Francesco Salvatore, Presidente dell’Associazione Culturale Matera 2019 e componente del Comitato Matera 2019, ha inviato una lettera aperta al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella dopo aver seguito con attenzione tutte le decisioni contenute nella nuova finanziaria regionale. Di seguito la lettera aperta
Abbiamo seguito con molta attenzione la conferenza stampa di presentazione del Bilancio, lo abbiamo fatto perché sapevamo che molto del futuro del tanto sperato “sviluppo culturale” della nostra regione passava proprio attraverso i propositi della prima manovra economica varata dal neo Presidente della Regione Basilicata.
Dobbiamo purtroppo ammetterlo da subito: non ci convince!
Da Presidente dell’Associazione Culturale Matera 2019 devo dirLe subito che non mi convince quando dice che oggi è necessario istituire la Fondazione perché l’impegno dell’Associazione non è più sufficiente ed è necessario un forte impegno istituzionale. Evidentemente si è perso gli ultimi tre anni di attività del CDA Matera 2019, del quale l’Associazione non fa parte mentre la Regione si, nel quale si è “consumato” tutto l’impegno istituzionale per la gestione tecnica ed economica del percorso di Candidatura. Non ci convince quando assegna al Comitato una quota per il 2014 e la triplica nel 2015, ci sembra quasi troppo semplice interpretare così: oggi Matera prende questi, poi se diventa Capitale li triplichiamo altrimenti………e nel frattempo sistemiamo qualcuno nella Fondazione (Le chiedo perdono se sono stato troppo diretto).
Non ci convince Presidente quando parla di maggiore impegno istituzionale proprio nel momento in cui l’Associazionismo Culturale è impegnato a dimostrare, con i fatti, che le istituzioni, e la politica che le governa, da sole rischiano di partorire programmi e progetti autoreferenziali e privi di percorsi condivisi.
Vogliamo comunque suggerirglielo un percorso.
momento essenziale: soddisfare le esigenze (ormai divenute necessità) dell’Associazionismo, che si era coagulato nel percorso PIOT, che da oltre 2 anni sono mortificate, violentate, annichilite…….ed in molti casi minacciate da Decreti Ingiuntivi.
Punto sostanziale: alla politica degli annunci, faccia precedere la politica dei fatti. Il sostegno a Matera 2019 non è solo di tipo economico, anzi prima di tutto deve essere amministrativo. Dia corso in tempi brevissimi, e con un percorso condiviso, alla legge regionale sulle attività culturali. In qualche cassetto del Dipartimento ne troverà una copia già pronta da tempo e per portarla a termine provi a seguire la “Ricetta Renzi”: vi ascolto tutti, ma poi decido ed anche subito”
Il percorso verso Matera 2019 è un percorso nel quale le tappe sono segnata da “Giudici Esterni”, è un percorso nel quale è scritto che saranno meglio valutate le Candidature che sapranno mettere in evidenza i limiti di partenza ed i progetti per trasformarli in opportunità.
Il mal governo, l’autoreferenzialità istituzionale, le scelte unidirezionali, il mancato coinvolgimento dei cittadini, sono i primi limiti che indiscutibilmente Matera, ma la Regione Basilicata tutta, deve riconoscere. Colga l’opportunità di individuare e sviluppare l’ambito per cui Matera e la Basilicata possano ritagliarsi un ruolo decisivo nella partita delle macro regioni, ma soprattutto nella partita della sopravvivenza futura!
Presidente non nasconda la testa sotto la sabbia, attendo una Sua risposta! (Le richiedo perdono per la franchezza)
Francesco Salvatore, Presidente dell’Associazione Culturale Matera 2019 e componente del Comitato Matera 2019
Francesco Salvatore potrebbe essere richiamato “ammonito” per aver detto alcune cose che solo in questi giorni stanno finalmente emergendo con impeto. Lui crede , come molti di noi e più di tanti altri, nella candidatura e nella vittoria. I consulenti , gli esperti, i nonmonaci, gli interessati passano mentre la città, la nostra città, ed i materani restano con o senza la vittoria per il 2019. Si vince #insieme o si partecipa #insieme . evitiamo che il commissariamento culturale continui se pur con “commissari” diversi.
“Il massimo della stupidità si raggiunge non tanto ingannando gli altri ma sé stessi, sapendolo.
Si può ingannare tutti una volta, qualcuno qualche volta, mai tutti per sempre”. JFK
Oramai tutti salgono sul piedistallo della cultura cittadina, anche il presunto segretario cittadino del PD, ma la verità è che lo sperpero del denaro pubblico investito su cose virtuali o da baraccone per arricchire i soliti pochi intimi , sul territorio non hanno al momento una seria ricaduta. Ci dicono di aumenti sostanziali di affluenza turistica, ma sono convinto che è grazie all’ospitalità del materano, al buon lavoro svolto dalle nostre guide autorizzate, all’opera delle nostre associazioni culturali (musicali-teatrali) come l’Onyx, i cori i nostri attori che hanno radici lontane e non occasionali come quella del sig. salvatore, che nonostante il loro impegno di diffusione internazionale non vengono considerate o coinvolte, come lo stesso materano comune, se non quello attaccato al pc o all’ipad connesso di continuo su fb o twitter,
onestà per onestà devo dirti che il commento è chiaro…….poco…..ma chiaro!
perchè ho difficoltà a comprendere chi starei prendendo in giro chiedendo di “rispettare impegni” che soffocano la scena creativa che tanto tu decanti e che dici CORRETTAMENTE non è considerata;
perchè ho difficoltà a comprendere chi starei prendendo in giro chiedendo di promuovere azioni prima degli slogan chiedendo di dare corso alla legge regionale sulla cultura tanto attesa principalmente dalla scena creativa che tanto tu decanti e che dici CORRETTAMENTE non è considerata;
è poi onestamente un tanto di chiarezza in più sul concetto di stupidità mi renderebbe maggiormente edotto per poter meglio partecipare alle discussioni della scena creativa che tanto tu decant…….ops l’ho già detto.
Francesco Salvatore