Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale in una nota denuncia il comportamento discutibile degli assessori Berlinguer e Ottati. Di seguito la nota integrale.
In Regione Basilicata si predica bene e si razzola male. E sembra che questa regola gli assessori venuti da fuori l’abbiano imparata in fretta, in particolar modo Berlinguer e Ottati.
Prendiamo il caso Arpab, e, nello specifico i controlli sull’inquinamento della Siderpotenza. Se ne è discusso in terza commissione a febbraio.
L’assessore all’Ambiente, Berlinguer, in modo chiaro aveva fatto intendere che l’Arpab in tutti questi anni è stata inadempiente rispetto ai controlli che l’ente è obbligata a fare per legge. Allo stesso modo Ottati, assessore all’Agricoltura, sempre in ambito di terza commissione aveva evidenziato gli ingenti danni che Arbea aveva causato agli agricoltori lucani con la sua cattiva gestione delle pratiche e con la sua mancanza di dialogo con il Dipartimento all’Agricoltura. (Non dimentichiamo che Arbea è stata multata dall’Unione Europea per circa 86milioni di euro).
Sono trascorsi quasi due mesi da queste dichiarazioni roboanti ma né dall’assessore all’Ambiente, né da quello all’Agricoltura sono stati adottati provvedimenti a censura dei comportamenti “omissivi e inconcludenti” dei responsabili politici e amministrativi che con la loro inattività sono venuti meno ai loro doveri.
Pertanto si è deciso di portare la questione in Consiglio regionale con due specifiche interrogazioni con le quali si chiede espressamente al Presidente Pittella il suo pensiero a riguardo, chi sono i responsabili delle situazioni denunciate dagli assessori e quali sono le intenzioni della Giunta in merito. Riteniamo che il tempo delle “dichiarazioni ad effetto” è ampiamente trascorso adesso servono i fatti. Accertati i guasti è il momento di sostituire i pezzi che non funzionano.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale