Uno spettacolo autobiografico che diverte per due ore il pubblico del teatro Duni di Matera: con Altro di me, spettacolo scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, la cantante lirica Katia Ricciarelli è ritornata nella città di Matera per raccontare la sua vita a teatro in compagnia del tenore materano Francesco Zingariello.
“Altro di me” ripercorre la vita familiare, sentimentale e artistica della Ricciarelli mentre Zingariello interpreta il ruolo di uno giovane tenore che è venuto a farsi ascoltare da Lei per lo spettacolo che si sta allestendo. Superando diffidenze e divismi, Katia gli racconta sempre di più della sua vita, della sua arte, dei suoi amori perfino, con grazia e schiettezza, ironia e competenza, distacco e passione. Le confessioni a cuore aperto della Zingariello si alternano ad esecuzioni canore, sia singole che in coppia con i due artisti pronti a pescare i brani in scaletta dalla lirica al musical, dalla canzone d’autore al grande repertorio della tradizione partenopea, dagli evergreen internazionali alle citazioni d’epoca. I brani sono scelti con amore e dedicati con amore a persone care alla cantante lirica.
Non mancano i momenti comici con la Ricciarelli che continuerà a sbagliare il nome di battesimo del giovane tenore, può contare anche sulla “complicità” di uno spiritoso ed eclettico ensemble musicale di grande livello. In alcuni momenti è proprio la splendida voce del tenore che aiuta la protagonista celebrare ricordi, costruire atmosfere.
Altro di me è esaltato anche dalle coreografie, integrate perfettamente nella narrazione che rievoca i momenti più significativi della vita di Katia, tanto diversa eppure per tanti versi tanto vicina a quella della così detta gente comune. Uno spettacolo che viaggia sull’onda di ricordi senza nostalgia e nel quale la Ricciarelli sottolinea l’amore verso il pubblico che continua a seguirla con affetto.
La musica è sicuramente in primo piano con le due voci che continuano ad incantano le platee di numerosi teatri italiani e pronte a rispolverare un repertorio che va dall’aria d’opera alla romanza da salotto alla canzone d’autore, accompagnati da cinque musicisti d’eccezione posizionati nella botola del Duni,
Lo spettacolo è impreziosito da un grande schermo sul quale scorrono immagini e foto inedite tratte dagli album dei ricordi del noto soprano originario di Rovigo.
“Altro di me” rappresenta infatti un viaggio nel tempo per rivivere momenti e attimi di intimità della cantante insieme ai personaggi che hanno reso speciale la sua vita.
Uno spettacolo molto gradito dal pubblico, nel quale Katia Ricciarelli con la sua energia e vitalità ha esaltato il fascino della città dei Sassi, manifestando così il proprio sostegno alla candidatura di Matera a capitale europea della Cultura per il 2019. Una promozione sancita anche dal mazzo di fiori donato alla cantante direttamente dal sindaco di Matera Salvatore Adduce.
La fotogallery di “Altro di me”
foto www.sassilive.it