Sarà attivo entro poche settimane il posto fisso della Polizia di Stato al Pronto Soccorso di Policoro.
La attivazione del posto di polizia (con presenza costante nella mattinata che sarà estesa, a regime, sulle 12 ore), è frutto di un’analisi che tiene conto della collocazione strategica dell’ospedale di Policoro rispetto alla statale 106 Jonica, arteria ad altissima densità di traffico, e risponde alla richiesta espressa dal Prefetto di Matera Luigi Pizzi in ordine alla necessità di garantire la sicurezza degli operatori ospedalieri, vittime alcune mesi fa di alcuni episodi di aggressione.
L’annuncio è stato dato dall’ospedale jonico al termine di un incontro tra la Direzione strategica della Asm (composta dal Direttore Generale Rocco Maglietta, dal Direttore Amministrativo Pietro Quinto e dal Direttore Sanitario Andrea Sacco) ed il nuovo Questore della città dei Sassi, Stanislao Schimera, accompagnato dal vice questore aggiunto Luisa Fasani.
Ospedale Policoro, Tancredi e Giordano (Ugl):”bene presidio di Pubblica Sicurezza”.
“Finalmente un presidio fisso di Polizia presso l’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro. Una notizia che ci fa immensamente piacere e che va incontro alle richieste che l’Ugl faceva da tempo. Per questo ringraziamo quanti si sono prodigati affinché nel più importante presidio sanitario del Metapontino sia garantita la sicurezza”.
È il commento dei segretari regionali dell’Ugl Basilicata, Giuseppe Giordano e Giovanni Tancredi.
I sindacalisti chiedono però, “ l’iniziativa sia il più ampia possibile. L’Ugl aveva sottolineato l’importanza di un presidio di polizia all’interno dell’ospedale già da diverso tempo. In particolare misure di sicurezza furono chieste quando un medico di Pronto Soccorso fu aggredito durante il proprio turno di lavoro qualche mese fa. Un episodio che aveva messo in rilievo la carenza di sicurezza in cui lavorano i medici. Adesso però – concludono Tancredi e Giordano – l’azione amministrativa non si deve fermare qui. Le 12 ore di servizio devono essere incrementate in modo da garantire la copertura delle forze dell’ordine 24 ore su 24, facendo in modo che anche di notte, momento in cui i reparti sono più isolati, sia garantita la sicurezza”.