Il consigliere comunale Angelo Cotugno del PD è il primo firmatario di una mozione di indirizzo per il wi-fi libero e la promozione del sito “Matera città narrata”.
Di seguito il testo integrale inviato alla presidente del Consiglio comunale di Matera Brunella Massenzio.
Premesso che
La descrizione ufficiale de lprogetto “Matera città narrata” dice testualmente :
Matera città narrata è una giudache non guida, non passa in rassegna i monumenti dicendovi chi l’ha fattie quando sono stati fatti. Essa vi racconta, invece, i luoghi di quest’antichissima città, vi narra le loro fantastiche storie e così facendo viinvita a incontrarli, ad entrare in contatto con loro” si legge nel video illustrativo del progetto sul sito www.materacittanarrata.it.
Un progetto promosso dall’APT Basilicata erealizzato in collaborazione con CNR ITABC, finalizzato alla creazione di unapiattaforma digitale in grado di supportare gli utenti sia nella fase dipianificazione degli itinerari di visita a Matera,che è Patrimonio UNESCO dal 1993 e che è candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019, siamentre la visita è in atto. Il sistema si compone di un sito web e di contenutie applicazioni fruibili attraverso dispositivi portatili. I contenuti sarannofruibili anche off line attraverso un allestimento collocato nel cuore dellacittà che rappresenta un innovativo urban center realizzato in collaborazionecon l’IRAT CNR.
Il 18 dicembre 2012 il progetto è stato presentato a Roma connotandolocome “un format multimediale di valorizzazione del patrimonio intangibile, generando unsistema dinamico e aperto di gestione di contenuti culturali. Il progetto, curato dall’Azienda diPromozione Turistica di Basilicata in collaborazione con il CNR, e duratodue anni e mezzo, ha comportato l’individuazione delle più avanzate forme dicomunicazione e mediazione culturale del patrimonio culturale, artistico epaesaggistico della città di Matera, assecondando le logiche della nuovagrammatica digitale e sfruttando le potenzialità del web 2.0. Il progetto èrivolto non solo ai visitatori italiani ma anche ai turisti internazionali, dalmomento che è disponibile anche in inglese e tedesco”.
Ilprogetto introduce un nuovo modello di valorizzazione e fruizione del paesaggioculturale di Matera, incentrandosi non solo sui siti più importanti econosciuti ma sul patrimonio diffuso e la memoria storica.
Inmolte occasioni il progetto è stato presentato come una occasione importanteper la città e come modello da prendere a riferimento.
CONSIDERATO CHE :
Il progetto si compone di una infrastruttura di comunicazione che comprende alcuni access-point distribuiti nel centro storico attraverso i quali sarebbe possibile attivare una “rete wi-fi “ pubblica, aperta e libera.
L’infrastruttura è una componente importante per il percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
Il sindaco e l’assessore sono stati in più occasioni (nel 2011, 2012 e 2013) sollecitati a rendere disponibile tutto il necessario per rendere funzionalmente fruibile tutti i contenuti del progetto e ad estendere la potenzialità della rete WI-FI.
L’investimento sul progetto deve essere valorizzato definendo un modello di gestione e manutenzione.
Sarebbe opportuno effettuare un monitoraggio costante del numero degli accessi per conoscere anche attraverso questo strumento l’interesse per la città.
Si dà indirizzo di:
Estendere la rete WI-FI e renderla, con tutti gli accorgimenti opportuni, aperta.
Coordinare, a partire da “Matera città narrata” , i link con gli altri siti di promozione turistico-culturale.
Monitorare gli accessi.
Aggiornare i cartelli informativi di “Matera città narrata” (tra l’altro il numero verde è disabilitato).
Prevedere in bilancio le risorse necessarie per gli interventi.