E’ il signor Nicolò Sprezzola di Mestre l’arbitro designato per Gelbison-Matera. Assistenti Simone Morlacchetti di
Roma 2 e Lorenzo Todisco di Ciampino.
Buone notizie dal test del giovedì per il Matera in vista del match esterno a Vallo della Lucania contro il Gelbison. La partitella contro la juniores è stata disputata sul sintetico del centro sportivo Gaetano Scirea. Prima uscita per il nuovo portiere Aprea, schierato con la selezione giovanile e subito pronto a sfoderare il meglio del suo reportorio tecnico. Dalla parte opposta il solito Matera “mascherato” da mister Cosco con Spilabotte in porta, difesa con i centrali Ciano e Calori e gli esterni Pino e Bassini. A centrocampo il rientrante Marsili, finalmente a disposizione dopo due turni a riposo causa infortunio, Carretta, Letizia e Pagliarini a sostegno dell’attaccante. Un inedito 4-2-3-1 per poi tornare al 4-3-3 nel secondo tempo che ha visto Aprea in porta, difesa con i centrali De Franco e Fernandez e i terzini Barretta e Sbardella. A centrocampo un tris d’assi composto da Marsili, Roselli e Iannini, in avanti le frecce Letizia e Varsi a supporto del centravanti Picci.
Nella foto il nuovo acquisto Giuseppe Aprea in campo sul sintetico dello Scirea
Il Matera calcio annuncia l’acquisto del portiere Aprea. Dopo la squalifica di tre giornate del portiere Bifulco, la prima scontata domenica scorsa in occasione della gara contro il Gladiator, la società ha deciso di ritornare sul mercato per non stravolgere gli equilibri in campo sopratutto per quanto riguarda gli altri tre under imposti dal regolamento. Ad annunciare il nuovo colpo di mercato è il patron della società biancoazzurra Saverio Columella. “Con la scelta di puntare fino al termine del campionato sul portiere Bifulco avevamo già previsto di acquistare un altro portiere senior e questa squalifica non ha fatto altro che ribadire questa necessità. Senza nulla togliere agli altri due portieri Spilabotte e Lombardo, è chiaro che il mister Cosco intende dare fiducia agli under titolari sui quali ha puntato da quando è ritornato in panchina. Del resto i numeri parlano chiaro. Il Matera ha vinto le ultime sette partite ed è giusto dare fiducia a chi ha contribuito ad ottenere questi brillanti risultati. Ritornare al portiere under significa essere condizionati sulle scelte per gli altri under ma con l’arrivo di Aprea questa difficoltà è stata subito scongiurata”.
Aprea è già a disposizione e farà il suo esordio domenica prossima con la maglia del Matera in occasione della trasferta a Vallo della Lucania contro il Gelbison.
Giuseppe Aprea è nato a Napoli il 23 giugno 1977. E’ alto un metro e 85 centimetri per un peso di 70 chilogrammi. Cresciuto calcisticamente nella Fiorentina Aprea è stato ceduto nella stagione 1994-1995 al Grosseto, collezionando 12 presenze in serie D. Quindi il trasferimento ad Ascoli per svolgere il ruolo di secondo portiere in C1. Nel 1997-1998 ha difeso la porta del Tolentino in C2 (32 presenze) mentre nel campionato successivo l’Ascoli lo ha riportato in C1 (16 presenze). L’esordio in B arriva con il Pescara nel campionato 1999-2000 con 9 presenze. Quindi il passaggio alla Fermana e il rapido trasferimento all’Atletico Catania ad ottobre del 2000 per disputare 17 presenze in C1 con i siciliani. A settembre 2001 viene richiamato dalla Fermana (C2) ma dopo due presenze si trasferisce al Lanciano per disputare tutta la stagione con gli abruzzesi (32 presenze). Nel 2002-2003 arriva in serie A con il Perugia ma a gennaio 2003 viene ceduto in C1 al Sora (12 presenze). In C1 gioca altri due campionati, il primo con la Sambenedettese (32 presenze) e il secondo con la Fidelis Andria (29 presenze). Nel 2005-2006 gioca in C2 con la Cisco Roma (31 presenze). Quindi altri tre campionati in C1 dal 2006 al 2009 con il Venezia (22, 15 e 27 presenze). Nel 2009-2010 arriva a difendere la porta dello Spezia, club con il quale conquista la promozione in C1 e nel quale viene riconfermato fino a novembre 2011. Poi il trasferimento al Lecco (C2, 25 presenze), mentre nel campionato 2011-2012 ha giocato in C2 con l’Arzanese (24 presenze).
Michele Capolupo
E’ il Gelbison l’avversario del Matera nella 26^ giornata del campionato di serie D girone H. Una sfida in cui mister Cosco ritrova il centravanti Picci, il centrocampista Roselli e l’esterno sinistro Bassini, che hanno scontato i rispettivi turni di squalifica ma in cui dovrà rinunciare a tre calciatori: oltre all’esterno offensivo Carretta e al portiere Bifulco che dovranno scontare rispettivamente il secondo dei quattro turni di squalifica e la seconda delle tre giornate di squalifica si dovrà fermare pure Tundo, che è stato ammonito domenica scorsa ed era diffidato. Di fronte ci sarà un Gelbison che naviga in una posizione tranquilla di classifica e che domenica scorsa ha perso la seconda gara consecutiva in casa: dopo lo stop contro il Grottaglie è arrivato infatti quello imposto dal Francavilla. Se il proverbio “non c’è due senza tre” ha un senso il Matera dovrebbe avere vita facile anche a Vallo della Lucania ma nel calcio ogni partita ha la sua storia e solo una grande prestazione può garantire alla squadra biancoazzurra la possibilità di compiere un’autentica impresa: conquistare l’ottava vittoria consecutiva ed eguagliare il record ottenuto dal Matera calcio nel campionato di serie C 1975-1976.
La squadra biancoazzurra ha ripreso la preparazione nel pomeriggio di martedì al XXI Settembre-Franco Salerno con tutti i giocatori a disposizione tranne Marsili, sempre bloccato da un infortunio la cui entità è ancora da valutare.
In attesa di aggiornamenti dalle rispettive sedi riportiamo di seguito la scheda del match Gelbison-Matera a cura di Michele Capolupo.
Serie D girone H – 26^ giornata
Domenica 9 marzo 2014, Vallo della Lucania, stadio G. Morra – ore 14,30
Gelbison-Matera
Gelbison: Carotenuto, Di Filippo, Consiglio, Santonicola, Ruggieri, Giordano, Passaro, Camorani, Grimaudo, Tedesco, Sica All. Erra. disposizione: Cimmino, Criscuolo, Magliocca, Iorio, Monzo, Iannelli, Abagnale, Fiumarella, Trimarco.
Matera: Aprea, Pino, Bassini, Roselli, De Franco, Fernandez, Orlando, Iannini, Picci, Letizia, Varsi. All. Cosco. A disposizione: Spilabotte, Calori, Varsi, Ciano, Colucci, Sbardella, Pagliarini, Titone, Dos Santos.
Arbitro: Nicolò Sprezzola di Mestre.
Assistenti Simone Morlacchetti di
Roma 2 e Lorenzo Todisco di Ciampino.
Squalificati nel Matera Tundo, Carretta, che sconta la seconda delle quattro giornate di squalifica e Bifulco, che sconta la seconda delle tre giornate di qualifica.
PROGRAMMA GARE 26^ GIORNATA – ore 14,30
Bisceglie-Manfredonia
Francavilla-Mariano Keller
Gelbison-Matera
Gladiator-Monopoli
San Severo-Marcianise ore 15
Brindisi-Real Metapontino
Turris-Real Vico
Grottaglie-Taranto ore 15,30
riposa Puteolana
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 25^ GIORNATA
Matera 48
Marcianise 45
Taranto 43
Francavilla 42
Monospolis 41
Turris 37
Brindisi 35
Gelbison 32
Mariano Keller 31
Bisceglie 30
Real Vico 28
Manfredonia 27
Grottaglie 24
Real Metapontino 23
San Severo 21
Puteolana e Gladiator 19
Penalizzazioni: Gladiator e Brindisi – 1; Puteolana Internapoli – 2.
Nardò –7 (escluso dal campionato dopo la quarta rinuncia).
CLASSIFICA MARCATORI SERIE D GIRONE H AGGIORNATA DOPO LA 25^ GIORNATA
18 Reti: Citro (Marcianise)
16 reti: Gambino (Brindisi)
15 Reti: Molinari (Taranto, 1 rigore)
11 Reti: Tedesco Gianmarco (Gelbison)
10 Reti: Formuso (Grottaglie)
9 reti: Montaldi (Monospolis) e Balistreri (Taranto)
8 Reti: Lacarra (Bisceglie /1 Manfredonia), Ladogana (San Severo), Pisani (Francavilla)
7 Reti: Allegretta-Iadaresta (Marcianise), Di Senso (Real Metapontino), Perna (Turris),Sperandeo (Francavilla),
6 Reti: Pellecchia (Brindisi), Pollidori (Brindisi /2 Manfredonia), Clemente (Taranto), Croce (Turris /3 Bisceglie), Corvino (Monospolis), Sekkoum (Francavilla), Palazzo (Bisceglie /3 Manfredonia), La Porta (Manfredonia), Fragiello (Mariano Keller), Iannini, (Matera)
5 Reti: Titone (Bisceglie), Pioggia (Francavilla), Pignatta (Real Metapontino), Salvati (Puteolana, 1 rigore), Mazzeo (Mariano Keller)
4 Reti: Fella (Brindisi), Faccini (Grottaglie), Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Picci (1 rigore), Lauria (Matera), Temponi (Marcianise), Ianniciello (San Severo), Lanzillotta (Monospolis), Iovene (Real Vico Equense), Di Gennaro (Real Metapontino)
3 Reti: Sica (Gelbison Cilento), Albano (Grottaglie /1 Brindisi), Arigò, Carretta (Matera), Camporeale, Di Rito (Monospolis), Riccio (Taranto), Ferrara Michele (Francavilla), Grimaudo (Gelbison), Laboragine (Monospolis), Sorrentino (Mariano Keller), Grezio (Turris)
2 Reti: Zotti (Bisceglie), Lattanzio (Bisceglie), D’Arienzo (Bisceglie /1 Manfredonia), Loiodice Nicola (Brindisi), Ancora (Brindisi /1 Taranto), Di Giorgio, Lancellotti (Francavilla sul Sinni), Aufiero, Esposito Gennaro, Santonicola, Trimarco (Gelbison Cilento), Danese (Grottaglie), De Rita-Portosi (Manfredonia), Cicatiello, Tommasini (Mariano Keller), Titone Letizia, Girardi, Majella, Migliaccio (Matera), Amato, Pedalino (Monospolis), D’Anna, Vitiello (Progreditur Marcianise), D’Auria, Napolitano Antonio, Siciliano (Puteolana Internapoli), Caridi, Cadaleta, Manzillo (Real Metapontino), Di Ruocco, Mascolo, Russo Giulio (Real Vico), Covelli (San Severo /1 Real Metapontino), Ciarcià, Mignogna (Taranto), Bisogno, Branicki, Lucchese, Sibilli (Turris), Gasparini (Francavilla), Dimatera (1 San Severo, 1 Monospolis), Foggia (Puteolana)
1 Rete: Ceccarelli, Prestigiacomo, Del Core, Logrieco, Pizzutelli (Bisceglie), Sicignano, Cacace, Greco, Marsili, Tedesco Cosimo, Troiano, Vetrugno (Brindisi), Russillo, Aleksic, Greco, Leo, Sindic (Francavilla), Giordano, Passaro, Tricarico (Gelbison Cilento), Esposito, De Falco, Del Gaudio, D’Esposito, Ferraro, Liccardi, Mazza, Prisco, Santaniello Raffaele (Gladiator), De Toma, Fraschini, Fumai, Napolitano Marco, Prete (Grottaglie), Carminati, Cuomo, Del Prete, Gentile (Manfredonia), Roghi, Falzerano, Marseglia, Marzocchi, Noviello (Mariano Keller), Calori, Dos Santos, Marsili, Oliveira, Orlando, Pagliarini, Pino, Raveduto, Varsi (Matera), Esposito, Bensaja, Adeshokan, De Toma, Pinto, Strambelli, Vetrugno (Monospolis), Posillipo, Ciano, Gerardi, Lagnena, Teneriello, Verdone (Marcianise), Fioretti, Imbriaco, Loiacono, Manco. Pastore (Puteolana), Orlando, Bongermino, Di Tommaso, Grittani (Real Metapontino), Circiello, Corsale, Della Ventura, Lettieri, Maraucci, Martone, Mennella, Trofa, Volpe, Zaminga, Prisco (Real Vico), Cesareo, Conte, Ferrante, Florio, Galetti, Polani (San Severo), Caiazzo, Fonzino, Menicozzo (Taranto), Amendola, Longoni, Mannone, Mansour, Moxedano, Scognamiglio Pasquale, Tarascio (Turris)
Autoreti
Munao (Gladiator), D’Arcante (Grottaglie), Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Amato (Monospolis), Carezza (Puteolana), Iennaco-Maglione (Real Metapontino), Prosperi (Taranto), Botticini (Grottaglie), Esposito (autorete)
TABELLINO GARA DI ANDATA
Serie D girone H, 9^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Matera-Gelbison 1-1
Matera: Bifulco, Pino, Liberacki, Tundo, Migliaccio, Fernandez, Orlando, Iannini, Lauria, Girardi, Majella. All. Cosco. A disposizione: Lombardo, Calori, Sy, Roselli, Giorgino, Ciano, Bassini, Pagliarini, Oliveira.
Gelbison: Carotenuto, Di Filippo, Pezzullo, Tricarico, Ruggieri, Fariello, Passaro, Aufiero, Esposito, Tedesco, Sica. All. Erra. A disposizione: Nappi, Criscuolo, Vitolo, Brunetti, Santonicola, Monzo, Grimaudo, Camorani, Maiese.
Arbitro: Vincenzo Fiorini di Frosinone.
Assistenti Marco Di Bello di Barletta e Fabio Pappagallo di Molfetta.Spettatori: 1500 circa
Reti: pt 5′ Sica (G), 47′ Orlando (M)
CAMMINO GELBISON SERIE D GIRONE H 2013-2014
1^ giornata Gelbison-Bisceglie 0-1 Rete: 20′ Del Core.
2^ giornata Turris-Gelbison 2-1 Reti: pt 8′ e 9′ Branicki, 16′ Tedesco.
3^ giornata Gelbison-Brindisi 2-4 Reti Cacace (Br.) all’8’ pt; Esposito
(Gelb.) al 14’ pt; Tedesco (Gelb.) al 19’ pt; Gambino (Br.) al 27’ pt, 24’ st,
30’st
4^ giornata San Severo-Gelbison 1-2 Reti: 10′ pt Tedesco, 33′ pt Tedesco, 40′
st Ianniciello
5^ giornata Gelbison-Puteolana 0-1 Rete: 34’ st Napolitano. Esonerato il tecnico del Gelbison Emanuele Ferraro, al suo posto Alessandro Erra.
6^ giornata Grottaglie-Gelbison 0-1 Rete pt 43′ Grimaudo
7^ giornata Gelbison-Gladiator 1-0 Rete pt 43′ Esposito
8^ giornata Francavilla-Gelbison 3-0 Reti 14′ p.t. Pioggia (F), 20′ p.t.
Lancellotti (F). 43′ s.t. Sindic (F)
9^ giornata Matera-Gelbison 1-1 Reti: pt 5′ Sica (G), 47′ Orlando (M)
10^ giornata Gelbison-Monospolis 3-2 Reti: 26′ Di Rito(M), 30′ Tedesco(G), 6’st Sica(G), 25’st Lanzillotta(M), 37’st rig. Tedesco(G)
11^ giornata Taranto-Gelbison 1-0 Rete: 45′ Molinari (rig)
12^ giornata Gelbison riposa
13^ giornata Marcianise-Gelbison 4-1 Reti: 8′ Tedesco (G), 46′ e 73′ Iadaresta (M), 66′ e 70′ Citro (M)
14^ giornata Gelbison-Real Metapontino 0-0
15^ giornata Real Vico-Gelbison 1-3 Reti: pt 6′ Iovine, 13′ Santonicola, st 29′ Passaro, 42′ Sica
16^ giornata Gelbison-Manfredonia 1-0 Rete: 7′ Grimaudo (G)
17^ giornata Mariano Keller-Gelbison 1-2 Reti: 9′ st Mazzeo (M), 18′ st rig. Tedesco (G), 27′ st Giordano (G).
18^ giornata Bisceglie-Gelbison 4-2 Reti: 5’ Tedesco (G), 24’ D’Arienzo (B), 36’ Palazzo (B); 55’ Zotti (B), 70’ Pizzutelli (B), 73’ Tedesco (G)
19^ giornata Gelbison-Turris 1-1 Reti: 10’pt Bisogno, 25’pt Trimarco
20^ giornata Brindisi-Gelbison 2-2 Reti: 8′ Gambino, 66′ Tricarico, 71′ Fella, 94′ Aufiero
21^ giornata Gelbison-San Severo 1-0 Rete: pt 15′ Santonicola
22^ giornata Puteolana-Gelbison 1-3 Reti: 31′ Aufiero, 34′ Trimarco, 42′ Tedesco, 64′ Salvati (P)
23^ giornata Gelbison-Grottaglie 0-1 Rete: 16’rig.Formuso.
24^ giornata Gladiator-Gelbison 1-1 Reti: Grimaudo 51′ (GE), Esposito 65′ (GL)
25^ giornata Gelbison-Francavilla 0-1 Rete: 60′ Pisani
CAMMINO GELBISON COPPA ITALIA 2013-2014
Primo turno Cavese-Gelbison 2-1 Reti: 43′ e 45′ Palumbo (C), 83’ Signorelli (G)
Perchè i Pisciaiuoli giocano alle 15:30 ??????
Forza ragazzi rimaniamo concentrati tutti a vallo.
All’andata abbiamo sofferto con la gelbison, x cui dobbiamo essere mentalmente preparati e forti x vincere a Vallo. Sará dura anche in virtú delle 2 sconfitte consecutive in casa e di conseguenza la Gelbison sará super determinata. Dobbiamo andare lì forti psicologicamente e con la rabbia di voler prendere 3 punti assolutamente.
Forza ragazzi, che le partite si riducono……..
Ragazzi ormai siamo al rush finale e quindi bisogna badare soltanto alla sostanza. I nostri giocatori devono anche imparare a non rispondere alle provocazioni. Grottaglie ci insegna quante ammonizioni ed espulsioni .La nostra squadra ha bisogno di affrontare le restanti partite con la rosa al completo. Per le partite con il Francavilla e Monopoli sarebbe opportuno che il Presidente chiedesse alla Lega l’inizio alle 15,30 così ha fatto il Grottaglie. Inutile ripetere che domenica a Vallo di Lucania i tifosi materani saranno il dodicesimo uomo in campo.
Pasquale Fontana
Tutti a VALLO a vedere questo Matera!!!
Presente
Eppure credevo che avevate vinto il campionato tutta questa paura dopo la chiamata a studio 100 non me la aspettavo. Hahahahaha
TARANTINO NON PARLARE PIÚ. IL CAMPIONATO È ANDATO ORMAI. ALLO IACOVONE VERREMO A FARE UN PIC NIC IL 30MARZO.FACCI TROVARE L’ERBETTA IN BUONE CONDIZIONI.
Così bisogna essere convinti bravo curva nord bravo anche se non hai neanche idea di cosa sia una curva.
Arguta e pertinente l’osservazione del tifoso materano a Studio 100 magazine. Il dirigente grottagliese smentendosi grottescamente subito dopo la telefonata del materano, aveva affermato che il Taranto il 30 marzo, avrebbe accorciato le distanze a due punti dal Matera, dando così per scontato che la partita di domenica con il Grottaglie è una vittoria sicura per il Taranto e che fino ad allora, la squadra mantenga la stessa distanza.
Ma è alquanto improbabile se non impossibile per una società sull’orlo di una crisi di nervi ed economica come quella tarantina, visto che solo questa settimana ha pagato gli stipendi di gennaio ai propri beniamini prevedere di mantenere i 5 punti di distacco dal Matera.
Se posso dare un consiglio a tutti i tarantini, trovatevi un altro presidente meno chiacchierone, che non sia un politico e che sia più presente e partecipe alle sorti della società. Purtroppo il calcio oggi non si fa con le chiacchiere ma con i soldoni, se non li avete, mi dispiace per tutta Taranto non potrà nemmeno puntare sui play off e quindi sul ripescaggio dove vi chiederanno credo di non sbagliare, almeno 800,000 euro, dico ottocentomila.
Poi, il nostro avversario principale adesso non è il Taranto ma il Marcianise, visto che non può essere più considerata la sua un’avventura. Quindi, continuatevi a strappare i capelli, vincete sicuramente con il Grottaglie, ma fate attenzione al Gladiator.
Sei proprio simpatico dok!
TUTTI A VALLO… il SECONDO PULLMAN È COMPLETO… RIEMPIAMO IL TERZO !!!
RIPRENDIAMOCIIII …. RIEPRENDIAMOCIIII… QUESTA SERIE CCCCCC !!!!!!!
Tarantino, dovresti smettere di scrivere su questo blog, dopo tutta la presunzione che hai avuto sino ad oggi, pensa ai problemi del tuo amato taranto e soprattutto cercate di organizzarvi per il prossimo anno in serie d, sarete in compagnia de bari.hai poco da fare lo spiritoso.
Popolo materano…..SVEGLIAAAAAAA!!!! Quest’anno o mai piu’! Seguiamo la squadra in casa e trasferta, mancano soltanto 8 partite, credo che anche gli scettici non abbiano piu’ alibi….TUTTI A VALLO!