Altri due lucani nell’orbita del Governo Renzi. Il senatore Filippo Bubbico è stato confermato vice ministro agli Interni, incarico svolto anche con il Governo Letta. Vito De Filippo lascia invece la Basilicata e sale a Roma per lavorare nel Governo di Matteo Renzi con il ruolo di sottosegretario nel Ministero della Sanità guidato da Beatrice Lorenzin. Dopo la nomina di Giampaolo D’Andrea nello staff del Ministero dei beni culturali guidato da Dario Franceschini sono tre adesso i politici lucani che dovranno rappresentare le istanze del popolo lucano a Roma.
Governo: auguri di Lacorazza a Bubbico, De Filippo e D’Andrea.
Il presidente del Consiglio regionale: “Un buon segnale per la Basilicata oltre che il giusto riconoscimento alle persone”
“La conferma di Filippo Bubbico nel ruolo di viceministro e la nomina di Vito De Filippo a sottosegretario e di Giampaolo D’Andrea quale capo di gabinetto del ministro della Cultura, oltre che un giusto riconoscimento alle persone, sono un buon segnale per la Basilicata”.
È quanto afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza, che formula “i migliori auguri di buon lavoro” agli esponenti lucani del governo Renzi ed esprime l’auspicio che “in stretto rapporto con i parlamentari di tutte le forze politiche eletti in Basilicata possano contribuire ad affermare le ragioni della Basilicata e del Sud nel contesto italiano ed europeo”.
Nota del sindaco Adduce ulla riconferma di Bubbico e gli auguri a De Filippo e D’Andrea.
“La nomina di Vito De Filippo a sottosegretario alla Sanità e la conferma di Filippo Bubbico a viceministro degli Interni nel nuovo Governo guidato da Matteo Renzi è una bella notizia per i lucani, per le nostre città e per il Partito Democratico della Basilicata .”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. “Con Bubbico e De Filippo nella compagine governativa si rafforza la Basilicata sul piano nazionale e rappresenta il giusto riconoscimento al lavoro svolto dai due esponenti lucani. Sono sicuro che Bubbico e De Filippo, anche da questo nuovo e prestigioso incarico sapranno essere accanto alla città di Matera lungo i diversi impegnativi percorsi che essa sta compiendo. In particolare voglio ricordare che è necessario rimettere al centro l’impegno a finanziare l’opera di recupero e valorizzazione dei Sassi. A Bubbico e a De Fillippo vanno gli auguri di buon lavoro da parte dell’Amministrazione comunale e di tutta la città di Matera”. Il Sindaco ha anche telefonato al prof. Giampaolo D’Andrea per esprimergli le felicitazioni per la sua nomina a capo di gabinetto del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.
Deputato Vincenzo Folino sulla riconferma di Bubbico e gli auguri a De Filippo e D’Andrea e di soddisfazione per il provvedimento del governo che proroga gli addetti alle pulizie nelle scuole.
Soddisfazione di Folino per la riconferma di Bubbico ed auguri a De Filippo e D’Andrea
Apprezzamento del parlamentare lucano del Pd per il provvedimento del governo che proroga gli addetti alle pulizie nelle scuole
“Esprimo la mia soddisfazione per la riconferma di Filippo Bubbico nel prestigioso incarico di viceministro degli Interni, con la quale vengono premiate le qualità di una persona che ha operato con equilibrio in un ruolo molto difficile. Auguri di buon lavoro a Vito De Filippo per la nomina a sottosegretario alla Salute ed a Giampaolo D’Andrea, designato dal ministro Franceschini quale capo di gabinetto del Ministero della Cultura. Entrambi, attraverso le rispettive esperienze politiche e di governo, hanno accumulato esperienza e competenze che torneranno molto utili nei ruoli che sono chiamati a ricoprire. Un doveroso ringraziamento voglio indirizzarlo a Matteo Renzi, per la considerazione che ha mostrato per l’esperienza lucana nella costruzione della sua squadra di governo, ed a Roberto Speranza, per il lavoro svolto in una fase molto delicata, che si conclude con una buona presenza lucana nel governo nazionale”. Così il deputato del Pd Vincenzo Folino commenta le nomine di viceministri e sottosegretari decise oggi da parte del Consiglio dei ministri.
Folino esprime inoltre “apprezzamento per il fatto che il governo muove i primi passi con provvedimenti di emergenza, peraltro molto attesi, quali la proroga dei lavoratori addetti alle pulizie nelle scuole, questione sulla quale si conferma l’impegno del gruppo del Pd a individuare nelle prossime settimane una soluzione di prospettiva per le maestranze impegnate in questi servizi”.
A Vito De Filippo e a Filippo Bubbico vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro.
Con il loro qualificato lavoro, insieme all’importante funzione svolta da Roberto Speranza e da tutti i parlamentari lucani del PD, daranno lustro alla Basilicata e sostegno all’importante progetto di cambiamento del Paese di Matteo Renzi.
Segretario provinciale PD Potenza Antonello Molinari