Martedì 11 marzo 2014 alle ore 17,30 presso la Mediateca provinciale in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la presentazione del volume “Il Guerrieri di Matera”. Interverranno il Presidente del Circolo La Scaletta Ivan Focaccia, il Presidente dell’Associazione “Per un teatro a Matera” Franco Lisanti, l’editore Giuseppe Barile e l’autore della pubblicazione Raffaello de Ruggieri. Ai partecipanti sarà riservato l’omaggio di una copia del volume.
Per un innovativo e intelligente spazio per la creatività culturale a Matera.
Dopo essere stata selezionata tra le sei città italiane candidate a divenire capitale europea della cultura, Matera si appresta a vivere una stagione di intenso impegno civile e culturale. Nominato Joseph Grima direttore artistico delle produzioni e delle attività culturali del 2014, la comunità è chiamata a tradurre in progetti ed in azioni gli indirizzi contenuti nella gratificata proposta di creatività culturale. L’impegno non è di testimoniare la muscolatura storica della città e la qualità urbana del sito, ma soprattutto il protagonismo civile ed europeo dei cittadini perché diventino responsabili abitanti culturali.
In questa vibrante atmosfera da molti è stato posto il problema della idoneità degli attuali luoghi destinati alla diffusione culturale. Più propriamente sono stati sollevati dubbi sulla coerenza degli esistenti spazi destinati allo spettacolo con le esigenze della creatività culturale contemporanea.
Un concreto contributo a questo strategico dibattito viene offerto dal Circolo La Scaletta che, attraverso un lavoro di analisi e di proposta, offre una originale soluzione al sollevato problema.
La storica associazione materana, attraverso un’articolata pubblicazione, intende proporre una occasione di confronto e di dibattito per innalzare non solo i livelli di attenzione della comunità locale su tale questione, ma soprattutto di offrire un concreto contributo per la migliore messa a punto di ogni futura decisione.
Con questo spirito e con questo scopo il Circolo La Scaletta ha promosso un pubblico dibattito attraverso la presentazione del volume “Il Guerrieri di Matera” che racchiude il proprio disegno progettuale.
Ritenendo di intitolare l’ipotizzato spazio comunicativo al concittadino Gerardo Guerrieri, critico ed ispiratore teatrale dello scorso secolo, l’associazione materana esprime la esigenza di realizzare una nuova struttura, come area multifunzionale tecnologica e flessibile, su cui impiantare le multiformi espressioni delle attività culturali del nostro tempo, comprensive di quelle teatrali. Si mira alla costruzione di un edificio intelligente che nel futuro possa proporsi come un simbolo, come un prototipo e come un vestigio.