Nella mattinata di venerdì 21 marzo il truck attrezzato della Polizia di Stato ha fatto tappa a Matera in Piazza della Visitazion per spiegare ai giovani quali sono le principali insidie della Rete e fornire consigli per una navigazione sicura.
Il truck, lungo 18 metri e munito di aula didattica multimediale all’interno ha raggiunto Matera per proseguire la campagna didattica “Una vita da social” partita da Roma il 22 gennaio.
Per tutta la giornata il truck ha permesso agi studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, accompagnati ai loro insegnanti e dai genitori di conoscere da vicino l’iniziativa promossa dalla Polizia di Stato. Fatti di cronaca legati al cyber bullismo, alcuni finiti in suicidi di adolescenti e il generalizzato uso distorto della Rete e dei social network, sono fenomeni che la Polizia di Stato, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, vuole portare all’attenzione anche dei genitori e degli insegnanti. Ci si può difendere da queste forme virtuali di pericoli conoscendoli. La campagna di educazione alla legalità su Internet ha, per questo motivo, un carattere itinerante su tutto il territorio nazionale: all’interno del veicolo appositamente attrezzato, gli specialisti della Polizia Postale illustreranno a tutti i visitatori, studenti e famiglie, le principali insidie della Rete, fornendo consigli per una navigazione sicura.
All’incontro con gli esperti della Polizia Postale hanno partcipato anche i giocatori ed il tecnico della locale squadra di basket Bawer Olimpia, testimonial dell’iniziativa.
Dopo Matera il truck di “Una Vita da Social” si ritrov a Potenza nella mattinata di sabato 22 marzo per poi proseguire nelle altre maggiori città italiane di ogni regione fino al 25 maggio.
Altre informazioni sul progetto, dati e statistiche sono disponibili sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Clicca qui per il video “Una vita da social” realizzato da Vincenzo Sidonio