Oltre 160 podisti per Corritalia, la corsa podistica promossa a Matera dall’AICS guidata da Nicola Andrisani con l’assistenza tecnica ed organizzativa del Gruppo Sportivo Due Sassi di Matera diretto da Antonio De Candia e in collaborazione con la FIDAL, la Casa Circondariale di Matera e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Matera. Alla partenza numerosi atleti materani ma anche diversi corridori della provincia, provenienti in particolare da Tursi e Ferrandina e dal centro limitrofo pugliese di Laterza. L’organizzazione ha inoltre concesso la partecipazione anche ad alcuni detenuti della casa circondariale di Matera.
Tra gli uomini il primo a tagliare il traguardo è stato Antonio Imperatore della Podistica Ferrandina con il tempo di 28’46” mentre la prima delle donne è risultata Soumia Labani dell’Atletica Locorotondo con il tempo di 28’38”.
La corsa “Corritalia” dell’AICS è stata promossa quest’anno anche per celebrare l’anno europeo della Conciliazione tra vita professionale e familiare e nella città dei Sassi gli organizzatori hanno deciso di destinare il piccolo contributo per la corsa di 5 euro richiesto a tutti gli atleti alle famiglie sfollate di Vico Piave. Un occasione per vivere insieme una giornata di sport e solidarietà per ndon dimenticare le persone che dallo scorso mese di gennaio hanno perso la propria abitazione a seguito del crollo di una delle palazzine di questa strada del centro storico adiacente agli antichi rioni Sassi.
Corritalia, giunta alla 23^ edizione ha fatto registrare quest’anno l’adesione record di oltre centomila corridori nelle 50 città italiane che hanno organizzato la manifestazione podistica.
L’evento “Corritalia” attraversa i centri storici per valorizzare il patrimonio architettonico e le aree verdi per tutelare l’ambiente. Il messaggio della giornata podistica nazionale coinvolge i cittadini di tutte le età al fine di rilanciare le valenze dello sport sociale che svolge un’importante mission di educazione e di formazione per i giovani, di prevenzione e di salutismo per la terza età, di inclusione psico-sociale per le figure più vulnerabili Inoltre fra le idee-forza del “Corritalia” è stata inserita quest’anno alla conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare al fine di ribadire l’impegno dell’AICS nel terzo settore in sintonia con le democrazie partecipative più evolute dell’Ue dove proliferano oltre due milioni di imprese privato-sociali.
Nella città dei Sassi start alle ore 10 per le categorie esordienti, ragazzi e cadetti della gara non competitivi maschile e femminile con il percorso che ha coinvolto le principali strade del centro storico cittadino: via XX Settembre, via Rosselli, via Cererie, via S. Stefano, via Piave, via Stigliani e via S.Biagio per un lunghezza complessiva di 2 chilometri e 300 metri. Alle ore 10,30 è scatta invece la gara riservata alle categorie Assoluti, Amatori e Master, che hanno percorso viia XX Settembre, via Rosselli, via Cererie, via S. Stefano, via Piave, via Stigliani e via S.Biagio. Un percorso ripetuto quattro volte per una lunghezza complessiva di 9 chilometri e 200 metri.
A seguire spazio alle premiazioni dei primi 3 classificati di tutte le categorie non competitive (Esordienti, Ragazzi, Cadetti), di quella riservata agli Assoluti e degli atleti over 35, 40, 45, 50, 55, 60 e 65 maschili e femminili. Premiate anche le prime tre rappresentanze scolastiche più numerose.
La fotogallery di Corritalia (foto www.sassilive.it)
GRANDE PINO DL. SEI TUTTI NOI.