Gianni Milano, ingegnere, divulgatore scientifico, autore e conduttore televisivo, arriva per la prima volta a Matera per presentare nella sala conferenze della Mediateca provinciale il suo primo romanzo “In un Battito d’Ali”, una storia d’amore, un inno alla vita, un viaggio, in un microcosmo diversamente animale.
“L’amore e le emozioni sono fondamentali per poter vivere una vita a mio giudizio sana, equilibrata e serena che faciliti così il confronto con la scienza e il successivo apprendimento”.
Volto televisivo della Rai dal 2014, Gianni Milano si è fatto apprezzare come autore di numerosi documentari sul mare, sulla natura e sul territorio. Il suo primo romanzo “In un Battito d’Ali” rappresenta una sfida letteraria nella quale convergono i molteplici sforzi sostenuti negli ultimi anni in tutte le sue attività didattiche e di ricerca nel tentativo di fare divulgazione scientifica attraverso l’intrattenimento. Spaziando dalla biologia all’entomologia, dalla fisica all’ingegneria, dalla matematica alla filosofia, l’autore rappresenta con una semplice metafora la forza più potente che Dio ci abbia mai donato: l’amore.
Nella prima parte del libro l’autore descrive le emozioni che lo hanno spinto a realizzare questa prima fatica letteraria. Dopo aver scritto nel 2008 una guida sulle aree marine protette italiane questa volta Gianni Milano ha deciso di raccontare una storia d’amore con dei contenuti scientifici. Si tratta di un libro che celebra i valori cristiani come la fede e la speranza ma anche quelli scientifici visto che voglio far emergere la conoscenza attraverso l’amore, che rappresenta la forza più potente che Dio ci abbia mai donato.
Nel libro cerco infatti di “celebrare” una sorta di matrimonio tra l’amore e la scienza. Del resto i sentimenti e le emozioni sono importanti per una vita sana, equilibrata e serena, fondamentale per avviare un confronto con la scienza e il successivo apprendimento.
Nella pubblicazione l’autore racconta una storia d’amore che si sviluppa in un microcosmo diversamente animale: è ambientato infatti in un orto dove, tra bruchi, farfalle, coccinelle e altri simpatici insetti, emergono semplici metafore che trasmettono emozioni e permettono di apprendere alcuni concetti scientifici con una semplicità estrema. Leggendo le prime pagine il lettore viene catturato da romanzo perchè i personaggi assumono quasi sembianze umane e diventano un occasione per una verifica della nostra personalità.
All’incontro con Gianni Milano, moderato da Donato Loparco, sono intervenuti Franco Stella, presidente della Provincia di Matera e le giornaliste Margherita Agata e Margherita Romaniello.
La fotogallery della presentazione del libro “In un battito d’ali”