Achille Spada, consigliere regionale PD, chiede in una nota di assegnare a Matera la sede dell’APT. DI seguito la nota integrale.
“Assegnare all’area di Matera una funzione forte di rilievo con la sede dell’Azienda di Promozione Turistica nei Sassi, da dove procedere all’organizzazione ed allo sviluppo del turismo lucano nella sua interezza. II compito nostro – ha dichiarato il Consigliere regionale Gruppo PD Achille SPADA – deve essere quello di assecondare le vocazioni che Ie diverse aree del territorio regionale rivendicano, assumendole in un disegno unitario. Occorre – ha proseguito – avere una visione di insieme, che assegni a ciascuna porzione la propria funzione, accompagnandola con politiche di settore ed un disegno di governance distribuito”. Il Consigliere regionale SPADA ha quindi evidenziato come una simili proposta trovi coerenza alla luce della funzione trainante nel campo della cultura e del turismo svolta dalla città dei Sassi, porta di ingresso del turismo lucano e candidata a “Capitale Europea della cultura 2019”. “Se si intende davvero realizzare un disegno strategico che veda questa città come carta di presentazione delle valenze culturali e paesaggistiche dell’intera regione, per attrarre e consolidare flussi turistici importanti da connettere a loro volta ai siti della balneazione, della costa jonica e di Maratea o alle valenze naturalistiche dei Parchi lucani, alle strade del gusto e dell’enologia, ai percorsi federiciani e quant’altro – ha sottolineato – allora tornerà utile, e coerente, e logico che anche l’Azienda di Promozione Turistica abbia sede nel luogo riconosciuto come centro del turismo regionale. Questa – ha quindi spiegato – diventa una linea di coerenza da seguire sempre, per ogni altra questione, quando si ragione di distretto agro-alimentare, quando si ragiona di distretto automobilistico, quando si ragiona di distretto dell’energia. E’ un’azione naturale e non oltraggiosa e soprattutto coerente con la possibilità di rendere questa Regione da molteplice a multipla e cioè non costretta da irragionevoli logiche centripete, ma in grado di moltiplicare valore”.
Achille Spada, consigliere regionale PD
Tortorelli (Il presidente della Camera di commercio di Matera): “Sostegno e condivisione per Apt a Matera”.
Il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli,ha espresso “sostegno e collaborazione” alla richiesta, avanzata dal consigliere regionale Achille Spada, di assegnare alla “Città dei Sassi’’ la sede dell’Azienda di promozione turistica della Basilicata. “ L’importanza di assecondare –ha detto Tortorelli – la vocazione al turismo della nostra città certamente trova il mio personale appoggio ma, credo, di tutte le istituzioni locali. Tutto ciò in funzione della constatazione che Matera necessita ormai di una adeguata rappresentanza istituzionale del settore turistico, prendendo atto anche delle istanze dell’esigente mercato di nicchia, che vede a Matera numerosi e interessati ospiti’’.
Michele Grieco, dirigente regionale di IdV: “Per turismo Matera è riduttivo pensare solo a sede APT”
“E’ riduttivo limitarsi a pensare al trasferimento della sede dell’Apt a Matera, richiesta che peraltro Italia dei Valori ha sostenuto durante la campagna elettorale per le regionali e presentata successivamente al Presidente Pittella. Per i programmi di promozione turistica di Matera e del Materano è necessario, insieme alla scelta della sede, rilanciare l’attività dell’Apt rimodulandola rispetto alla nuova e più impegnativa fase che vede da tempo lo sforzo sinergico di operatori turistici e del settore servizi-commercio-artigianato, singoli ed associazioni, organizzazioni di categoria, Provincia e Comune”.
E’ quanto sostiene Michele Grieco, dirigente regionale di IdV, nonché assessore provinciale di Matera, che aggiunge: “a nostro parere la riforma della governance per la quale stanno lavorando il Presidente Pittella, la giunta e la maggioranza di centrosinistra, di cui siamo parte integrante, deve procedere in stretta sintonia con la riforma dei contenuti dei settori di competenza dei singoli enti. Questo non riguarda solo l’Apt ma i Consorzi di Bonifica, il futuro dell’Alsia e dei Consorzi Industriali, per limitarci agli enti più rappresentativi. Per il turismo gli operatori avvertono, oltre alla necessità di elevare qualità e quantità di iniziative ed azioni di promozione, la carenza di strumenti che diano gambe ai progetti e programmi sinora svolti dall’Apt in grado di accrescere la commercializzazione nei mercati italiano, europei ed internazionale. Il caso più emblematico è la partecipazione alle Fiere e rassegne specializzate dove non basta esserci con uno stand “accattivante” e qualche deplians. La specifica offerta di Matera per il target di turismo culturale inoltre – afferma Grieco – ha bisogno di ulteriori interventi che possono trovare sponda finanziaria adeguata nella nuova programmazione del FESR per il prossimo sessennio. Per questo – conclude il dirigente di IdV – è utile insediare uno specifico tavolo con la presenza di operatori, associazioni, organizzazioni di categoria, amministratori regionali, provinciali e comunali per lavorare ad un progetto organico e ad una programmazione che veda non due province ma una sola regione al centro di proposte e programmi unitari e complementari”.