L’integrazione dei cittadini sordi coinvolge anche la festa della Bruna con la prima edizione della “festa della Bruna in LIS”, acronimmo di lingua italiana dei segni.
Una giovane non udente di Salandra, Giusy Chietera dal 1° al 3 luglio 2011 promuove tre giornate di divertimento in onore di Maria Santissima della Bruna.
Giusy Chietera spiega come è nata l’iniziativa: “Non è stato semplice organizzare questa iniziativa ma sono sicura che sarà un evento importante per l’integrazione di due mondi vicini, quello dei sordi e degli udenti, che spesso non si conoscono. Naturalmente invito tutti gli amici sordi lucani e delle altre regioni italiane a partecipare a questa iniziativa. Mi sembra doveroso ringraziare di cuore Maria Anna Flumero, giornalista udente segnante LIS, per l’impegno e l’amore che dedica alla nostra Cultura. Ringrazio anche il presidente del comitato della Festa della Bruna Francesco Loperfido, che nella serata del 2 luglio ha riservato uno spazio per noi e per le nostre amiche udenti segnanti LIS.
L’insegnante Maria Anna Flumero precisa che nella serata del 1° luglio alle ore 19 le persone coinvolte nell’iniziativa si radureranno nella Piazza del Carro Trionfale, al quartiere Piccianello per ricevere il saluto del sindaco di Matera Salvatore Adduce e visitare successivamente il Carro trionfale. L’ arte della carta pesta e il carro per noi sono davvero novità, siamo curiosi di ammirarlo e fotografarlo da vicino.”.
Chietera esprime tutta la sua soddisfazione per questo prima festa della Bruna in LIS. “Una festa che noi abbiamo sempre voluto conoscere, capire e vivere con voi udenti. Questa è vera Cultura. Finalmente potremo vivere anche noi le vostre emozioni e vivere la fede da vicino.”.
Per informazioni è possibile inviare un sms al numero 348-6185772. Le prenotazioni si accettano entro lunedì 27 giugno ore 12.
Giu 22