Domenica 23 febbraio si è svolta a Policoro la terza giornata di Giocagol, decima edizione del memorial “Renata Gioia”. L’evento è stato organizzato dal comitato U.S.Acli di Matera col l’alto patrocinio del comune di Policoro ed è stato valevole per l’assegnazione di tre premi:
1°- Coppa città di Policoro alle squadre vincitrici della prima fase di GIOCAGOL cat. Pulcini (2003/04) e Primi Calci (2005/06);
2°- Coppa Carnevale alle squadre vincitrici delle cat. Pulcini e Primi Calci non qualificate alla prima fase del campionato;
3° – Coppa U.S.Acli alla squadra vincente cat. Topolino (2007/08).
Squadre partecipanti e suddivisione dei gironi ed impianti
PULCINI (Girone Ovest): EDEN POLICORO BIANCHI e VERDI, COLOBRARO, POL. FRANCHINO TRIVIGNO ACCETTURA, ASD NOVA SIRI, AS SCANZANO, REAL NOVA SIRI e VALSINNI Impianti di gioco “Pala Ercole” e campi “ Eden” di Via Umbria Policoro”
PULCINI (Girone SUD) RE LEONE ROSSI POLICORO, ATLETICO MONTALBANO AZZURRI, JONIO SPORT TURSI, RE LEONE BLU POLICORO, ATLETICO MONTALBANO BIANCHI, PADRI TRINITARI BLU BERNALDA, impegnati nei campi di gioco “Gabriel Carol Manolio” e “Lidia Carlotta Vilona” presso la parrocchia Buon Pastore Policoro”
PULCINI (GIRONE EST ) PADRE MINOZZI POLICORO, HOLLY E BENJI MARCONIA VERDE E FERRANDINA ARANCIO , PADRI TRINITARI ARCOBALENO, HOLLY E BENJI MARCONIA ROSA E FERRANDINA GIALLI sI sono confrontati impianti sportivi presso Centro Giovanile Padre Minozzi di Policoro
PRIMI CALCI(nati 2005/06)
COLOBRARO, POL. FRANCHINO TRIVIGNO ACCETTURA, ASD NOVA SIRI, AS SCANZANO, (girone A1)
REAL NOVA SIRI RE LEONE ROSSI POLICORO, ATLETICO MONTALBANO AZZURRI, RE LEONE BLU POLICORO, ATLETICO MONTALBANO BIANCHI, PADRI TRINITARI BERNALDA, PADRE MINOZZI POLICORO, HOLLY E BENJI MARCONIA REAL FERRANDINA, FC. FRANCO MANCINI MONTESCAGLIOSO presoo impianti sportivi parrocchia Buon Pastore di Policoro
Categoria Topolino (nati negli anni 2007/2008) dalle ore 11.30 alle 12.15 al PalaErcole : Real Ferrandina , Padre Minozzi, Atletico Montalbano e Pol. Franchino Trivigno di Accettura.
Sono stati oltre 300 i giovani calciatori provenienti da diversi comuni del materano che hanno invaso a sorpresa il centro jonico con un totale di: 18 squadre cat. Pulcini, 14 cat. Primi Calci e 4 cat. Topolini. Piena la soddisfazione dell’ assessore allo sport e turismo di Policoro Dott. Massimiliano Padula: “Ringrazio l’ U.S.Acli per la perfetta organizzazione. E’ stata una giornata fantastica di sport dove i protagonisti sono stati i bambini che hanno letteralmente riempito la città. Policoro è sempre più capitale dello sport Lucano.”
Entusiasta G. Biscotto (Responsabile scuola calcio Re Leone Policoro ) : “E’ stata una bella manifestazione. Ho visto che i bambini si sono divertiti che è quello che conta. Non c’è stato alcun infortunio: questo significa che il gioco si è svolto correttamente.”
Così invece , il presidente della ASD Padri Trinitari Bernalda G. Gallitelli : “ Ringrazio l’ organizzazione che non manca mai di sbagliare in queste manifestazioni. Siamo contenti della felicità dei ragazzi di questa categoria , di arrivare al traguardo. Ringrazio Roberto Antonaci e Massimo Mamone per l’ottimo lavoro svolto.”
Grande il fair-play del sig. Franco Roma mister dell’ ASD NOVA SIRI : “Anzi tutto complimenti a Vincenzo Di Santo per la sua disponibilità. E’ stata una bellissima giornata, stupenda per i bambini i quali si sono divertiti insieme ai genitori che per un giorno hanno staccato la spina dai problemi quotidiani. Concludendo voglio fare i complimenti alla squadra vincitrice del torneo ASD Padri Trinitari Bernalda che ci ha battuto con un risultato netto di 2-0 .”
Il consigliere Nazionale US Acli Vincenzo Di Sanzo ha commentato: “Il torneo GIOCAGOL è una certezza per tutti gli sportivi che vogliono affrontare una competizione nel rispetto delle regole e delle persone all’insegna del divertimento sano e genuino”.
Francesco Nola referente ufficio stampa u.s.acli Basilicata e presidente dei veterani dello sport del Metapontino ha annotato: “La piena disponibilità all’utilizzo in contemporanea del Pala Ercole di Policoro ed degli altri sei impianti (Padre Minozzi, Buon Pastore ed Eden) ha consentito agli sportivi della fascia jonica lucana ed all’U.S.Acli di essere orgogliosi e convinti di credere che, in un territorio come il nostro, il calcio pùò partire dalle giovanissime fasce di ètà, contagiando e coinvolgendo una grande percentuale di elementi desiderosi di vivere bene il proprio protagonismo sportivo”.
Queste le premiazioni:
Coppa città di Policoro Cat. Pulcini vinta da : Re Leone Policoro
Coppa città di Policoro Cat. Primi Calci vinta da: ASD Padri trinitari Bernalda
Coppa U.S.Acli Cat. Topolino vinta da : Padre Minozzi Policoro
Coppa Carnevale Cat. Pulcini vinta da : EDEN Policoro
Coppa Carnevale Cat. Primi Calci vinta da : ASD NOVA SIRI
Prossimo appuntamento dell U.S.Acli è con la 4° Giornata di GIOCAGOAL in programma a Tursi.