Sui nodi ancora non sciolti relativi alle materie concorrenti ci saranno ulteriore approfondimenti con il ministro Boschi e in Conferenza.
“E’ stata una bella emozione quella provata questa mattina al vertice a palazzo Chigi sulle Riforme del titolo V e del Senato. Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha consegnato al presidente Matteo Renzi un documento condiviso, frutto della riunione tenuta nel pomeriggio di ieri, che enuclea per titoli alcune priorità in discussione: dal nuovo patto salute al tema del patto di stabilità. Si tratta di un primo passo verso quel processo di riforme che dovrà compiersi in tempi strettissimi. Già la settimana prossima il Governo intende chiudere il testo. Siamo davanti ad un cambio epocale e la Basilicata non farà mancare il suo positivo apporto”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in merito all’incontro di questa mattina tra Regioni e Governo.
“Il premier, accogliendo le nostre richieste, chiederà già oggi a Bruxelles che i fondi strutturali vengano esclusi dai vincoli posti dal Patto di stabilità. Parte delle istanze presentate – ha aggiunto Pittella – sono state oggetto di positivo riscontro da parte del presidente Renzi, sui nodi ancora non sciolti relativi alle materie concorrenti ci sarà un ulteriore approfondimento con il ministro Boschi e una nuova riunione della Conferenza delle Regioni è già stata convocata per il prossimo mercoledì”.
“L’approccio e l’accelerata ai processi di trasformazione messi in atto dal premier fanno il paio con l’azione riformista che si sta avviando anche qui in Basilicata”, ha concluso il presidente Pittella.