La Prefettura di Matera ha fissato per mercoledì 12 marzo un incontro a seguito dell’ordinanza di sgombero per Chiesa San Domenico, alcuni locali della Prefettura e immobili privati di via San Biagio a Matera. Di seguito la nota integrale inviata dalla Prefettura di Matera.
Il sindaco del Comune di Matera con ordinanza dello scorso 8 marzo ha disposto lo sgombero immediato da persone di alcuni locali di questa Prefettura che ospitano alcuni uffici amministrativi e della adiacente Chiesa di San Domenico.
A seguito del provvedimento, al fine di assicurare la dovuta continuità nello svolgimento delle funzioni demandate a questo Ufficio, si è provveduto a trasferire il personale in altri vani di questa sede governativa.
In ogni caso, per di assicurare il tempestivo ripristino delle condizioni di sicurezza, il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha convocato un incontro per mercoledì 12 marzo prossimo, alle ore 10,30, al quale sono stati invitati a partecipare l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Matera e Irsina, il Sindaco di Matera, il Comandante provinciale del Vigili del Fuoco, il responsabile dell’Ufficio Operativo del Provveditorato regionale OO.PP. e un rappresentante del Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata.
Nella mattinata di sabato 8 marzo 2014 il sindaco di Matera, Salvatore Adduce annunciava un’ordinanza di sgombero per la Chiesa di San Domenico e annessa sagrestia, per alcuni vani della Prefettura e per alcuni immobili privati in via San Biagio.
La decisione è stata presa a seguito di un sopralluogo, richiesto dalla Prefettura di Matera, ed effettuato da dirigenti e tecnici del Comune e da personale dei Vigili del fuoco, durante il quale è stato riscontrato un quadro fessurativo che richiede un’accurata analisi statica del complesso immobiliare costituito dalla Chiesa di San Domenico, dai sovrastanti locali della Prefettura e dai locali privati di via San Biagio al fine di valutarne con precisione le attuali condizioni di sicurezza ed i conseguenti eventuali interventi.
La fotogallery della chiesa di San Domenico (foto www.sassilive.it)