Il progetto “MUV Matera” dal iniziativa nata sul web diventa Associazione Culturale e propone subito due nuovi eventi.
Il progetto MUV Matera, nato su Internet nel 2010 come semplice gruppo Facebook dal titolo “Matera Com’era” è diventato negli anni uno dei più nutriti gruppi sul social network con oltre 4000 utenti registrati che si confrontano spesso in rete per commentare foto e momenti appartenenti al passato della città.
L’idea era di condividere liberamente fotografie e ricordi della Matera di un tempo. Col tempo si è letteralmente arricchito di utenti e fotografie, tanto da spingere gli organizzatori del gruppo a creare mostre fisiche e reali, la prima fu organizzata nel 2011 presso la chiesa di Santa Maria de Armenis. Da allora numerose sono state le iniziative e gli eventi organizzati, molti dei quali presso il Circolo Culturale l’Atrio di Matera. Iniziative di grande partecipazione e il cui unico sostegno è sempre stato il semplice impegno dei membri dello stesso gruppo.
L’8 febbraio 2014, è stata costituita formalmente l’associazione MUV Matera Museo Virtuale della Memoria Collettiva, con l’intento di essere ancora più attivi sul territorio organizzando eventi e iniziative programmate e diverse, volte tutte al recupero, salvaguardia e valorizzazione della memoria storica e delle tradizioni popolari della nostra città e del nostro territorio, provincia compresa. I membri hanno tanti progetti, non solo legati alle fotografie ma al recupero delle tradizioni orali, del dialetto, della cultura musicale popolare, della gastronomia locale.
E’ stato registrato statuto e atto costitutivo con un numero di soci fondatori record, ben 34, ma il numero di soci ordinari è in costante crescita, l’associazione ha infatti invitato tutti gli utenti online a farne parte con una quota annuale di 10 euro.
Durante l’assemblea di costituzione, è stato eletto Presidente per acclamazione Domenico Bennardi e Vice Presidente Nino Vinciguerra, mentre nel Consiglio Direttivo sono stati eletti Nicola Laricchia, Nino Vinciguerra, Francesco Foschino, Domenico Bennardi, Rocco Giove, Angelo Sarra, Nicola Taddonio.
In cantiere subito due iniziative:
“C’era una volta” un appuntamento del 22 marzo presso la sede dell’associazione in Via Casalnuovo 234 per parlare di tradizioni popolari, osservando foto e video insieme e degustando un piatto di pasta e legumi, come cucinato una volta. La partecipazione è aperta a tutti, anche a coloro i quali non sono soci, per info e prenotazioni: info@muvmatera.it
Mentre a Pasqua è in cantiere una mostra fotografica tutta dedicata alla Pasqua, al venerdì santo ma anche al lunedì di pasquetta e a come i materani vivevano questa ricorrenza nei decenni passati, tra il sacro e il profano, con i racconti in dialetto di Angelo Sarra e le foto antiche provenienti dalle raccolte di Nino Vinciguerra e dall’Archivio Vincenzo Sarra.