Matera continua a collezionare soddisfazioni a livello nazionale. E i successi arrivano anche dalla musica grazie alla seconda vittoria ottenuta dagli allievi del Conservatorio Duni di Matera nella seconda puntata dello spazio “Conservatori a confronto” istituito all’interno del programma di Rai Uno “Mattina in Famiglia” e trasmesso sabato scorso su Rai Uno.
Dopo aver battuto al televoto nella puntata dell’11 gennaio scorso il Conservatorio di Lucca, gli allievi Pierpaolo Casamassima e Antonio Bolettieri, rispettivamente al violino e al pianoforte, hanno superato i colleghi di Campobasso con l’esecuzione del capriccio n.9 versione con accompagnamento al pianoforte. Una sfida della durata di appena tre minuti per squadra, via al televoto e il risultato premia ancora una volta il Conservatorio di Matera, che elimina dalla competizione canora-televisiva il Conservatorio di Campobasso.
Ricordiamo che il giovane talento violinista di 16 anni Pierpaolo Casamassima, allievo del maestro Duccio Ceccanti è già stato spalla dell’orchestra sinfonica del Conservatorio Duni di Matera, orchestra che sarà protagonista il prossimo aprile in due importantissimi concerti alla Music Hall di Amburgo e nella prestigiosissima Filarmonica di Berlino.
Antonio Bolettieri che ha già terminato lo studio del pianoforte con il massimo dei voti e la lode (sotto la guida del Maestro Enzo De Filpo) continua gli studi di composizione presso l’Istituzione musicale materana.
Michele Capoluopo
Nella foto in basso Pierpaolo Casamassima