E’ stato pubblicato nella mattinata di mercoledì 19 marzo, sul sito del comitato Matera 2019 (www.matera-basilicata2019.it) il bando per partecipare al concorso “Porta la tua scuola nel 2019”. Si tratta di un progetto promosso dal comitato Matera 2019 e realizzato in collaborazione con il Biscottificio Di Leo rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado e di 2° grado che hanno sede in Basilicata.
Il concorso intende selezionare 15 classi, 5 scuole primarie, 5 scuole secondarie di 1° grado, 5 scuole secondarie di 2° grado con cui organizzare una grande mostra del titolo “Racconta il buono di Matera(2019)” , che verrà inaugurata nel mese di settembre 2014.
Il concorso si articola in due fasi: una prima di preselezione, con termine il 02/05/2014, data entro la quale – come da regolamento pubblicato sul sito – ogni scuola potrà inviare al Comitato la propria proposta progettuale collegata ai temi della candidatura. La seconda sarà dedicata alle 15 classi selezionate, e durerà fino al 03/06/2014, nel corso della quale le classi verranno affiancate nel loro lavoro da associazioni culturali/tutor residenti in regione, che aiuteranno la realizzazione di elaborati di qualità. Per elaborato si intende: un disegno realizzato con qualsiasi tecnica artistica (formato massimo 300 x 150); un’opera plastica realizzata con qualsiasi tecnica artistica (formato massimo 200 x 100 x 50); una fotografia originale (formato massimo di stampa 100 x 70); un componimento letterario in prosa o in versi per un massimo di dieci cartelle; un video documentario o narrativo della durata massima di 5 minuti.
Il risultato verrà esposto in una mostra che sarà allestita nel mese di settembre.
Inoltre il Biscottificio Di Leo, tramite apposita giuria, selezionerà a sua volta, tra le 15 classi che esporranno alla mostra i loro lavori, 3 classi(una per grado scolastico) che riceveranno in premio una lavagna interattiva multimediale (L.I.M.).
Il concorso è una delle tappe fondamentali della candidatura di Matera e della Basilicata a capitale europea della cultura per il 2019.
“Il supporto delle scuole, dei docenti, degli studenti e delle famiglie – afferma il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri – è essenziale non solo per la buona riuscita del progetto, ma anche della candidatura. Abbiamo predisposto, con la collaborazione del partner privato, un’apposita struttura organizzativa a disposizione delle scuole che possa essere sempre disponibile alle domande, proposte, curiosità. L’auspicio è che ogni singolo dirigente scolastico, ogni insegnante, ogni alunno diffonda questo bando in tutte le sedi appropriate a questo concorso. Per illustrare in modo chiaro ed efficace il concorso abbiamo realizzato anche un filmato disponibile sul sito www.matera-basilicata2019.it nell’apposita sezione in cui è possibile scaricare anche il regolamento per l’adesione”.
“La Candidatura di Matera come capitale della cultura – afferma Pietro Di Leo, amministratore unico Di Leo Pietro S.p.A – è una grande occasione per tutto il territorio, il nostro impegno è quello di far comprendere l’importanza di questo evento sensibilizzando e coinvolgendo gli studenti. Desideriamo offrire ai ragazzi un’importante esperienza formativa e per i più meritevoli la possibilità di ricevere un premio di grande utilità per la propria scuola”.
Mar 19