Nell’ambito del Progetto Diversamente abili in Formazione – il Collocamento mirato l’agenzia provinciale Ageforma ha organizzato tre seminari, durante i quali, alla presenza di rappresentati delle Istituzioni, parti sociali, enti datoriali, rappresentanti del mondo associativo e della cooperazione sarà affrontata la delicata tematica dell’inserimento lavorativo del disabile.
Il calendario prevede i seguenti appuntamenti:
v 27 Giugno 2011 Policoro Sala consiliare Seminario Il Collocamento mirato – Risorsa per le aziende, opportunità per il disabile;
v 29 Giugno 2011 Pisticci Scalo Tecnoparco Valbasento, via Pomarico – Seminario il Collocamento mirato – Risorsa per le aziende, opportunità per il disabile;
v 30 Giugno 2011 Matera Sala conferenze Ageforma Cont. da Rondinelle S.S. 99 Seminario Buone pratiche per l’inclusione sociale – Opportunità per l’integrazione del disabile nei luoghi di lavoro.
Il progetto Diversamente abili in formazione si presenta come una scelta strategica rivolta agli utenti con problematiche di disagio; da un punto di vista operativo è stato inteso come un’azione di integrazione tra i sistemi operanti nel mercato del lavoro, dell’orientamento e della formazione professionale. Il progetto intende unificare, affrontare ed erogare le materie di competenza dei Centri per l’Impiego, delle Agenzie formative, fornendo un servizio reale alla persona in difficoltà, al suo contesto e al sistema territoriale di riferimento. Beneficiari finali i diversamente abili psichici e/o intellettivi, con invalidità compresa tra 46% e 74%, residenti nella Provincia di Matera, iscritti al collocamento mirato; beneficiari intermedi gli Enti Locali e il sistema delle imprese del materano, tenuto conto anche della copertura di posti riservati ai disabili ai sensi della L. 68/99.