Altri due nuovi mezzi a disposizione del servizio di trasporto pubblico urbano di Matera. I nuovi arrivi sono stati presentati oggi sul piazzale antistante il municipio, da Enzo Magistà, direttore della Miccolis, dal sindaco, Salvatore Adduce, e dall’assessore comunale alla mobilità, Sergio Cappella.
I due nuovi mezzi hanno ciascuno 95 posti, di cui 30 seduti. Si tratta di due Mercedes Citaro Euro 6, vale a dire con un bassissimo impatto ambientale. I due ultimi arrivati si aggiungono agli altri due nuovi mezzi, sempre Mercedes Citaro, ma Euro 5.
“L’obiettivo – ha detto Magistà – è quello di arrivare a rinnovare tutto il parco macchine con mezzi Euro 6. A tal proposito, tramite il Comune di Matera abbiamo chiesto alla Regione di poter usufruire dei contributi previsti dal ministero dell’Ambiente per l’acquisto di mezzi ecologici”.
Intanto alcune novità sono in arrivo nell’ambito del servizio di mobilità urbana. “Siamo in dirittura di arrivo – ha detto Cappella – per l’istallazione di dieci paline intelligenti che grazie al sistema gps sono in grado di informare i cittadini sull’orario di arrivo del mezzo. Abbiamo individuato i dieci punti. In piazza Matteotti verrà istallato un totem che oltre a dare notizia circa l’arrivo degli autobus sarà a disposizione del Comune come mezzo informativo digitale. Ogni palina intelligente sarà dotata di apposita telecamera. La ditta Miccolis ha già chiesto all’Enel di fornire l’energia elettrica e aspettiamo in queste ore la risposta. Tempo un mese e si procederà alla istallazione. Il software gps è già pronto. Al di là degli obblighi previsti dall’accordo pensiamo che la Miccolis stia procedendo nella giusta direzione rinnovando il sistema della mobilità urbana per migliorare la qualità del servizio. Infine, stiamo dialogando con l’azienda per ristrutturare le tariffe in modo da incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico soprattutto fra i giovani e gli studenti”.
Per il sindaco Adduce i due nuovi mezzi segnano una tappa fondamentale del servizio di mobilità urbana. “Dopo appena 8 mesi dall’inizio del nuovo servizio sono entrati in esercizio i due nuovi autobus. Dopo poco più di un anno ne sono arrivati altri due. Si capisce che la decisione, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, di risolvere il problema annoso del servizio di trasporto urbano sta dando i suoi frutti. Vedo che anche il personale dipendente sta lavorando con molta tranquillità in un clima di grande collaborazione. Lo sforzo che abbiamo fatto per assicurare la copertura della spesa, cosa non semplice in un contesto di forte riduzione dei trasferimenti statali, ci consente di tenere il passo e di assicurare un servizio di qualità ai cittadini. Siamo pertanto grati al gestore per come sta organizzando il sistema della mobilità urbana a Matera”.
Mar 19
questo è operare bene.