Nella mattinata di lunedì 24 marzo presso la sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, Sen. Arch. Filippo Bubbico, si è svolto il convegno dal titolo “Sicurezza & Prevenzione: Vademecum ai Nuovi Adempimenti Normativi” organizzato dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, d’intesa con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera e l’INAIL Basilicata, nell’ambito delle attività ormai da tempo avviate dall’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituito presso la Prefettura di Matera.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di offrire agli addetti ai lavori, anche alla luce delle recenti innovazioni legislative sulla materia, gli strumenti necessari per adempiere in maniera efficace ed appropriata alla normativa, con particolare riferimento alle funzioni, ai ruoli e alle responsabilità dei diversi soggetti che, a vario titolo, intervengono nel processo di prevenzione dagli infortuni.
Il Prefetto di Matera ha dato l’avvio ai lavori evidenziando che la manifestazione era finalizzata alla diffusione della cultura dell’educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla prevenzione del fenomeno infortunistico, attraverso una attività di formazione e di informazione rivolta su tali tematiche agli operatori del settore, al mondo del lavoro e ai cittadini.
Attività quest’ultima, ha voluto evidenziare il Prefetto, che grazie all’operato dei componenti dell’Osservatorio, viene portata anche nelle scuole, al fine di coinvolgere le nuove generazioni, attraverso percorsi informativi, condivisi con i Dirigenti scolastici, realizzati presso le sedi scolastiche degli Istituti tecnici e professionali della Provincia e destinati agli studenti delle classi quinte che sono prossimi ad affacciarsi al mondo del lavoro.
L’iniziativa, ha aggiunto il Prefetto Pizzi, si pone come momento inaugurale di una serie di attività già messe in campo dall’Osservatorio in vista della manifestazione conclusiva della “Settimana della Sicurezza”, che si terrà entro il mese di maggio prossimo, per fornire a tutti gli operatori i necessari elementi conoscitivi in grado di contribuire a rendere sempre più efficace l’azione di prevenzione, affinchè il diritto al lavoro possa essere esercitato in condizioni di sicurezza, come in più occasioni evidenziato dal Capo di Stato.
Il Vice Ministro dell’Interno, Sen. Arch. Filippo Bubbico, nel suo messaggio di saluto, ha, dal suo canto, manifestato grande apprezzamento per la costante attività che la Prefettura di Matera, attraverso l’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, promuove sui temi della sicurezza, coinvolgendo l’intero territorio provinciale, e auspicato che tali lodevoli attività possano costituire un esempio anche per altre realtà territoriali nazionali.
La sicurezza sui luoghi di lavoro, ha aggiunto il Vice Ministro Bubbico, deve essere il risultato di una cultura complessiva costituita da una grande opera di sensibilizzazione, di informazione e di formazione dei lavoratori, dei datori di lavoro e dell’opinione pubblica utile a rafforzare l’azione di prevenzione e favorire una positiva cultura del lavoro.
L’obiettivo è quello di rafforzare i processi di concertazione e condivisione interistituzionale per attivare insieme, ciascuno nel proprio ambito di competenze e influenze, tutte le azioni volte alla promozione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, nella convinzione che così facendo si opererà per una migliore qualità della vita, nell’interesse della collettività.
Nel corso dei lavori i relatori hanno sviluppato ed approfondito le tematiche più rilevanti e attuali attinenti la materia della sicurezza nei luoghi di lavoro.
A conclusione degli interventi dei relatori è seguito un question time.
L’evento ha registrato una notevole partecipazione di professionisti e operatori del settore che hanno manifestato vivo interesse per l’iniziativa; un importante risultato che contribuisce alla diffusione del messaggio di sicurezza nel modo migliore e più incisivo, grazie all’azione sinergica svolta dai diversi Uffici coinvolti, nella consapevolezza che lavorare nel pieno rispetto delle norme sulla prevenzione, oltre a tutelare la vita umana, aumenta la ricchezza di un Paese e ne riduce i costi sociali ed è motore per una sana competitività economica.
Presenti alla manifestazione gli organi di stampa e le emittenti televisive locali.
Le attività dell’Osservatorio Provinciale Permanente proseguiranno con un ulteriore importante seminario, le cui conclusioni saranno svolte dal Vice Ministro dell’Interno, Sen. Arch. Filippo Bubbico, organizzato, in collaborazione con Copagri Basilicata, per venerdì 28 marzo prossimo, presso l’Abbazia San Michele Arcangelo di Montescaglioso, in provincia di Matera, destinato al mondo agricolo per offrire strumenti atti a migliorare la percezione del rischio, nel settore, e mantenere elevato il livello di attenzione sulle cause degli incidenti sul lavoro.