L’assessore regionale fa sapere che la Procura di Foggia, accogliendo le sue richieste, ha affidato la gestione della tratta alla Polfer per consentire la realizzazione dei lavori a Rfi e ripristinare così il servizio ferroviario.
“La Procura di Foggia ha autorizzato il ripristino della linea ferroviaria Potenza-Foggia”.
Lo comunica con soddisfazione l’assessore regionale con delega alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Aldo Berlinguer, dopo aver appreso che la Procura pugliese pur continuando a mantenere il sequestro giudiziario del tratto interessato, consentirà a Rete Ferroviaria Italiana di eseguire i lavori per il ripristino della linea ferroviaria. Gli interventi saranno effettuati sotto il controllo della Polizia ferroviaria.
“Questa – ha commentato l’assessore Berlinguer – è la riprova di come la condivisione degli sforzi e il coordinamento tra le autorità, porti a risultati importanti di cui beneficerà l’intera comunità del nord Basilicata. Anche quando sembra che i tempi per raggiungere un accordo siano inevitabilmente lunghi, unire le forze e concentrarle verso lo stesso obiettivo comune, porta a grandi risultati”.
L’assessore, dal 2 dicembre scorso, quando la tratta era stata posta sotto sequestro per l’incidente ferroviario determinato dal cedimento della sede ferroviaria a seguito di abbondanti precipitazioni piovose, in più occasioni aveva sollecitato la Procura di Foggia ad individuare una rapida soluzione delle problematiche per consentire la riapertura della linea. Il servizio ferroviario, pur essendo sostituito su gomma, aveva determinato non pochi disagi per l’utenza e per le imprese che forniscono le industrie di San Nicola di Melfi.
“Dopo la consegna dei nuovi treni alle Fal – ha evidenziato l’assessore – abbiamo aggiunto un altro importante tassello al miglioramento del traffico su rotaie in Basilicata. I lucani – ha ribadito Berlinguer – non sono cittadini di serie b e hanno diritto a spostarsi con treni e servizi adeguati come gli altri cittadini italiani”.
“Siamo certi – ha aggiunto l’esponente della Giunta – che Rfi avvierà subito un cronopogramma dei lavori sulla tratta Potenza-Foggia e che presto si potrà a tornare a viaggiare con maggiore agiatezza anche nel Vulture-Melfese, perché la mobilità – ha concluso Berlinguer – è una componente essenziale della cittadinanza ed è dovere delle istituzioni consentire che tale diritto venga esercitato adeguatamente”.
Tali interventi sono indispensabili sia al fine di garantire l’inserimento della Basilicata nella rete ferroviaria nazionale a trazione elettrica, chiudendo l’anello tra direttrice adriatica e tirrenica, sia per garantire il necessario elevamento degli standard prestazionali anche rispetto alla mobilità sostenibile e la qualità del servizio di trasporto offerto alla comunità lucana”.