Il secondo congresso della FILCTEM CGIL di Matera assume il documento programmatico della FILCTEM Nazionale, la relazione introduttiva del Segretario Generale della FILCTEM CGIL MATERA, i contributi del dibattito in particolare l’intervento del delegato Rocco Baldari, il contributo del Segretario Generale della CGIL BASILICATA e le conclusioni del Segretario Nazionale Rosa Cassatella. Fa propri i contenuti dell’ odg approvato dal CD CGIL nazionale del 17 gennaio u.s.
La FILCTEM CGIL assume, inoltre il PIANO DEL LAVORO della crescita e della coesione per la Basilicata Maggio 2013 e il documento della Segreteria Regionale della CGIL in cui si declinano i dieci punti fondamentali per la rinascita lucana.
I quattro anni che hanno caratterizzato il mandato congressuale sono stati segnati dal perdurare di una crisi senza precedenti che ha acutizzato nei settori della FILCTEM CGIL l’utilizzo degli ammortizzatori sociali e della disoccupazione.
In coerenza col documento programmatico nazionale, questo Congresso ritiene che la FILCTEM CGIL di Matera debba scegliere di continuare ad essere in Azione contrattando, tutelando, stando accanto ai lavoratori per farsi portavoce di loro interessi e necessità, valorizzando sempre di più il ruolo delle RSU.
Questo Congresso deve sancire l avvio di un’azione sindacale di FILCTEM che sia forte e incisiva in tutti i suoi settori determinando, una volta eletto il nuovo gruppo dirigente, una piattaforma rivendicativa territoriale che abbia alla base l’obiettivo di continuare a presidiare il territorio.
Bisogna dispiegare un’azione sindacale che miri a coniugare la qualità dei servizi e la qualità del lavoro: servizi qualificati alla collettività e garanzia dei diritti sul posto di lavoro.
Bisogna impegnarsi perché la sicurezza del lavoro e sul lavoro, la salute, la tutela ambientale sia una irrinunciabile priorità oltre che diritto irrinunciabile.
Bisogna concertare con la Confederazione di Matera e Regionale, azioni incisive per risolvere l’annoso problema dei disoccupati di lunga durata ( lavoratori in mobilità in deroga) ed attivarsi per contrastare il lavoro irregolare.
I lavoratori hanno bisogno della FILCTEM CGIL di Matera e la FILCTEM deve continuare ad esserci con qualità, costanza, attenzione, cura.
Questo al fine di consegnare certezze e prospettiva ai lavoratori che scelgono la ns. organizzazione per essere tutelati.
LAVORO, SALUTE, TUTELA AMBIENTALE, devono essere le tre parole d’ordine della FILCTEM CGIL MATERA.