Il sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi e l’assessore comunale alla Cultura Maddalena Ditaranto comunicano che, in occasione delle ultime due giornate del Carnevale Montese 2014, previste nelle date di domenica 2 e martedì 4 marzo 2014, le FAL (Ferrovie Appulo Lucane) metteranno a disposizione corse speciali da Matera a Montescaglioso (andata e ritorno).
Tale servizio mira a consentire una vasta presenza di visite ad uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per la comunità montese; inoltre, grazie alla disponibilità del mezzo pubblico delle FAL, si garantiscono anche le condizioni di sicurezza.
La partenza, da Matera, in Piazza Matteotti, è prevista alle ore 17.30, mentre da Montescaglioso, da Viale Giovanni XXIII, la corsa di ritorno per Matera è in programma alle ore 00.30.
Domenica 2 marzo 2014 a Montescaglioso si celebra il Carnevale Montese con “La Macchietta” dalle 8 alle 13.
L’interessante convegno sul Carnevale organizzato dalla Pro Loco con la presenza del prof. Mirizzi ha avuto immediate conseguenze pratiche. Durante la discussione era stata sottolineata la necessità di recuperare alcuni aspetti del Carnevale tradizionale di Montescaglioso, di realizzare nuovi eventi e di arricchire e articolare il calendario delle manifestazioni come supporto alla filiera turistica del paese.
Si notava come l’assenza di eventi nella domenica mattina precedente al martedì grasso limiti l’afflusso di visitatori e la partecipazione di molte persone al Carnevalone del martedì che è giornata lavorativa. Infine il funerale di Carnevalone, ancora non ben strutturato, può essere l’occasione per arricchire e differenziare da altri analoghi eventi la sfilata dei carri del martedì sera mentre la testimonianza dell’esistenza di un Carnevale a Montescaglioso già nel 1638 probabilmente ” per divertimento ” della famiglia del Marchese Niccolò Grillo, offre lo spunto per immaginare e proporre qualcosa di nuovo. Particolarmente incisivo l’intervento del prof. Mirizzi e le riflessioni sul come ritualità e feste popolari siano il risultato di un intreccio inestricabile tra innovazione e tradizione. A proposito questa sera nuovo intervento del prof. Mirizzi nel Museo Archeologico di Matera (ore 18,30) in una serata dedicata al Carnevale del mondo greco-romano.
Nel fervore che anima il paese nei giorni immediatamente precedenti il Carnevale qualcosa in tal senso si è mosso. Giunge conferma circa il ritorno (finalmente) della ” Macchietta ” ovvero il carro mattutino dei cantori di lazzi e sfottimenti che, già riproposto alcuni anni orsono, era nuovamente scomparsa. Il gruppo impegnato in questa spettacolare sceneggiata che per comodità chiameremo ” I Macchiettisti ” si rifà ad un’usanza già ricordata da Antonio Delicio nel convegno appena svolto, che aveva il suo protagonista in Francesco Oliva che dall’alto di un carro / traino prendeva tutti in giro. La macchietta , quindi ritorna ma per sfilare la Domenica mattina ( 2 Marzo) arricchendo così con un’altra mezza giornata l’offerta del Carnevale di Montescaglioso, con l’auspicio che chi decide di partecipare al nostro Carnevale, soggiorni in paese mattina, pomeriggio e sera. La macchietta sfilerà a partire dalle ore 8,00 circa preceduto da un gruppo di campanacci fino alla ore 13,00, per le principali vie di Montescaglioso. Partenza, poveri noi, più o meno dal Cimitero. Il canovaccio all’incirca prevede: bilancio dell’anno passato; buoni propositi per il nuovo anno; omaggio alle istituzioni ed alle personalità; vecchi e nuovi mestieri; auguri ad amici e conoscenti. Provate a tradurre in Carnevalese ed immaginate… Lo stesso gruppo ritorna il Martedì sera anche con un carro dedicato al funerale di Carnevalone che seguirà ed arricchirà alla grande la consueta sfilata di carri. Qualora domenica mattina dovesse piovere, la ” Macchietta ” sfilerà in altri orari (seguite Montenet per aggiornamenti).
Purtroppo le decisioni operative sono giunte quando il manifesto del Carnevale 2014 era già in macchina e pertanto il nuovo evento non compare sulla locandina. Invitiamo tutti a collaborare con il consueto tam tam e passavoce su ogni ogni strumento web che possa aiutare Montescaglioso a valorizzare il suo Carnevale nelle giornate di Domenica e Martedì. L’attuazione di altre idee nel frattempo maturate è rimandata all’anno prossimo ed in particolare la sperimentazione di un ” Carnevale di Corte ” in costumi di inizio seicento da realizzare in una delle domeniche precedenti il Martedì Grasso con modalità tali da arricchire ulteriormente il calendario. Il titolo immaginato è ” Carnevale del Grillo “.
Calendario eventi a cura della Pro loco di Montescaglioso.
Anche quest’ anno la Pro loco di Montescaglioso ha organizzato tante manifestazioni per il periodo carnevalesco per cercare di mantenere vive le tradizioni nel tempo.
Abbiamo iniziato il 21 febbraio con il convegno sul carnevale “ Montescaglioso nel quadro dei carnevali del Mediterraneo” , con la preziosa partecipazione del professor Ferdinando Mirizzi dell’università della Basilicata, che a testimoniato che il nostro carnevale tradizionale ha origini antichissime e che a tanti elementi in comune con i vari carnevali non solo della nostra regione, ma anche delle altre regioni nazionali ed europee, precisando pero’ che ogni carnevale si caratterizza all’interno del proprio territorio ed e sempre in continua evoluzione.
Domenica 2 Marzo ci sarà la sfilata dei bambini “ Le Fiabe in maschera “ in collaborazione di alcune classi dell’istituto comprensivo Palazzo – Salinari di Montescaglioso e del tradizionale “Sfascio della pignata” piena di coriandoli e caramelle. Un plauso va ad un gruppo spontaneo che dopo tanti anni “I Macchiettisti” proporranno per le vie della città la tradizione scomparsa la macchietta.
Martedi 4 marzo fin dalle prime ore del mattino ci sarà la sfilata del carnevalone tradizionale che girà per le vie del paese, oltre al gruppo della Pro loco ci saranno numerosi altri guppi spontanei .
Inoltre il 9 marzo la Pro loco presenterà il Carnevalone di Montescaglioso a Lavello e infine parteciperà al III raduno delle maschere antropologiche europee che si terrà a Tricarico il 26 Aprile.