Pio Abiusi dell’Associazione Ambiente e Legalità, torna ad occuparsi di trasporti ed in particolare degli investimenti delle FAL.
Di seguito la nota integrale.
Cottarelli è passato dalla Basilicata?
Crediamo di si se è a conoscenza dei costi relativi al trasporto pubblico. Il punto è doveroso farlo. La rimodulazione del TPL su gomma non prende piede ed abbiamo linee non più utili in esercizio e nuove corse che vivono di proroghe, la prossima scadrà il 30 Aprile prossimo. L’ANAV, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori della Basilicata , non ci sta ed il contratto di Cotrab scade nel 2017, nove anni di durata; l’associazione lamenta un credito dalla Regione di 30 meuro ed evidenzia alcune “incongruenze “ sul trasporto ferroviario e sul “cosiddetto” servizio integrativo ferroviario. Va da se che la situazione debitoria deve essere regolarizzata e la rimodulazione del TPL realizzata. Tutto quanto è elemento di opposizione da parte dell’ANAV riguarda le FAL ed il suo servizio auto-ferroviario offerto alla collettività lucana. Le FAL hanno un contratto di servizio che a fine 2014 ,durata 6 anni, arriva a scadenza è VA RIVISITATO. Le Fal offrono un servizio ferroviario pari a 689.203 Km/annuo ad un costo chilometrico di € 18,90- Trenitalia costa 11,70 a km- mentre il trasporto su gomma è pari 2.111.080 Km/annuo ad un costo € 3,70 a km- i servizi sostitutivi di Trenitalia costano 2,39 e quelli di Cotrab 1,39- . Il trasporto su gomma delle FAL è composto da servizio sostitutivo, poco, e da servizio integrativo , molto. Il servizio integrativo, eufemismo, è quel servizio che le Fal fanno sulle tratte dove una volta c’era la ferrovia, parliamo di oltre 30 anni fa , e dove anche l’armamento è stato completamente dismesso. E’ da dire , inoltre, che quel servizio,ovviamente, non segue più il vecchio tracciato ferroviario del quale si è persa anche la memoria ed è un servizio su gomma a tutti gli effetti pagato circa il triplo dalla comunità lucana. Non è più concepibile! Quel servizio deve andare a gara ed il risparmio sarebbe di almeno 5 Meuro. Le FAL non hanno nulla a pretendere dalla comunità lucana tenuto conto che noi con i nostri soldini abbiamo comprato circa 40 autobus nuovi ed i 6 treni nuovi che fra poco vedremo sfrecciare – si fa per dire-. Il costo dei treni è stato pari a 17 Meuro per i 4 a due casse che dovrebbero percorrere la tratta Potenza- Avigliano, con funzione di metropolitana sub-urbana , è l’improbabile tratta Potenza-Gravina – Bari con una percorrenza di oltre 3 ore e con carrozze sprovviste di bagni sia perchè nelle metropolitane non sono previsti, sia per recuperare spazi , sia ancora perchè non c’è utenza malgrado l’intervento schizofrenico che ha buttato alle ortiche oltre 10 Meuro per l’adeguamento, la messa in sicurezza ed il rinnovo dei binari sulla tratta Avigliano Lucania- Gravina. I due treni a 3 casse ci sono costati 12 Meuro e saranno impiegati sulla tratta Matera – Bari, dove si giustificano pienamente e sulla quale per la linea di pertinenza lucana abbiamo speso circa 6 meuro per l’adeguamento, la messa in sicurezza ed il rinnovo binari.
I tempi di percorrenza sulla Matera- Bari dovrebbero essere, se il servizio sarà ben concertato, di circa 80 minuti. Il prossimo mese di maggio arrivano a Matera i nuovi treni a tre casse , in questi ci saranno i bagni, è opportuno che i politici locali vadano a comperare adeguati vestitini primaverili per omaggiare in maniera confacente il presidente Colamussi che ha comperato il nuovo materiale rotabile con i soldi nostri. Per il 2014 non potrà essere messo a gara il trasporto su ferro delle Fal per un curioso marchingegno giuridico e così non possiamo ridurre il conto di quel contratto di servizio di altri 5 Meuro oltre ai primi e che è pari alla differenza di costo chilometrico rispetto a quello che riconosciamo a Trenitalia.
Pio Abiusi – Associazione Ambiente e Legalità