Tempi brevi per il Trattamento del Piede diabetico, riabilitazione cardio-polmonare, nuovo reparti di dialisi. Soddisfatto il Comitato Difesa Ospedale.
Tinchi di Pisticci – Un confronto finalmente chiarificatore, proficuo e positivo. Così il Comitato per la Difesa dell’Ospedale di Tinchi ha valutato l’incontro con i vertici dell’ASM, che si è svolto nella mattinata di lunedì 24 scorso, sollecitato dallo stesso organismo civico, che da alcuni anni porta avanti una battaglia per evitare il ridimensionamento della struttura e per la salvaguardia del diritto alla salute dei cittadini di una vasta area della fascia jonica. All’incontro hanno partecipato il Direttore Generale dell’ASM Dott. Rocco Maglietta, il Direttore Amministrativo Piero Quinto, il Direttore Sanitario Annese, il responsabile ASM per gli ambulatori Vito Cilla, il Dirigente dell’Area Tecnica ing. Sannicola, il Consigliere Regionale Luca Braia, il Dott. Pasquale Bellitti e il Sindaco di Pisticci Vito Di Trani. Per l’ambulatorio chirurgico per il trattamento del piede diabetico sono state fornite ampie rassicurazioni sulla tempistica e per l’organizzazione del servizio, sul personale e sulle attrezzature necessarie. Circa la vicenda relativa al terzo piano del Presidio, il Direttore Generale ha comunicato che entro fine mese sarà finalmente consegnata la relazione definitiva commissionata all’Università di Basilicata. Eventuali interventi necessari sono assicurati dalla disponibilità di cinquecento mila euro che la Regione Basilicata ha assegnato grazie all’interessamento di Luca Braia quando era assessore regionale. Inoltre è ormai prossimo il bando per la realizzazione della riabilitazione cardio-polmonare che prevede una quarantina di posti letto.
Tempi abbastanza vicini anche per la pubblicazione del bando relativo al nuovo reparto della dialisi che sarà realizzato ex novo all’esterno della struttura esistente a Tinchi. Sono state infine affrontate le questioni relative al distretto sanitario per il quale saranno messi a disposizione idonei locali. Qualcosa comincia dunque a muoversi e il Comitato sta raccogliendo i primi fruttuosi risultati di una lunga battaglia civile, portata avanti con estrema determinazione e correttezza. Per venerdi è intanto previsto un nuovo incontro per fare il punto della situazione, alla luce delle ultime novità.
Giuseppe Coniglio