La fotografa materana Carla Cantore sarà presente a Roma alla mostra “Color Immersion”, prima rassegna di Arte Contemporanea Internazionale, che sarà inaugurata mercoledì 26 marzo alle ore 17.30 che si terrà nella struttura espositiva Domus talenti ubicata nel prestigioso Hotel Domus Romana (Via delle quattro fontane 113) convento risalente al XVII secolo.
“Sostegni senza tempo” e “Solo tu” sono le due opere che Carla Cantore esporrà nella collettiva, organizzata dall’ Associazione Culturale “Mani per creare”, alla quale parteciperanno oltre tra 40 fotografi e pittori di nazionalità italiana, inglese, francese, polacca e bulgara.
I lavori della fotografa sono stati selezionati dal curatore Floriano Massera e rappresentano due staffe in ferro (“Sostegni senza tempo”) e un grosso chiodo arrugginito (“Solo tu”), entrambi collocati nei muri delle case in tufo degli Antichi Rioni Sassi.
“Due manufatti elaborati dall’uomo e logorati dal tempo “rileva l’artista in una sua nota critica nella quale evidenzia come la fotografia sia: “un atto di meditazione, un momento in cui ci si ferma, si guarda, si contempla e si eternizza l’impressione nello scatto. La fotografia – continua – rappresenta il legame non solo con il senso della vista, ma con tutti e cinque i nostri sensi che sono coinvolti quando noi guardiamo veramente qualcosa. E’ una delle forme in cui si manifesta la bellezza, il legame profondo tra l’essere umano e, nel caso delle due fotografie in oggetto, quello con i suoi luoghi”.
Tra le sue varie attività fotografiche Carla Cantore ha realizzato la copertina di Report di Ricerca del Progetto Indagine di Madonnella sulle Problematiche adolescenziali. Si è classificata al secondo posto al Concorso Nazionale nella sezione fotografia “Una cartolina da Matera” – prima edizione 2013, organizzato dall’Associazione ‘Matera Poesia 1995’. Quest’anno il sito internazionale “aamora” del gruppo di fotografi, scrittori, artisti, registi, videomarker e designer ha dedicato tutto il mese di febbraio al progetto “Materia” da lei elaborato.
La mostra “Color Immersion” di Roma rimarrà aperta sino al 9 aprile, l’ingresso è libero.
Le altre opere del progetto “Materia” sono esposte a Matera presso gli spazi espositivi: Civico Nove di Bellagamba Iris e Laboratorio di progettualità di Patrizia Capriotti.
La mostra resterà aperta fino al 9 aprile presso Domus Talenti in via delle quattro fontane 113 a Roma. Ingresso libero.