Il consigliere provinciale di Alleanza Materana per Forza Italia Donato Pierro ha presentato un odg sul dissesto idrogeologico che ha colpito la provincia di Matera.
Pierro in particolare sta sottoponendo alla firma di tutti i consiglieri provinciali che desiderano aderire un ordine del giorno che impegnerebbe l’Amministrazione Provinciale di Matera a mettere a disposizione dei Comuni i milioni di euro che la Provincia di Matera ha in cassa come residui attivi e prevedere che detti fondi siano destinati ad interventi di prevenzione del rischio idrogeologico che possano essere più efficaci ed avere meno costi rispetto a quelli successivi alle catastrofi.
Di seguito la nota integrale.
Che le avversità atmosferiche verificatesi negli anni recenti e soprattutto quelle dell’ultimo autunno ed inverno nella nostra Italia e in particolar modo nella provincia di Matera, hanno evidenziato tutta la fragilità del territorio e delle opere fatte dall’uomo per proteggere le opere civili, agricole e le reti infrastrutturali. Per questi motivi occorre uno sforzo straordinario sul problema del dissesto idrogeologico che investe tutte le istituzioni. Per tali motivi il Consigliere Provinciale Donato Pierro di Alleanza Matera per Forza Italia, sta sottoponendo alla firma di tutti i consiglieri provinciali che desiderano aderire un ordine del giorno che impegnerebbe l’Amministrazione Provinciale di Matera a mettere a disposizione dei Comuni i milioni di euro che la Provincia di Matera ha in cassa come residui attivi e prevedere che detti fondi siano destinati ad interventi di prevenzione del rischio idrogeologico che possano essere più efficaci ed avere meno costi rispetto a quelli successivi alle catastrofi.
L’O.d.G., tende a suggerire all’ente Provincia di trasferire direttamente i fonti ai Comuni in modo che si ottenga una semplificazione amministrativa e si considerano da vicino le esigenze del territorio. Il consigliere Pierro inoltre sollecita la Regione Basilicata a considerare il problema del dissesto idrogeologico prioritario nella agenda della nuova giunta lucana.
La Regione deve affrontare con interesse anche la questione dei controlli sul territorio da parte degli Uffici Difesa del Suolo, che specie a quello di Matera risulta con evidenza carente di risorse umane. I pochi tecnici rimasti negli Uffici di Matera pur con tutto il loro impegno e con il senso di responsabilità non sono messi in grado di gestire al meglio le tantissime richieste rivolte loro da più parti.