Venerdì 21 marzo su Canale 5 nel programma Striscia la Notizia la coppia Marco Magnifico, Vicepresidente esecutivo del FAI, e Vittorio Brumotti, famoso inviato di Striscia e testimonial della manifestazione. hanno presentato i tesori di Matera per le giornate FAI di Primavera del 22 e 23 marzo 2014.Il servizio di Striscia è dedicato a Matera, dove il 28 febbraio scorso il FAI ha inaugurato Casa Noha, il primo Bene della Fondazione in Basilicata. Nelle giornate FAI di sabato 22 e domenica 23 marzo a Matera sono stati aperti anche altri palazzi storici: Palazzo Ferraù, oggi Bernardini, antica dimora signorile, il Salone ‘degli stemmi’ del Palazzo Arcivescovile, così definito per le insegne araldiche che accompagnano i ritratti dei vescovi.
I conduttori hanno invitato i turisti a scoprire Matera, definita una delle città più belle del mondo e a scoprire i tesori del Fai per tutelarli e scongiurare altre opere incompiute come i quaranta chilometri del tratto Ferrandina-Matera della ferrovia che non ha mai raggiunto la città dei Sassi.
Clicca qui per consultare il servizio di SassiLive dedicato alle giornate Fai di Primavera 2014 con la fotogallery di Palazzo Ferraù oggi Bernardini