Terzo, e ultimo anno di attività, del progetto I4Food,che al termine dell’anno 2014 completerà le sue attività. Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma comunitario INTERREG IVC, con il co- finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale .
Partner dell’iniziativa sono: l’Agenzia di Sviluppo Regionale del Transdanubio Meridionale (Ungheria) in qualità di capofila; la Provincia di Matera (Italia), in qualità di responsabile della comunicazione; Peacritt – Organizzazione regionale ed europea per la Comunicazione, la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico nel settore Agroalimentare (Francia); il Consiglio regionale della Karelia settentrionale (Finlandia); l’Agenzia di Sviluppo Regionale Centru (Romania); la Provincia di Granada (Spagna).
I partner si sono incontrati a Matera il 25 e 26 febbraio 2014 per una nuova riunione del Comitato di Gestione, del Comitato Direttivo e del Gruppo di Lavoro, dando così inizio all’ultima fase del progetto, la valorizzazione, finalizzata alla elaborazione di documenti per la trasferibilità delle buone pratiche nei paesi partner, dell’implementazione dei risultati del progetti all’interno delle politiche di sviluppo regionali ed infine di una raccomandazione politica a livello Europeo per migliorare la competitività e la sostenibilità dell’industria alimentare.
L’attenzione è stata focalizzata su molteplici temi relativi alla diffusione dei risultati raggiunti, in particolar modo l’elaborazione di una guida per le buone pratiche basata sugli studi di trasferibilità, nel proprio ambito regionale, di almeno due buone pratiche in atto nelle altri regioni partner, e la partecipazione agli Open Days, organizzati dalla Commissione Europea nel mese di ottobre 2014, che con la conferenza finale e gli eventi informativi a livello regionale concluderanno il progetto. E’ stato inoltre preannunciata l’ipotesi dell’attuazione di un piano d’azione volto a rafforzare la cooperazione dopo la conclusione del progetto I4food.
L’incontro interregionale si è tenuto nel palazzo della Provincia di Matera dove il presidente Franco Stella, ha avviato i lavori sottolineando l’importanza del settore agroalimentare per le economie regionali ed in particolare per il territorio della provincia di Matera ed augurando una proficua prosecuzione della cooperazione del partenariato sia nell’ambito del settore agroalimentare in generale che nelle altre tematiche affrontate dal progetto ( innovazione e ricerca, sicurezza alimentare, ecc. ) per la crescita e lo sviluppo delle imprese locali.
I partner si incontreranno nuovamente a Lione, in Francia, nel mese di giugno 2014 per discutere dei piani regionali di implementazione.
Per ulteriori informazioni sul progetto si prega di visitare il sito www.i4food.eu.