La Pallavolo Matera si esalta nella supersfida contro Ortona e respinge l’assalto della squadra abruzzese al quarto posto in classifica, difeso con grande autorità dalla formazione guidata da coach Mastrangelo al termine di una prestazione convincente e apprezzata dal pubblico del PalaSassi. Da segnalare l’esordio in maglia biancoazzurra del giovanissimo Leo Monteleone, classe 1997.
Pallavolo maschile, serie A1, 18^ giornata
Pallavolo Matera-Ortona 3-0
progressione set: 25-21 in 25′, 25-19 in 20′, 25-18 in 20′
Pallavolo Matera: Luppi 9, Casulli, Sette F., Luis 14, Krolis 19, Sette G., Pedron 5, Lapacciana, Suglia 12, Granito, Giosa 4, Monteleone, Marretta. Coach Mastrangelo.
Ortona: Cetrullo 7, Simoni 7, Guidone, Bruno 4, Matricardi, Galliani 13, Gemmi, Pappadà, Sborgia 7, Di Meo 4, Lanci, Zito, Orsini. Coach Lanci.
Battute vincenti:Pallavolo Matera 9, Ortona 4
Battute sbagliate: Pallavolo Matera 10, Ortona 5.
Ortona non può nulla contro una Pallavolo Matera tornata su livelli altissimi
Grande prestazione dei materani con ancora Suglia e Krolis sugli scudi. Esordio del giovanissimo libero Monteleone.
Remake della partita di andata quello visto oggi al Palasassi tra Pallavolo Matera e Ortona. Gli abruzzesi ritrovano una Pallavolo Matera in gran forma e riescono a fronteggiarla solo in alcuni frangenti cedendo per 3-0 come all’ andata.Le squadre giocano entrambe con una ricezione non particolarmente efficace (per Matera 65% pos e 33% perfetta, per Ortona 63% positiva e 37 % perfetta), quindi si gioca molto sulle bande. Gli attaccanti materani vincono di gran lunga la sfida con gli omologhi ospiti, con Suglia e Krolis trascinatori ( 69% di positività per il primo e 67 % per il secondo con 12 e 19 punti ) e Luis Fernando con 16 punti, 47 % di positività ma ben 5 muri vincenti. Dall’altra parte Cetrullo chiuderà con soli 6 punti ed il 28 % subendo ben 5 muri, Bruno con 3 punti ed il 12 %, ed il solo Galliani con 13 punti ed il 48 % di positività. I 10 muri della Pallavolo Matera contro i 5 di Ortona, gli 8 ace contro i 4 spiegano l’andamento della gara, vinto in poco più di un’ora da una Pallavolo Matera che sembra davvero ritornata ai suoi massimi livelli. Da sottolineare l’ingresso in campo del giovanissimo libero Monteleone, classe 1997, prodotto del vivaio materano, che ha esordito ben figurando nel terzo parziale.
Questa vittoria avvicina la conquista del quarto posto in classifica, ma la concomitante vittoria del Sora a Corigliano per 3-1 blinda il terzo posto per i laziali. Sarebbe indispensabile una vittoria a Sora ( lo scontro diretto è in programma proprio domenica prossima ) per ambire alla terza posizione assoluta, ma nessun obiettivo è precluso alla Pallavolo Matera vista stasera al Palasassi. Bella la cornice di pubblico, con oltre 1000 spettatori e una buona presenza di sostenitori ortonesi, gran tifo in un clima caldo ma sempre ampiamente nei limiti della massima sportività.
La fotogallery di Pallavolo Matera-Ortona (foto www.sassilive.it)
Sora mia a noi questa vittoria ci serve.
Complimenti al Presidente Tulliani.
Pasquale Fontana