La Pallavolo Matera conquista il punto necessario alla conferma del quarto posto ma cede al Castellana al tie-break con una prestazione in chiaroscuro.
Pallavolo maschile, serie A2
Pallavolo Matera-Castellana 2-3
progressione set:25-16, 22-25, 20-25, 12-15.
durata set: 21′, 23′, 23′, 23′, 13′; tot: 103′.
Pallavolo Matera: Luppi 6, Casulli (L), Joventino Venceslau 13, Krolis 26, Pedron 4, Giosa 7, Marretta 14. Non entrati Sette, Sette, Lapacciana, Suglia, Granito, Monteleone. All. Mastrangelo.Battute sbagliate 22, vincenti 9,muri 9.
Castellana Grotte: Cazzaniga 15, Primavera (L), Civita 6, Libraro 19, Castellano 10, Sperandio 7, Pellegrino 5, Ciavarella, Spadavecchia 8, Battista (L), Braico 1. Non entrati Petrosillo, Mariella. All. Fanizza.Battute sbagliate 17, vincenti 6, muri 8.
Arbitri: Lot, Morgillo.
Non servono al Castellana i due punti conquistati espugnando il Palasassi per evitare i preliminari play-off. Cantù infatti guadagna un punto a Milano e sarà la prossima avversaria della Coserplast Openet nei play-off. Ai pugliesi toccheranno i preliminari contro il fanalino di coda Brolo, che vince per la prima volta in campionato a spese del Corigliano.
La Partita inizia bene per la Pallavolo Matera che prende il largo nella seconda parte del primo set chiudendo il primo parziale 25-16. Buona la reazione degli ospiti, trainati da un ottimo Libraro (che poi a metà quarto set uscirà dal campo per un risentimento muscolare al polpaccio sinistro) che vincono secondo e terzo set per 22-25 e 20-25, con una Pallavolo Matera particolarmente deficitaria in ricezione. Poi il ritorno dei padroni di casa che si aggiudicano senza eccessivi patemi il quarto parziale per 25-20 e con il punto conquistato blindano il quarto posto. Tie-break sottotono, con i pugliesi che conservano sempre un break di vantaggio e chiudono 15-12 grazie anche al contributo dei giovani Pellegrino, Civita e Braico.
Una Pallavolo Matera che sa di avere tutte le potenzialità per arrivare in fondo ai play-off ma che dovrà mostrare un approccio differente nelle prossime gare.
Tra i dati statistici del match, si evidenzia una ricezione perfetta per il 27% e positiva al 54% per Matera contro il 49% perfetta e 72 % positiva del Castellana Grotte. In attacco sostanzialmente dati simili, col 49% di efficienza per la Pallavolo Matera ed il 48% della squadra pugleise. Top scorer della partita Tony Krolis con 26 punti e 4 ace, che lo confermano miglior battitore del campionato. Un po’ di delusione dunque per il risultato ma la consapevolezza di chiudere un campionato importante con 37 punti in classifica ed un ottimo quarto posto. Ora parte la programmazione playoff, che vedrà primo ostacolo della Pallavolo Matera il team di Cantù. Prima partita al Palasassi il 30 marzo, ritorno a Cantù il 2 aprile, eventuale bella il 6 aprile.