La proposta lanciata dalla Uil di Basilicata di creare un fondo di rotazione per gli adeguamenti condominiali è un ottimo sistema per rilanciare il sistema dell’edilizia diffusa che nella nostra Regione, nonostante la crisi degli ultimi anni abbia morso ferocemente, può ancora contare su centinaia di imprese radicate in tutti i 131 comuni della Basilicata. Va, pertanto, sostenuta senza indugio cercando di mettere subito in campo tutto quanto serve al suo start-up in tempi estremamente veloci; questo perché oggi come mai in passato il tempo non è una variabile indipendente ma anzi da esso dipende la vita di centinaia di piccoli imprenditori della filiera dell’edilizia e dei loro dipendenti e familiari.
Questo è quanto afferma Leo Montemurro della Cna Matera.
L’azione sinergica tra incentivi previsti a livello nazionale per le ristrutturazioni e la possibilità di accedere a questo tipo di intervento sostenuto finanziariamente dalla Regione Basilicata potrebbe rappresentare in tempi brevi quella scossa forte di cui ha bisogno l’intera sistema dell’edilizia privata regionale per rimettersi in moto e cambiare verso rispetto ad una situazione odierna dai toni drammatici. Sono quasi 7000 i posti di lavoro persi negli ultimi anni nel comparto delle costruzioni di Basilicata.
Alla Giunta Pittella nella sua interezza e all’Assessore Berlinguer per la sua delega specifica la responsabilità di giudicare in tempi breve la proposte e di passare dal pensiero all’azione in tempi brevissimi.