Con la proiezione del film “Il deserto rosso” di Michelangelo Antonioni”, pluripremiato con ricononoscimenti internazionali, la città di Matera ha ufficialmente inaugurato le iniziative per ospitare l’Efa, acronimo inglese di European Film Accademy, che ha scelto la città dei Sassi per svolgere i lavori del Consiglio di Amministrazione.
Nell’occasione il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, ha donato una targa ricordo ad Adriana Chiesa Di Palma, moglie dell’artista Carlo Di Palma (Leone d’oro e nastro d’argento per il film “Il deserto rosso) e componente dell’Efa mentre il sindaco di Matera, Salvatore Adduce le ha offerto un omaggio floreale. L’Efa ha donato al presidente Angelo Tortorelli un riconoscimento del presidente Wim Wenders.
Alla proiezione hanno partecipato i componenti del Consiglio di Amministrazione dell’ European Film Accademy, presieduta dal regista Wim Wenders e che annovera l’italiana Adriana Chiesa Di Palma, i registi Krzystof Zanussi, Agnieska Holland, produttori David Mackenzie, Mike Downey, Antonio Saura, Roberto Cicutto, Helena Danielsson, Ilann Girard, Stephan Hutter, Dagmar Jacobsen, Cedomir Kolar,Rebecca O’Brien, Goran Paskaljevic, Antonio Perez Perez, Marek Rozenbaum, Jani Thiltgese, Marion Doring.
L’iniziativa rientra nella manifestazione “ Matera Basilicata Cantiere Cinema’’ in programma dal 15 al 22 marzo che vede coinvolti registi, produttori, attori, società del settore, associazioni, scuole.
Sabato 22 marzo a Matera incontro board Efa con scuole e imprese creative
Investire nel cinema e nei molteplici settori che in realtà consolidate hanno portato valore aggiunto e occupazione all’economia locale grazie a un confronto che i componenti del consiglio di amministrazione dell’ European Film Academy (Efa) avranno sabato 22 marzo, alle 15.30 presso la Casa Cava con la Basilicata delle imprese creative. E il tema scelto è incentrato su “Creatività e impresa locale’’ con l’obiettivo di rafforzare il lavoro di rete avviato tra i tanti soggetti che operano nel settore, anche in occasione del board dell’Efa promosso dalla Camera di commercio di Matera e che ha coinvolto in un proficuo lavoro operativo, Regione e Apt di Basilicata, Lucania Film Commission .Comune e Provincia di Matera, Soprintendenza per i beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, Comitato Matera 2019, Conservatorio Statale di Musica “E. R. Duni” di Matera, Confcommercio e Confesercenti, associazioni culturali, aziende e soggetti locali e tutto quando ruota intorno al mondo del cinema. I lavori , aperti dal presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli , saranno introdotti dal direttore tecnico dell’azienda speciale Cesp Vito Signati e della Lucania Film commission Paride Leporace, che si soffermeranno su diversi aspetti tematici : da Matera la Gerusalemme del Cinema all’esperienza della Neoltan, dai festival lucani alle nuove start up alla natura lucana. Sono previsti gli interventi del regista Prospero Bencivenga e di Giuseppe Marco Albano e del direttore del Lucania film festival Rocco Calandriello. Alberto Versace, dirigente del ministero dello sviluppo economico e direttore di “Sensi contemporanei’’ che parlerà di “Cinema e territorio, un nuovo modello di sviluppo’’. Le conclusioni sono affidate al direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri, dei componenti dell’Efa e del direttore del Cesp Vito Signati. Nel programma sono previsti brevi proiezioni dei film Sassiwood di Antonio Andrisani e Vito Cea, una anticipazione di “Montedoro’’ di Antonello Faretta, il trailer su ‘’A’ n denna ‘’ di Castelsareceno, Thriller 1, un Promo di Blu video e altri.
“ L’incontro tra il board dell’Efa e le imprese creative della Basilicata – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è una opportunità importante per favorire il confronto sulle opportunità del fare imprese nel cinema e nei diversi settori collegati. Formazione, progettualità, promozione e altro ancora possono far crescere, facendo sistema, le nostre imprese e le nostre professionalità. Il proficuo lavoro di rete avviato con la presenza dell’European film Academy in questi giorni, che ha avviato un vero e proprio cantiere di iniziative è un ottimo punto di partenza per realizzare in Basilicata iniziative concrete di sviluppo che guardano all’audiovisivo, alla cultura e al turismo’’. Domani sempre nella Casa Cava, gli incontri con il mondo della scuola. Si comincia alle 10.30 con il regista polacco Krzyztof Zanussi e dalle 11.30 con i produttori tedesco Stephan Hutter e francese Cedomir Kolar.
La fotogallery relativa all’inaugurazione dei lavori dell’EFA presso il cinema comunale di Matera (foto www.sassilive.it)