L’icona del tennis italiano, Nicola Pietrangeli, sarà a Matera sabato 3 maggio per partecipare ad un convegno sportivo-sanitario presso la sala conferenze della Mediateca provinciale. Un incontro molto interessante anche per la presenza di relatori prestigiosi come Carmine Sinno, che illustrerà gli effetti fisiologici del tennisi e Gianni Fontanarosa, che illustrerà il tema “tennis giovanile: benefici psicofisici e integrazione sociale”. Previsto anche un intervento tecnico del campione del mondo di Spagna ’82 Franco Selvaggi. Ad annunciare l’iniziativa il presidente del Circolo Tennis Matera Donato Agostiano nel corso di una conferenza stampa promossa nella suggestiva location dello “Stone mangia e bevi” in via San Biagio 23, nel cuore del centro storico materano. “Vogliamo portare Pietrangeli a Matera non come un trofeo ma perchè possa raccontare i valori sociali del tennis”.
Durante l’incontro con i giornalisti il presidente Agostiano ha illustrato il bilancio 2013 e le attività programmate per il 2014. “Quando il Coni ci ha affidato l’impianto si registrano 6 mila ore di attività all’anno, noi siamo riusciti a raggiungere quota 10 mila 400 ore grazie all’oculata gestione amministrativa. Chiudiamo il 2013 con un bilancio in pareggio di quasi 128 mila euro. Oggi il Circolo Tennis Matera può contare su 160 tesserati che acquistano a gennaio una tessera al costo di 110 euro. Il costo naturalmente è ridotto per i ragazzi fino a 18 anni mentre per i bambini la quota è di 20 euro. Il Comune di Matera ci garantisce ogni anno un contribito per la gestione di 25 mila euro ma la cifra serve solo per pagare le utenze e la manutenzione ordinaria. Nessun investimento invece è stato garantito alla struttura di viale delle Nazioni Unite per le manutenzioni straordinarie. Ma noi andiamo avanti, nonostante qualche difficoltà registrata negli ultimi mesi a seguito della chiusura degli spogliatoi per problemi di sicurezza che in realtà non erano assolutamente stati verificati. La nostra filosofia è molto semplice: autonomia finanziaria per non essere schiacciati dai padrini. In questo modo il Circolo Tennis ha continuato a svolgere la sua attività e anche nel 2014 sono programmate una serie di iniziative che promuono questo sport nella città dei Sassi a livello agonistico. Il primo appuntamento, partito il 15 marzo per concludersi domenica prossima, riguarda la tappa del circuito regionale “Basilicata Cup” di 3^ e 4^ categoria con singolari maschile e femminile. Dal 7 al 13 aprile sarà disputata la tappa del circuito giovanile nazionale “Trofeo Tennis Kinder + Sport” per under 10-11-12-13-14-15-16 con master nazionale a luglio presso il circolo Angiulli di Bari. Si svolgono regolarmente anche in questa stagione tutti i campionati regionali giovanili: il Circolo Tennis Matera partecipa con i propri allievi ai campionati di serie C maschile, serie D maschile con due squadre e D femminile, under 12 maschile, under 14 maschile e femminile, under 16 maschile e femminile. Nel mese di giugno il Circolo Tennis Matera presenta il suo fiore all’occhiello, il torneo nazionale Open “Città di Matera”, con montepremi di 10 mila euro. Il direttivo del Circolo Tennis Matera è formato dal presidente Donato Agostiano, dal vice presidente Antonio Vignola, dal segretario Michele Paolicelli, dal tesoriere Severino Santospirito e dai consiglieri Michele Casamassima, Nicola Di Pede, Gino Dubla mentre le quote rosa del Circolo Tennis sono state rappresentate in conferenza stampa da Monica Antonicelli.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa del Circolo Tennis Matera (foto www.sassilive.it)
Di seguito la biografia di Nicola Pietrangeli
Nicola Pietrangeli, nato a Tunisi, 11 settembre 1933, è un ex tennista italiano, nato in Tunisia da padre italiano e madre russa.
Pietrangeli è considerato il più grande tennista italiano di sempre con i suoi due successi al Roland Garros, e i due agli Internazionali d’Italia (4 volte finalista in entrambi i tornei). Anche al torneo di Wimbledon i suoi risultati restano i migliori tra i giocatori italiani: 18 le sue partecipazioni con una semifinale disputata nel 1960, quando fu sconfitto da Rod Laver in 5 set (6-4, 3-6, 8-10, 6-2, 6-4).
Grande curatore dello stile, giocatore di fondocampo, potente nei passanti, forte nel rovescio, un po’ meno nel dritto, con una notevole smorzata. Gli è stato intestato un campo, ossia l’ex centralino, del Foro Italico di Roma ed è uno dei due italiani — l’altro è Gianni Clerici — a essere, attualmente, membro dell’International Tennis Hall of Fame.
Carriera
Ha disputato in Coppa Davis 164 incontri, in singolare e doppio, stabilendo il primato mondiale con 120 successi, senza tuttavia riuscire a conquistarla se non nel 1976 a Santiago del Cile come capitano non giocatore del quartetto formato da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, mentre da giocatore disputò la finale nel 1960 e nel 1961.
Nel 1959 e 1960 Nicola Pietrangeli si aggiudicò il Roland Garros; ciò gli valse l’appellativo di “Campione mondiale sulla terra battuta”, confermato con la vittoria agli Internazionali d’Italia del 1957 e del 1961: sono 22 le sue partecipazioni a questa competizione. Arrivò inoltre in finale altre due volte a Parigi, 1961 e 1964, e a Roma, 1958 e 1966. Nell’Australian Open raggiunse i quarti di finale nel 1957.
Con Orlando Sirola formò il doppio più vincente della storia italiana: nel 1959 vinse il Roland Garros e nel 1956 arrivò alla finale di Wimbledon, oltre ai titoli italiani vinti consecutivamente dal 1955 al 1960.
Prove del Grande Slam
Roland Garros 1959 – singolare maschile: vincitore
Roland Garros 1960 – singolare maschile: vincitore
Roland Garros 1961 – singolare maschile: finalista
Roland Garros 1964 – singolare maschile: finalista
Roland Garros 1955 – doppio maschile: finalista
Roland Garros 1959 – doppio maschile: vincitore
Roland Garros 1958 – doppio misto: vincitore
Torneo di Wimbledon 1956 – doppio maschile: finalista