In riferimento alla rinuncia a proseguire l’attività nella stagione 2013/2014 da parte della società Pallacanestro Lucca, partecipante al torneo di Adecco Silver, Lega Nazionale Pallacanestro comunica che:
1) L’atto di rinuncia alla disputa del campionato al quale si ha diritto, ha ricadute solo ed unicamente in base a quanto previsto delle normative vigenti emesse dalla FIP, unico ente preposto all’organizzazione dei campionati.
2) La vicenda riguardante la Pallacanestro Lucca è contemplata dall’articolo 17 del Regolamento Gare per la corrente stagione 2013/2014.
Art.17 Rinunce, ritiri ed esclusioni (del. n.466 CF 11/06/11)
1. Una Società che rinuncia a proseguire nella disputa delle fasi successive di un Campionato, che
viene esclusa dal Campionato o che si ritira durante lo svolgimento dello stesso commette una
grave infrazione ai sensi dell’art.133 R.O.: “Doveri delle Società”e sarà sanzionata secondo
quanto previsto dagli artt. 16, 40ter, 42 e 42 quater comma 3 R.G.
3) In riferimento alla nuova classifica che verrà stilata in seguito alla rinuncia al campionato della Società Pallacanestro Lucca, viene applicato il Comma 3 dello stesso articolo:
3. L’Organo federale competente all’omologazione delle gare, oltre le sanzioni previste dal
Regolamento di Giustizia si atterrà alle seguenti norme: a) se (la rinuncia a prosegue l’attività) avviene prima che sia iniziata la seconda fase, tutte le partite disputate nella prima fase vengono annullate.
Laddove per “prima fase” va intesa quella comunemente definita “stagione regolare”, quindi entro il termine del girone di ritorno.
4) Preso atto di quanto disposto dal Regolamento Gare FIP, alla vigilia del ventiquattresimo turno di stagione regolare Lega Nazionale Pallacanestro comunica in forma UFFICIOSA la nuova classifica del torneo di Adecco Silver, tolti i risultati conseguiti contro Pallacanestro Lucca dalle altre squadre partecipanti al medesimo campionato.
Moncada Agrigento 36
Paffoni Omegna 28
Bawer Matera 26
Mobyt Ferrara 26
Assigeco Casalpust. 24
Dinamica Mantova 24
Modus FM Roseto 22
Acmar Ravenna 22
Remer Treviglio 22
Proger Chieti 22
Viola Reggio Calabria 20
Torrevento BNB Corato 18
Basket Recanati 18
Enegan Firenze 12
Liomatic Bari -2
E’ stata anticipata alle 21 di sabato 1 marzo 2014 la partita casalinga della Bawer Olimpia Matera contro Basket Nord Barese Torrevento, valida per la nona giornata del girone di ritorno, ventiquattresima delle trenta previste dal Campionato Nazionale di Basket LNP Adecco Silver. La squadra di coach Benedetto deve recuperare il trend positivo dopo due sconfitte. Di seguito la pillola in versi di Michele Lisanti e la presentazione del match tra Bawer Matera e Nord Barese, squadra in cui milita il materano Daniele Merletto, cresciuto nel vivaio della Virtus Matera e tra i giocatori più in forma del roster barese.
La formazione materana, dopo le due sconfitte rimediate in casa contro Ravenna e a Vibo Valentia contro Reggio Calabria, è riuscita tuttavia a contenere i danni, mantenendo il secondo posto in classifica a 28 punti, in condominio con Omegna, Casalpusterlengo e Ferrara, a otto lunghezze di distanza dalla prima della classe, Agrigento. Nord Barese, invece, conta 20 punti, quasi equidistante tra la zona play-off e quella retrocessione.
Il coach dell’Olimpia, Giovanni Benedetto, ha dichiarato: “Si sa, il campionato di quest’anno è pieno di insidie. Lo sanno tutte le formazioni in campo, che continuano ad adottare accorgimenti di ogni genere per aumentare la competitività, e affrontare degnamente il finale di stagione, ormai alle porte. Dunque anche l’anticipo di sabato in casa, contro Nord Barese, si annuncia come un incontro dagli esiti incerti: la posizione in classifica dei pugliesi non rispecchia gli investimenti compiuti e il vero valore degli uomini in campo; peraltro, i nostri avversari hanno rinsaldato le fila con nuovi innesti e un nuovo coach, ed è certo che venderanno cara la pelle. Tenacia, lucidità, carattere e preparazione atletica sono le carte che giocheremo per scongiurare qualsiasi rischio; dal Palasassi, come in ogni gara casalinga, ci auguriamo di ricevere un supporto continuo e convinto.”
Massimo Rezzano, l’ala/pivot numero 8 del roster lucano, conferma la determinazione del collettivo: “La BNB ha appena cambiato l’allenatore ed ha subito prodotto una reazione positiva vincendo le ultime due gare. Questo rende il prossimo match ancora più delicato, ma siamo tutti carichi e pronti, alla ricerca di un riscatto immediato, in modo tale da ricominciare speditamente la nostra marcia verso la pole position della griglia playoff.”
La Bawer Olimpia Matera continua ad aderire all’iniziativa “A canestro con Matera 2019” – promossa da TRM Network in collaborazione con il Comitato “Matera 2019” e la Camera di Commercio di Matera.
Arbitreranno la gara i signori Mauro Moretti di Marsciano, Federico Brindisi di Torino e Alessandro Pilati di Zané
Scenderà in campo una squadra o nuovamente i fantasmi ? Al campo l’ardua sentenza !!!!!!