CNA e CONFARTIGIANATO unitamente alla CCIAA di Torino ed all’Unioncamere Nazionale promuovono il Bando Nazionale per l’artigianato artistico dal titolo “150 MANI – Collezione ITALIANA – Centocinquant’anni di saper fare”.
Oggetto del bando è la progettazione e la realizzazione di un’opera di artigianato e/o design autoprodotto per la partecipazione ad una mostra celebrativa per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia. L’opera ammessa a partecipare a tale iniziativa dovrà essere inedita, realizzata in qualsiasi materiale e/o materiali (opera composita), in varie tecniche, (anche legate alle lavorazioni tradizionali) e dovrà essere riproducibile in edizione limitata (max 50 copie).
L’opera potrà essere singola o composta da più elementi (es. servizio di bicchieri).Ogni operaavrà riportato il nome (o logo) del progetto (150 MANI/COLLEZIONE ITALIANA) el’eventuale numero di edizione ( es. “1/50” o “1 di 50”.
Non sono ammesse opere ispirate al Tricolore o che riproducono il Tricolore interamente o in parte, in quanto tale tema è già inserito implicitamente nel progetto.
Il progetto prevede 4 sezioni:
a. ITALIA AL FEMMINILE: Una sezione che ha lo scopo di dare risalto, per mezzo delle lavorazioni degli artigiani/artisti, all’importante ruolo ricoperto dalle donne
durante il processo di unificazione e nel periodo di costruzione della nazione unita in questi 150 anni.Un percorso che potrà analizzare, per mezzo delle mani
degli artigiani, le figure femminili che hanno caratterizzato oltre un secolo e mezzo di storia.
b. GIOVENTU’ RIBELLE: Un tributo ai giovani che nel corso degli ultimi 150 anni hanno contribuito a realizzare la storia dell’unità nazionale.Una sezione dedicata ai giovani che hanno creato l’Italia e riservata agli artigiani/artisti/designer under 35 e/o a temi dedicati ai giovani che hanno disegnato la Storia d’Italia.
c. IL DESIGN -TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: La sezione più innovativa, dedicata a tutti i designer (dell’autoproduzione) che vogliono presentare opere (princi-
palmente complementi d’arredo) realizzate attraverso tecniche innovative o rappresentazioni moderne.
d. UNA NAZIONE ARTIGIANA: In tale sezione troveranno spazio le produzioni che si caratterizzano per illuogo di provenienza, per i materiali utilizzati per le tecniche impiegate nella realizzazione di ciascuna opera. Ciò al fine di dare risalto al profondo legame che esiste tra il mondo artigiano ed i territori di insediamento e l’importante ruolo che gli artigiani/artisti hanno nel trasmettere le tradizioni dei loro territori. Un viaggio affascinante nell’Italia dei mestieri alla scoperta delle tradizioni.
I progetti proposti potranno far parte di una o più sezioni. Potranno prevedere la collaborazione tra designer e una o più aziende artigiane.
E’ auspicabile che le opere si possano ispirare ad un evento o personaggio significativo per la storia italiana italiana riferibile ad un preciso anno del periodo tra il 1861 e il 2011.
Le opere saranno esposte a Torino nel Novembre 2011in una Mostra che vuole essere un omaggio alle celebrazioni per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia. Potranno inoltre essere utilizzate per la partecipazione ad altri eventi (mostre, fiere, etc), organizzati per promuovere l’artigianato e il design autoprodotto italiano o l’iniziativa stessa, interamenteo per settori tematici. Avranno inoltre lapossibilità di essere esposte presso gallerie e negozi specializzati che dimostreranno interessamento all’iniziativa.
E’ data la possibilità di vendere le opere esposte.In questo caso, l’opera potrà essere consegnata all’acquirente solo al termine della manifestazione e sarà fatto obbligo di produrre un’opera identica o similare per eventuali altre manifestazioni legate al progetto stesso.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 15 luglio 2011 solamente per posta elettronica all’indirizzo mail bando@150mani.it o per mezzo fax allo 0644188465 compilando il modulo ad hoc predisposto e sottoscrivendolo.
Nel sito ufficiale dell’iniziativa www.150mani.it è possibile reperire tutte le informazioni utili ed indispensabili per partecipare al concorso.