Il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, generale Valerio Zago, ha restituito questa mattina la visita di cortesia che il presidente della Regione, Marcello Pittella, gli aveva reso all’indomani del proprio insediamento.
L’incontro, caratterizzato – al pari di quello precedente – da un clima di grande cordialità, ha consentito di approfondire alcuni degli argomenti che il governatore lucano ha sviluppato nella relazione programmatica illustrata recentemente in Consiglio Regionale.
In particolare, il presidente Pittella si è soffermato sulla necessità di mettere a punto politiche di coesione sociale e di lotta alla povertà, da finanziare anche attraverso un ricorso alla leva contributiva che contempli la diversificata tassazione per i redditi medio-alti.
In questo quadro, una particolare rilevanza assume la lotta alla evasione fiscale da sempre portata avanti, anche in Basilicata, dalle Fiamme Gialle, in un rapporto di vicinanza e collaborazione con la pubblica amministrazione che – come ha sottolineato il generale Zago – ha già sortito effetti positivi sulle dinamiche di indagine e controllo.
Il Presidente Pittella e il Comandante regionale della Guardia di Finanza hanno quindi ribadito la comune volontà di valorizzare, anche attraverso la sottoscrizione di uno specifico protocollo di intesa, quelle utili sinergie che, specie in questo momento di crisi, possono contribuire a recuperare risorse da mettere a disposizione delle fasce deboli.
Mar 04