L’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta e l’assessore comunale all’ambiente, Rocco Rivelli, hanno illustrato in mattinata nel corso di una conferenza stampa i lavori già realizzati di risistemazione dell’area del nuovo cimitero in contrada Pantano e il programma delle prossime iniziative.
I lavori si sono resi necessari a seguito delle ultime alluvioni che hanno interessato anche la città di Matera. In particolare è stata effettuata la potatura degli alberi e sono state sistemate le aiuole. Rimosse anche le corone di fiori accatastate dietro al muro situato nei pressi dell’ingresso monumentale.
Rivelli ha preciasto in proposito che i fiorai stanno collaborando alla pulizia dell’area e hanno accettato l’invito rivolto dall’Amministrazione a rimuovere i rifiuti entro 12 ore dalla fine della cerimonia funebre che si conclude con la sepoltura del proprio caro. Ricordo anche che nel regolamento di igiene urbana abbiamo previsto il conferimento gratuito dei rifiuti presso il centro di raccolta della zona Paip fino a due metri cubi.
Rivelli ha inoltra annunciato che sono state ripulite le caditoie e presto partirà anche la raccolta differenziata.
Intanto occorre guardare anche al futuro in vista del problema che si presenterà tra 4-5 anni quando lo spazio attualmente disponibile per realizzare nuovi locoli sarà esaurito. In proposito sono allo studio progetti di ingegneria amministrativa e di project financing con l’utilizzo di impianti fotovoltaici”.
L’assessore ha mostrato anche i lavori di ristrutturazione che hanno interessati i locali presenti a pochi metri dall’ingresso del cimitero, dove sono a disposizione gli attrezzi per la manutenzione. Sono stati anche riattivati i bagni e sono stati inseriti anche dei punti ristoro con l’installazione di distributori per alimenti.
Eseguiti anche i lavori di pitturazione delle sale mortuarie. A breve sarà completata anche la sala in cui viene effettuata l’autopsia.
L’assessore all’ambiente ha ricordato che per realizzare questi lavori di manutenzione sono stati impiegati circa 50 mila euro
Nicola Trombetta, assessore ai lavori pubblici, ha infine annunciato che sono stati destinati 800 mila euro per realizzare attraverso una gara di appalto 500 nuovi loculi, tenuto conto a Matera si registrano due morti al giorno. La somma stanziata è stata ricavata dalla vendita dei locoli avvenuta nel 2013 e la somma che riusciremo a risparmiare con il ribasso sarà investita per sistemare la viabilità interna del cimitero.
Rimessa a nuovo l’area del nuovo cimitero in contrada Pantano, nota Comune di Matera
L’assessore all’Igiene Urbana, Rocco Rivelli, e l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta, hanno presentato stamane i lavori realizzati nell’area del nuovo cimitero, in contrada Pantano. “Da quando questa struttura è stata aperta, intorno agli anni ‘70 – ha detto Rivelli – forse mai come in questa circostanza è stato realizzato un intervento così massiccio di risistemazione dell’area”. I lavori, per un investimento complessivo di circa 50 mila euro approvato in fase di assestamento di bilancio e riveniente direttamente dalle casse comunali, sono durati circa 2 mesi e sono in fase di definitiva ultimazione. In particolare, gli interventi hanno riguardato la risistemazione dei locali annessi all’ingresso del cimitero dove è stato istallato un bar automatico e, soprattutto, sono stati rifatti i servizi igienici per tantissimi anni rimasti chiusi e inutilizzati. E’ stata risistemata la sala mortuaria ed è in corso di realizzazione un magazzino e la sala destinata alle autopsie. Massiccio l’intervento anche per quel che riguarda il verde. In particolare, sono stati potati tutti gli alberi e le siepi e interamente ripulite le aree verdi con la piantumazione di nuove e numerose essenze. “Purtroppo – ha detto Rivelli – in tutti questi anni quest’area è stata molto trascurata. Noi abbiamo finalmente messo un po’ di ordine e decoro in un’area che merita particolare rispetto e cura. Grazie anche al regolamento che non consente più di lasciare rifiuti come corone e fiori all’ingresso del cimitero. Il merito va anche alla preziosa collaborazione di tutte le agenzie di pompe funebri e dei fiorai”. L’assessore ai Lavori pubblici, Trombetta, ha sottolineato che sono in corso i lavori per realizzare altri due tronchi per un totale di circa 500 loculi e un investimento di circa 800 mila euro. “Si tratta – ha aggiunto Trombetta – di una spesa che viene sostenuta direttamente dai costi cimiteriali”.