Angelo Lapolla, consigliere comunale PD, invita il Comune di Matera ad avviare le procedure per realizzare il collegamento alla condotta del gas in modo da servire il borgo Picciano. Di seguito la nota integrale.
Il consigliere comunale di Matera del Pd, Angelo Lapolla, chiederà al sindaco e all’assessore alle infrastrutture la convocazione di un incontro per discutere della dell’allacciamento del Borgo Picciano “A” alla rete del gas metano.
“Attualmente i residenti del Borgo – dice Lapolla – vivono enormi disagi. Non hanno la disponibilità della rete internet Adsl e a volte persino il servizio telefonico si interrompe a seguito dei furti di cavi che si verificano sempre più frequentemente nella zona. Per il riscaldamento e per gli usi domestici le famiglie sono costrette ad utilizzare bomboloni di gas liquido con un aumento dei costi notevole rispetto a quello della rete.
La realizzazione della rete del gas metano per la zona industriale di La Martella, i cui lavori sono stati finanziati dalla Regione e portati a termine dal Consorzio per lo sviluppo industriale di Matera, ha previsto – sottolinea Lapolla – la costruzione di una condotta di collegamento con lo snodo Snam che passa a poche centinaia di metri dal Borgo. Con una spesa non eccessiva il Comune potrebbe quindi dare finalmente una risposta ad uno dei problemi dei residenti di Picciano “A” che da tempo reclamano giustamente dalle istituzioni maggiore attenzione e più servizi.
Per questo motivo – conclude Lapolla – ritengo sia necessario che l’Amministrazione comunale si faccia carico della questione e che si attivi in tempi brevi per mettere in cantiere quest’opera. Nei prossimi giorni chiederò quindi un incontro al sindaco, all’assessore alle infrastrutture ed ai rappresentanti del bogo di Picciano “A”, lavori per discutere concretamente della questione”.
Angelo Lapolla, consigliere comunale PD