Mercoledì 26 marzo un incontro nella sede del Consorzio per discutere due proposte per la sicurezza nelle aree industriali di Matera. Ad annunciarlo è in una nota è lo stesso Csi.
Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera (Csi) ha già acquisito, e sottoporrà al vaglio degli imprenditori, due piani di sicurezza per il miglioramento del servizio di sorveglianza nelle aree di Jesce e La Martella.
All’indomani dell’incontro convocato dal Prefetto di Matera per discutere dell’innalzamento dei livelli di attenzione nelle zone industriali del Materano, i tecnici del Csi, insieme al personale della Polizia di Stato della Questura, hanno effettuato dei sopralluoghi alle aree produttive per valutare la fattibilità della chiusura dei varchi di accesso e l’efficacia del sistema di controllo remoto attraverso le telecamere, la cui realizzazione sta procedendo in maniera spedita e che dovrebbe concludersi entro la metà di aprile. In tempi brevi potranno quindi entrare in funzione le 26 telecamere, dislocate lungo il perimetro delle aree industriali di La Martella e Jesce, che trasmetteranno le immagini al centro di raccolta dati della Polizia.
Il Consorzio inoltre ha contattato, nei giorni scorsi, una società di vigilanza privata per acquisire un parere riguardo alle modalità e agli eventuali costi del servizio di sorveglianza delle aree industriali, ottenendo due differenti proposte che saranno rese note agli imprenditori in un incontro che è stato convocato per mercoledì 26 marzo 2014.
“Dopo le sollecitazioni del Prefetto, non siamo certamente rimasti con le mani in mano – sottolinea il Commissario del Csi, Gaetano Santarsìa – e ci siamo messi subito al lavoro per dare soluzione al problema dei furti nelle aree industriali. Abbiamo due soluzioni che reputiamo valide per migliorare il livello di sicurezza dei siti produttivi.Ora spetterà agli imprenditori valutare quella che ritengono più appropriata. Il Consorzio lavora costantemente per aumentare l’offerta di servizi alle imprese insediate. Mercoledì incontreremo le associazioni del mondo imprenditoriale per fare il punto della situazione anche in virtù dell’ormai imminente conclusione dei lavori per l’impianto di videosorveglianza”.