È finalmente operativo in Regione il Network CasaClima Basilicata, organizzazione indipendente e senza scopo di lucro, costituita da professionisti CasaClima e da aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di prodotti testati, valutati e certificati dalla stessa Agenzia.
Il Network opera nel campo dell’architettura e dell’edilizia con particolare attenzione ai temi del risparmio energetico e dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio di nuova costruzione e/o esistente, allo scopo di promuovere e coordinare sul territorio regionale il “progetto CasaClima”. L’Associazione lavora in sinergia con professionisti (ingegneri, architetti, geometri, installatori, etc.) e con i più importanti partner del settore, le aziende e le istituzioni presenti sia sul territorio regionale che nazionale ed estero.
Le principali iniziative del network si organizzano in cinque ambiti di intervento:
1. formazione professionale per tutti gli operatori coinvolti nel processo progettuale e costruttivo (progettisti, installatori, rivenditori, impiantisti, etc.) mediante l’ausilio degli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia CasaClima;
2. comunicazione atta a sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza in primis sui temi del risparmio energetico, della sostenibilità e dei mutamenti climatici, favorendo l’attivazione di processi partecipativi nelle decisioni relative a tutto l’ambiente costruito;
3. marketing ed eventi che testimonino la presenza attiva del network sul territorio e nell’ambito di iniziative promozionali (fiere di settore, convegni, seminari di studio, etc.);
4. rapporti con enti, istituzioni e amministrazioni allo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità a tutti i livelli istituzionali (rapporti con Università, Istituti di ricerca, Centri di ricerca, Pubbliche Amministrazioni, Scuole, etc.);
5. rapporti con imprese, istituti di credito ed artigiani per assicurare la penetrazione del messaggio sulla sostenibilità ad ogni livello della filiera produttiva; per avviare azioni volte ad avvicinare le banche al cittadino interessato a ristrutturare e/o a finanziare la costruzione di un immobile che rispetti i criteri del risparmio energetico; per garantire all’interno del medesimo processo progettuale e realizzativo la presenza di artigiani e maestranze altamente qualificate.
Il network opererà mediante campagne di informazione e promozione, attività di assistenza e supporto alla certificazione CasaClima, attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte agli operatori di settore, promuovendo inoltre la collaborazione con Ordini e Collegi professionali nonché con aziende qualificate principalmente attraverso l’attivazione di Corsi CasaClima.
A tal proposito si fa presente che i giorni 10 e 11 aprile 2014 si terrà presso la sede dell’Azienda SIMAR infissi Viggiano (PZ) il primo Corso Base CasaClima organizzato in regione.
Possono aderire al Network CasaClima Basilicata tutti gli Architetti, gli Ingegneri, i Periti, gli Studenti, etc. che abbiano frequentato almeno il corso base “CasaClima” e che siano residenti o abbiano un’attività lavorativa in Basilicata; possono, inoltre, aderirvi gli Enti e le associazioni senza scopo di lucro (Scuole, Comuni, Enti di ricerca, etc.) e le aziende specializzate che hanno anche la possibilità di diventarne partners con prodotti qualificati.
Per aderire occorre sottoscrivere il Manifesto per la Sostenibilità – CasaClima ed iscriversi poi in qualità di socio ordinario all’associazione CasaClima Network Basilicata.