L’Ita Salandra espugna il campo del Catanzaro e conserva il terzo posto nel campionato di serie A femminile di calcio a 5.
Calcio a 5, serie A femminile, 22^ giornata
Catanzaro-Ita Salandra 3-5 (p.t. 1-2)
Catanzaro: Modestia, Mallamace, Rotella, Leone, Marino, Bagnato, Borello, Rovito, Gerace, Tallarigo, Riccelli, Pota. All. Torneo
Ita Salandra : Di Biase, Gutierrez, Bianco, Beita, Sangiovanni, Bianco, Campanile, Quarta, Caputo. All. Lapuente
Reti: 7’ Caputo (IS), 14’ Marino (C), 15’ Quarta (IS); 4’ s.t. Gutierrez (IS), 8’ Campanile (IS), 13’ Beita (IS), 16’ Leone (C), 17’ Rovito (C)
Arbitri: Rosario La Cerra (Battipaglia), Maurizio Rago (Battipaglia)
Cronometrista: Lucy Molinaro (Lamezia Terme)
Calcio a 5, Pisticci: pari per la squadra maschile, sconfitta la squadra femminile
Il Pisticci al maschile, che ormai da tempo non ha più niente da chiedere al campionato, cerca stimoli in una delle ultime partite ”degne di nota” in casa della capolista. Alla fine ne viene fuori una gara dalle mille emozioni.
Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio il Pisticci va in vantaggio con il tiro di Albano su punizione. I locali non stanno a guardare, reagiscono e pareggiano.
Sull’1 a 1 la partita prosegue con vari capovolgimenti di fronte, che sfiancano i gialloble che si trovano con un solo cambio a disposizione a causa di varie defezioni più o meno annunciate. Al 20’ circa, infatti, la fatica si fa sentire sulle loro gambe, gli avversari ne approfittano e in meno di un minuto vanno prima in vantaggio poi si portano sul 3 a 1, risultato con cui l’arbitro manda tutti a rifiatare.
Il secondo tempo si apre con la capolista sicura del risultato, continua a chiudere il Pisticci che subisce il poker. Sul 4 a 1 i gialloble, capiscono che così non può andare e cercano di non incappare in una sonora sconfitta. Riescono a compattarsi e, complice il mister del Trecchina che toglie i titolare per far posto alle seconde linee, prendono in mano la partita e approfittano di tutto quello che capiti loro in area. Barbalinardo, solido difensore gialloble, decide di fare il bomber realizzando due gol che portano il risultato in bilico.
A questo punto sale in cattedra Benedetto che concretizza il gol del 4 a 4 acciuffando un tanto insperato quanto meritato pareggio.
Punto conquistato dal Pisticci con il cuore e con tanta determinazione. Sebbene in soli sei uomini, la squadra di mister Masiello, dopo aver subito tanto, si riscatta con un secondo tempo in cui almeno l’onore dei pochi rimasti è stato rispettato.
3p Valle Del Noce – Pol C.S. Pisticci 4 – 4
Pol C.S Pisticci maschile
Pisapia L., Barbalinardo F., D’Onofrio G.(Cap.), Albano A., Benedetto F., D’Alessandro R., Viggiani L; All: Masiello N.
3p Valle Del Noce
Fusco, Nasta, Sisti, Brando, Brando Giovanni, Viceconti, Cresci, Donadio, Nasta G., Vitale, Berardi, Muratore, All: Sisca P.
Arbitro: Abbas Masoumi Lari di Potenza
Reti: Albano (Pi), Barbalinardo (2)(Pi), Benedetto (Pi)
Risultati e classifica 6° turno di ritorno serie C2 maschile
Senise – All Blacks Bernalda 6 – 5
3p Valle Del Noce – Pol C.S. Pisticci 4 – 4
Stellazzurra Val D’Agri – Vis Milionicum 5 – 6
Castelluccio – Futura Matera 2 – 7
Futsal Paterno – Serrapotamo 3 – 5
Riposa: Or.Sa.
Classifica
3p Valle Del Noce 40;
Vis Milionicum 39;
Or.Sa. 31; Senise 30;
Futura Matera 24;
Serrapotamo 20; Pol C.S. Pisticci 18;
Stellazzurra Val D’Agri 16;
All Blacks Bernalda, Castelluccio 13;
Futsal Paterno 3
Scontro che vale il secondo posto quello tra il Real Marsico e il Pisticci, che, sebbene quest’ultimo disputi una grande partita esce sconfitto per 3 a 2.
La gara inizia molto tirata da entrambe le parti; le squadre sembrano concentrate e consapevoli che la posta in gioco è alta. Per il Pisticci ci prova più volte Petragallo, ma non riesce a superare il portiere.
Le ragazze del Real Marsico si fanno pericolose con Lacasa, un vero folletto in campo, che ruba palla alle gialloble, smista per Malatesta abile a portare le sue in vantaggio.
Le ospiti non si lasciano intimorire, continuano a giocare una partita di alto livello e a provarci, ma a fare gol è ancora il Real, questa volta con Lacasa che porta il punteggio sul 2 a 0.
Il Pisticci continua ad avere tante occasioni, ma è poco incisivo davanti al portiere avversario. Sul 2 a 0 si chiude la prima frazione.
Nel secondo tempo le ragazze del Pisticci si fanno più pericolose e sono loro a condurre il gioco, ma sprecano ancora troppo sotto porta.
A metà tempo punizione dal limite per il Pisticci: Recchia, sempre determinante, accorcia le distanze con un siluro che si insacca sotto al sette.
Dopo pochi minuti sempre Recchia pareggia: ruba palla alle avversarie nella propria area, macina campo e avversari e segna mettendo la palla nell’angolino dove il portiere nulla può.
Si continua a giocare con entrambi i team alla ricerca del vantaggio.
Al 27’ l’arbitro assegna una punizione per le gialloble, sul tiro Sisto calcia sulla barriera, Lacasa intercetta la palla, si invola verso la porta ospite e segna il 3 a 2 finale, spiazzando l’estremo pisticcese Storino C.
Il risultato penalizza molto le gialloble visto che sono state più pericolose e hanno avuto più occasioni gol delle locali. Il Pisticci scivola così al 4° posto, mentre i soli tre tiri in porta del Real Marsico sono bastati per vincere la partita e portarsi al 2° posto.
Real Marsico – Pol C.S. Pisticci 3 – 2
Pol C.S Pisticci femminile
Storino C., Morelli, Iannuzziello, Lopapa, Recchia, Zizzamia, Faillace, Petragallo, Sisto, Di Lena, Storino F. (Cap.); All: Masiello N.
Real Marsico
Arbitro: Giuseppe Caggianelli di Venosa
Reti: Recchia (2)(Pi)
Risultati e classifica 6° turno di ritorno serie C femminile
Avis Pleiade Policoro – Real Lagonegro 4 – 2
Real Marsico – Pol C.S. Pisticci 3 – 2
Real Stigliano – Matera 4 – 0
Real Team Matera – Lions 3 – 6
Sporting Avis Venosa – Fair Play Melfi N.D. (assenza ospiti)
V.R. Episcopia Calcio – Real Satriano 8 – 0
Classifica
Real Stigliano 49;
Real Marsico 42; Lions 40;
Pol C.S. Pisticci 39;
V.R. Episcopia Calcio 28; Matera 25;
Real Lagonegro* 19;
Avis Pleiade Policoro 17;
Sp. Avis Venosa 16; Real Team Matera 13;
Fair Play Melfi* 6;
Real Satriano 3
*: una partita in meno
Calcio a 5, serie C2 – Stella Azzurra Val d’Agri-Vis Milionicum 5-6
Stella Azzurra Val d’Agri: Cianciarulo, Toscano, D’Ottavio, Salvucci, Lauria, Briglia,La Torre, Cirigliano. Allenatore: Varalla.
Vis Milionicum: Capozzi, Perrino, DambrosioClementelli, M. Clementelli, Corleto, Masellis, Piccinni, N. Clementelli, Dimucci, Fattore. Allenatore: Perrino.
Arbitro: Nicola Davide Galli di Bernalda
Reti: pt D’Ottavio, D’Ottavio, N. Clementelli, M. Clementelli, Lauria,Briglia; st: N. Clementelli, N. Clementelli, Piccinni, Dimucci, La Torre.
VILLA D’AGRI. Come un treno la Vis Milionicum passa anche in Val d’Agri. Undicesima vittoria di fila per la squadra della cittadina del Malconsiglio del vulcanico presidente Di Serafino che a suon di gol sta scalando la classifica del girone. Adesso la vetta, per gli uomini di mister Perrino, a 4 gare dal termine, è a solo 1 punto. A farne le spese questa volta è stata la Stellazzurra del capocannoniere del campionato, D’Ottavio. Una Stellazzurra entrata in partita con il piede giusto. Nei primi 10 minuti è bomber d’Ottavio con una doppietta a concretizzare il doppio vantaggio per i valdagrini. La Vis Milionicum sembra stordita. L’inserimento di Nunzio Clementelli nei cambi volanti si rivela mossa vincente per mister Perrino. Ed è proprio lui ad accorciare le distanze e consentire alla Vis di ritornare in partita. Mirko Clementelli dopo qualche minuto con un bolide da centrocampo, insacca all’incrocio dei pali, ristabilendo la parità: 2-2. Rabbiosa la reazione dei locali che non ci stanno. Al 25’ è Lauria a riportare la Stellazzurra in vantaggio. Sulle ali dell’entusiasmo la formazione valdagrina con Briglia sul finire della prima frazione si porta sul 4-2. La ripresa si apre con Nunzio Clementelli e Emanuele Dimucci in campo dal primo minuto. La verve agonistica dei 2 funamboli in 10 minuti consente alla Vis Milionicum di ristabilire una nuova parità con una doppietta di N. Clementelli. Questa volta, dopo il 4-4, è la Vis ad insistere per puntare al successo pieno. Al 18’ è capitan Piccinni a portare il risultato sul 5 a 4 per la Vis Milionicum e ad incanalare la squadra sulla via per una nuova vittoria. Vittoria che si avvicina ancor più quando mister Perrino allunga la squadra puntando sulle qualità di Dimucci che in contropiede al 25’ lo ripaga, portando il risultato sul 6-4. Intanto i locali si innervosiscono collezionando nel finale di gara ben 3 espulsioni: Lauria, Cirigliano e La Torre. Un gara che si chiude con il gol allo scadere di La Torre che fissa il risultato sul 6 a 5 per la squadra di Miglionico fra le proteste per l’arbitraggio e con rammarico per il risultato da parte della Stella Azzurra. La Vis Milionicum con i 6 gol in val D’Agri si porta in testa come miglior realizzatrice con 91 reti. Sorride e sogna con i suoi 39 punti, ad un solo punto dalla capolista di Trecchina, la 3P Valle del Noce.
Antonio Centonze