi e tecnici del settore, tra i quali Kiarostami, Escalle, Storaro, Ferrara, Age, Monicelli, Muccino e altri.
Attualmente è prossimo alla laurea per il corso di Laurea di Teorie e Pratiche dell’Antropologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha iniziato il proprio percorso con la voglia di fare l’archeologo, probabilmente già consapevole dell’esigenza di capire in profondità gli esseri umani e la loro storia, come avrebbe in seguito scoperto iscrivendosi ad Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Pur non avendo nessuna esperienza nel campo dell’audiovisivo, nel 1997 Antonello aveva già realizzato piccole opere multimediali, costruendo presentazioni interattive di alcune performance della madre autrice e pittrice, riprendendo e montando nel 1997 il Progetto XENA 2997.
Per info: www.noviceyoung.com
Selezioni dell’Accademia Superiore del Cinema
Il 9 e 10 giugno l’Associazione Culturale O.S.C.A.R. – Officina per la Sperimentazione nel Campo delle Arti e della Recitazione, presso la Mediateca Provinciale di Matera, effettuerà le selezioni per l’accesso ai corsi dell’Accademia del Cinema. Per info castingedacting@libero.it | 389.4371888 dalle 9,00 alle 15,00.
L’Accademia del Cinema si avvale della collaborazione della Blu Video, società di produzione cinematografica materana, composta dai soci Geo Coretti (regista), Toni Notarangelo (fotografia) e Uccio Mastrosabato (montaggio). Dopo il successo ottenuto con la realizzazione di due lungometraggi “Il Rabdomante “ed “Il Vaso di Pandora” la società Blu Video sta lavorando in fase di pre-produzione per il suo nuovo filmL’inizio delle riprese è fissato per il 17 Agosto 2008. Tutti i colloqui saranno ripresi dagli operatori della società Blu Video. Successivamente i filmati saranno visionati dal regista Geo Coretti con l’obiettivo di individuare anche personaggi creativi da inserire eventualmente nella prossima produzione cinematografica. La mission dell’Accademia del Cinema è quella di formare i professionisti dello spettacolo sia in ambito artistico che in quello tecnico e di realizzare una banca dati, in cui inserire tutti coloro i quali vorranno collaborare alle prossime iniziative artistiche e cinematografiche.Le selezioni per l’Accademia del Cinema sono aperte a tutti i cittadini di nazionalità italiana e straniera senza limiti d’età e si terranno previo appuntamento da concordare telefonando al numero 389.4371888 dal lunedì’ al venerdì dalle 9 alle 15 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: castingedacting@libero.it indicando come oggetto: ”selezione Accademia del Cinema” .
Orari di apertura degli spazi espositivi della Mediateca Prov. Di Matera “A.Ribecco”
Lun. 9 – Merc. 11 dalle ore 8,30 alle 24,00
Giov. 12 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
Ven 13– Sab. 14 dalle ore 8,30 alle ore 13,30
La Giuria
Il 9, 10 e 11 giugno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 si costituirà la giuria popolare che ha la responsabilita di selezionare i lavori che giungeranno in finale. Ciascuno degli spettatori se lo vorrà ne potrà far parte. Dalle ore 21,00 alle ore 22,00 sarà possibile ritirare la cartolina per votare. Sul retro della cartolina ci sarà una griglia in cui i giurati potranno indicare un voto per ciascun corto in programma, da un min. di 1 ad un max di 5 punti. Le cartoline saranno poi imbucate in un urna chiusa a partire dalle ore 23,00, sarà accettata 1 sola catolina per giurato.
EVENTI COLLATERALI
Esposizione dei dipinti di Marcella Adago
Marcella Adago é nata a Matera nel 1980.
La sua inclinazione per l’arte si manifesta sin dalla giovanissima età, per trovare poi sbocco in un percorso di studi che l’ha portata dal Liceo Artistico fino all’ Accademia delle Belle Arti di Roma,nella facoltà di pittura dove ha avuto come maestri Trotti e Baldino,e presso la quale si è diplomata nel 2004, con il massimo dei voti.
Durante il suo percorso di studi, sperimenta diverse espressioni pittoriche prima di approdare alla tecnica a lei più congeniale e rispondente alla sua sensibilità artistica.
Suo modello per eccezione é il “tronco d’ulivo” che la affascina per la sua plasticità e ricchezza di linee e forme. Le forti emozioni generate dall’osservazione della natura e delle sue forme, la spingono a esprimere il suo amore per il colore e per la pittura. Nella sua passione per l’arte é facile rintracciare il forte legame con la sua terra, la Basilicata.
Grande influenza nell’elaborazione di questa particolare tecnica ha avuto l’esperienza accademica, grazie alla quale l’artista é entrata in contatto con molti altri giovani di diverse nazionalità che le hanno fatto volgere lo sguardo verso l’estremo oriente, con le sue affascinanti forme, i suoi colori ora forti, ora fluttuanti e la sua carica espressiva che tanto ha affascinato e affascina il pubblico occidentale.
www.adagomarcella.it info@adagomarcella.it
Anteprima della mostra fotografica del regista Antonello Novellino
Antonello Novellino, giovane regista salernitano emigrato in Spagna, ha solo 26 anni ma già alle spalle un curriculum di tutto rispetto nell’audiovisivo: cameraman e regista per la tv, regista di cortometraggi, videoclip musicali e filmati istituzionali, ha collezionato premi a festival del cinema internazionali e collaborato con talenti creativi e tecnici del settore, tra i quali Kiarostami, Escalle, Storaro, Ferrara, Age, Monicelli, Muccino e altri.
Attualmente è prossimo alla laurea per il corso di Laurea di Teorie e Pratiche dell’Antropologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha iniziato il proprio percorso con la voglia di fare l’archeologo, probabilmente già consapevole dell’esigenza di capire in profondità gli esseri umani e la loro storia, come avrebbe in seguito scoperto iscrivendosi ad Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Pur non avendo nessuna esperienza nel campo dell’audiovisivo, nel 1997 Antonello aveva già realizzato piccole opere multimediali, costruendo presentazioni interattive di alcune performance della madre autrice e pittrice, riprendendo e montando nel 1997 il Progetto XENA 2997.
Per info: www.noviceyoung.com
Selezioni dell’Accademia Superiore del Cinema
Il 9 e 10 giugno l’Associazione Culturale O.S.C.A.R. – Officina per la Sperimentazione nel Campo delle Arti e della Recitazione, presso la Mediateca Provinciale di Matera, effettuerà le selezioni per l’accesso ai corsi dell’Accademia del Cinema. Per info castingedacting@libero.it | 389.4371888 dalle 9,00 alle 15,00.
L’Accademia del Cinema si avvale della collaborazione della Blu Video, società di produzione cinematografica materana, composta dai soci Geo Coretti (regista), Toni Notarangelo (fotografia) e Uccio Mastrosabato (montaggio). Dopo il successo ottenuto con la realizzazione di due lungometraggi “Il Rabdomante “ed “Il Vaso di Pandora” la società Blu Video sta lavorando in fase di pre-produzione per il suo nuovo filmL’inizio delle riprese è fissato per il 17 Agosto 2008. Tutti i colloqui saranno ripresi dagli operatori della società Blu Video. Successivamente i filmati saranno visionati dal regista Geo Coretti con l’obiettivo di individuare anche personaggi creativi da inserire eventualmente nella prossima produzione cinematografica. La mission dell’Accademia del Cinema è quella di formare i professionisti dello spettacolo sia in ambito artistico che in quello tecnico e di realizzare una banca dati, in cui inserire tutti coloro i quali vorranno collaborare alle prossime iniziative artistiche e cinematografiche.Le selezioni per l’Accademia del Cinema sono aperte a tutti i cittadini di nazionalità italiana e straniera senza limiti d’età e si terranno previo appuntamento da concordare telefonando al numero 389.4371888 dal lunedì’ al venerdì dalle 9 alle 15 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: castingedacting@libero.it indicando come oggetto: ”selezione Accademia del Cinema” .
Orari di apertura degli spazi espositivi della Mediateca Prov. Di Matera “A.Ribecco”
Lun. 9 – Merc. 11 dalle ore 8,30 alle 24,00
Giov. 12 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
Ven 13– Sab. 14 dalle ore 8,30 alle ore 13,30
La seconda edizione del festival è organizzata dall’associazione culturale “I Basilischi” onlus in collaborazione con la Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” e patrocinata dell’assessorato alla cultura della Provincia di Matera e dall’amministrazione comunale.
”Fatevi i Corti Vostri 2” è un evento interattivo, nuovo, giovane e multimediale in cui emerge appieno il concetto di “festival” e non di “rassegna”, l’idea di “cantiere” e non di “compiuto”, un vero e proprio viaggio alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti emergenti. Il progetto è incentrato pertanto sull’idea di una festa del corto “spontaneo” che si arricchisce di una programmazione di audiovisivi, incontri e mostre dedicate all’estro creativo. L’uso di linguaggi artistici contemporanei e il confronto con la tradizione sono le leve strategiche per uno sviluppo sostenibile che l’associazione “I Basilischi” o.n.l.u.s. si propone di perseguire attraverso tale iniziativa che elegge la città di Matera quale contenitore culturale dinamico e fortemente innovativo. Alla presentazione è prevista la presenza dell’Ing. Francesco Saverio Acito, Vice Sindaco e Assessore ai Sassi e al Turismo del Comune di Matera , Giuseppe Digilio, Assessore Politiche Sociali, Sport, Cultura della Provincia di Matera, Vincenzo Malfa, Direttore della Mediateca provinciale di Matera “A. Ribecco”, Rosa Vuoci, direzione artistica del festival.
La Giuria
Il 9, 10 e 11 giugno dalle ore 21,00 alle ore 23,00 si costituirà la giuria popolare che ha la responsabilita di selezionare i lavori che giungeranno in finale. Ciascuno degli spettatori se lo vorrà ne potrà far parte. Dalle ore 21,00 alle ore 22,00 sarà possibile ritirare la cartolina per votare. Sul retro della cartolina ci sarà una griglia in cui i giurati potranno indicare un voto per ciascun corto in programma, da un min. di 1 ad un max di 5 punti. Le cartoline saranno poi imbucate in un urna chiusa a partire dalle ore 23,00, sarà accettata 1 sola catolina per giurato.
EVENTI COLLATERALI
Esposizione dei dipinti di Marcella Adago
Marcella Adago é nata a Matera nel 1980.
La sua inclinazione per l’arte si manifesta sin dalla giovanissima età, per trovare poi sbocco in un percorso di studi che l’ha portata dal Liceo Artistico fino all’ Accademia delle Belle Arti di Roma,nella facoltà di pittura dove ha avuto come maestri Trotti e Baldino,e presso la quale si è diplomata nel 2004, con il massimo dei voti.
Durante il suo percorso di studi, sperimenta diverse espressioni pittoriche prima di approdare alla tecnica a lei più congeniale e rispondente alla sua sensibilità artistica.
Suo modello per eccezione é il “tronco d’ulivo” che la affascina per la sua plasticità e ricchezza di linee e forme. Le forti emozioni generate dall’osservazione della natura e delle sue forme, la spingono a esprimere il suo amore per il colore e per la pittura. Nella sua passione per l’arte é facile rintracciare il forte legame con la sua terra, la Basilicata.
Grande influenza nell’elaborazione di questa particolare tecnica ha avuto l’esperienza accademica, grazie alla quale l’artista é entrata in contatto con molti altri giovani di diverse nazionalità che le hanno fatto volgere lo sguardo verso l’estremo oriente, con le sue affascinanti forme, i suoi colori ora forti, ora fluttuanti e la sua carica espressiva che tanto ha affascinato e affascina il pubblico occidentale.
www.adagomarcella.it info@adagomarcella.it
Anteprima della mostra fotografica del regista Antonello Novellino
Antonello Novellino, giovane regista salernitano emigrato in Spagna, ha solo 26 anni ma già alle spalle un curriculum di tutto rispetto nell’audiovisivo: cameraman e regista per la tv, regista di cortometraggi, videoclip musicali e filmati istituzionali, ha collezionato premi a festival del cinema internazionali e collaborato con talenti creativi e tecnici del settore, tra i quali Kiarostami, Escalle, Storaro, Ferrara, Age, Monicelli, Muccino e altri.
Attualmente è prossimo alla laurea per il corso di Laurea di Teorie e Pratiche dell’Antropologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha iniziato il proprio percorso con la voglia di fare l’archeologo, probabilmente già consapevole dell’esigenza di capire in profondità gli esseri umani e la loro storia, come avrebbe in seguito scoperto iscrivendosi ad Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Pur non avendo nessuna esperienza nel campo dell’audiovisivo, nel 1997 Antonello aveva già realizzato piccole opere multimediali, costruendo presentazioni interattive di alcune performance della madre autrice e pittrice, riprendendo e montando nel 1997 il Progetto XENA 2997.
Per info: www.noviceyoung.com
Selezioni dell’Accademia Superiore del Cinema
Il 9 e 10 giugno l’Associazione Culturale O.S.C.A.R. – Officina per la Sperimentazione nel Campo delle Arti e della Recitazione, presso la Mediateca Provinciale di Matera, effettuerà le selezioni per l’accesso ai corsi dell’Accademia del Cinema. Per info castingedacting@libero.it | 389.4371888 dalle 9,00 alle 15,00.
L’Accademia del Cinema si avvale della collaborazione della Blu Video, società di produzione cinematografica materana, composta dai soci Geo Coretti (regista), Toni Notarangelo (fotografia) e Uccio Mastrosabato (montaggio). Dopo il successo ottenuto con la realizzazione di due lungometraggi “Il Rabdomante “ed “Il Vaso di Pandora” la società Blu Video sta lavorando in fase di pre-produzione per il suo nuovo filmL’inizio delle riprese è fissato per il 17 Agosto 2008. Tutti i colloqui saranno ripresi dagli operatori della società Blu Video. Successivamente i filmati saranno visionati dal regista Geo Coretti con l’obiettivo di individuare anche personaggi creativi da inserire eventualmente nella prossima produzione cinematografica. La mission dell’Accademia del Cinema è quella di formare i professionisti dello spettacolo sia in ambito artistico che in quello tecnico e di realizzare una banca dati, in cui inserire tutti coloro i quali vorranno collaborare alle prossime iniziative artistiche e cinematografiche.Le selezioni per l’Accademia del Cinema sono aperte a tutti i cittadini di nazionalità italiana e straniera senza limiti d’età e si terranno previo appuntamento da concordare telefonando al numero 389.4371888 dal lunedì’ al venerdì dalle 9 alle 15 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: castingedacting@libero.it indicando come oggetto: ”selezione Accademia del Cinema” .
Orari di apertura degli spazi espositivi della Mediateca Prov. Di Matera “A.Ribecco”
Lun. 9 – Merc. 11 dalle ore 8,30 alle 24,00
Giov. 12 dalle ore 8,30 alle ore 18,30
Ven 13– Sab. 14 dalle ore 8,30 alle ore 13,30
La seconda edizione del festival è organizzata dall’associazione culturale “I Basilischi” onlus in collaborazione con la Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” e patrocinata dell’assessorato alla cultura della Provincia di Matera e dall’amministrazione comunale.
”Fatevi i Corti Vostri 2” è un evento interattivo, nuovo, giovane e multimediale in cui emerge appieno il concetto di “festival” e non di “rassegna”, l’idea di “cantiere” e non di “compiuto”, un vero e proprio viaggio alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti emergenti. Il progetto è incentrato pertanto sull’idea di una festa del corto “spontaneo” che si arricchisce di una programmazione di audiovisivi, incontri e mostre dedicate all’estro creativo. L’uso di linguaggi artistici contemporanei e il confronto con la tradizione sono le leve strategiche per uno sviluppo sostenibile che l’associazione “I Basilischi” o.n.l.u.s. si propone di perseguire attraverso tale iniziativa che elegge la città di Matera quale contenitore culturale dinamico e fortemente innovativo. Alla presentazione è prevista la presenza dell’Ing. Francesco Saverio Acito, Vice Sindaco e Assessore ai Sassi e al Turismo del Comune di Matera , Giuseppe Digilio, Assessore Politiche Sociali, Sport, Cultura della Provincia di Matera, Vincenzo Malfa, Direttore della Mediateca provinciale di Matera “A. Ribecco”, Rosa Vuoci, direzione artistica del festival.