La Sede Provinciale di Matera dell’Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), storica associazione degli amministratori condominiali ed immobiliari italiani, ha proposto al Comune di Matera l’istituzione di uno sportello dedicato agli amministratori di condominio ed ai condomini materani, sportello denominato “Tutto Condominio”.
Lo sportello, i cui costi di gestione sono interamente a carico dell’Anaci ed è quindi completamente gratuito per il Comune e per chi si rivolgerà allo stesso, mira a svolgere un’attività di assistenza, supporto ed aggiornamento degli amministratori di condominio e degli stessi condomini sulle problematiche legati al mondo immobiliare e condominiale (incluse la diffusione informativa delle tecnologie e delle normative relative al risparmio energetico, alle energie rinnovabili – minifotovoltaico, minieolico, ecc. – alla raccolta differenziata, alle ristrutturazioni, alla sicurezza, ecc.).
La forte espansione urbanistica della città di Matera impone molta attenzione al “Condominio, diventato ormai un vero fenomeno sociale. Lo sportello “Tutto Condominio” è un servizio reso gratuitamente ai cittadini, sia in veste di condomini che di amministratori di condominio, al fine di sviluppare una cultura sociale del condominio e combattere la conflittualità che spesso caratterizza la vita condominiale. La cultura del vivere insieme deve maturare grazie anche alla professionalità ed alle capacità dell’Amministratore, che sta assumendo sempre più il ruolo dell’educatore nei confronti del “proprio condomino” e quindi è particolarmente importante acquisire una competenza sempre maggiore e ad ampio raggio. Per questo rientra tra le sue competenze anche quella di sensibilizzare i condomini su tutti gli aspetti relativi all’abitare e soprattutto relativi alla sicurezza, tema oggi di grande importanza, che va dalla sicurezza dell’impiantistica, a una nuova cultura per l’abbattimento delle barriere architettoniche, al problema dell’inquinamento elettromagnetico ed acustico.